La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#1
Ciao a tutti!
Seguo questo forum da un po di tempo e vi ringrazio per i tanti spunti interessanti che mi date!

Oggi volevo porre alla vostra attenzione questa piantina, per avere dei suggerimenti su come sistemare il soggiorno e cucina
L'appartamento è nuovo e già ultimato, quindi le modifiche strutturali che si possono fare sono poche
Immagine
L'angolo cottura è stato predisposto nella parete superiore (infatti c'è già l'attacco per acqua e gas), volendo si può eliminare il tramezzo che separa un pò la cucina dal soggiorno.

La particolarità è che nell'angolo cottura purtroppo non c'è finestra, e per il cambio dell'aria nell'angolo destro vicino al soffitto c'è l'aspiratore che butta l'aria all'esterno dell'abitazione.

Vorrei avere anche una piccola penisola, la quale oltre a piacermi esteticamente, la troverei molto utile per consumare un rapido pasto\colazione senza dover ricorrere al tavolo, oltre che come piano per cucinare.

Naturalmente la dimensione\forma della penisola è puramente indicativa!


Detto ciò mi vengono in mente due possibilità:

prima possibilità:
Lascio l'angolo cottura nella parete in fondo già predisposta.

note: se sono costretto a mettere il lavabo\lavastoviglie nella parete più larga, sono costretto a il piano cottura ad angolo, e non so quanto sia pratico..

ecco come verrebbe:
Immagine

pro: l'eventuale disordine della cucina è meno in vista come si entra in casa (mi piacerebbe separarla un pò dal soggiorno ma mi sembra difficile)
contro: poca luce (luce accesa anche di giorno per cucinare), mancanza di finestra per cambiare l'aria dopo aver cucinato, il frigorifero (almeno in questa bozza) risulterebbe forse troppo vicino al divano con probabile disturbo acustico del compressore del frigorifero



-------------

seconda possibilità:
Predispongo la cucina nella parete adiacente il bagno, sfruttando spero senza grossi interventi i tubi dell'acqua del bagno.
inoltre dovrei far passare la presa dell'antenna che è predisposta nella camera da letto e farlo arrivare al soggiorno adiacente.


ecco come verrebbe:
Immagine
pro: cucina dalla dimensione più ampia, luminosa e con la finestra vicina
contro: ingresso più stretto, tavolo per i pasti leggermente più sacrificato, probabile sensazione di "disordine" e di poco spazio appena si entra a casa, soggiorno forse un pò troppo piccolo, lavori di muratura\idraulica per gli allacci dell'acqua e della antenna tv,


Secondo voi qual è la soluzione migliore da adottare? Avete altri suggerimenti e alternative da proporre? se dovessi adottare la prima possibilità, mi consigliate come disporre al meglio tutto quanto? sono riuscito a far stare solo ad angolo il piano cottura ma non so quanto sia pratico...

Grazie!!!!!

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#2
Ciao, mi dispiace che tu non abbia ancora ricevuto risposta.
Ti dico la mia (la butto lì):
la 1° soluzione non è male, ma io prevederei le colonne (o il frigo) alla sx del lavello, lavello sulla restante parete da 261cm e pc sull'altra parete (o sulla penisola).
Il divano lì non mi piace molto (non so se è bellissimo, ma lo posizionerei a partire dalla paretina obliqua, a mo' di corridoio) e, sinceramente, eliminerei il tavolo in favore di una consolle trasformabile.

Per quanto riguarda la 2°, non mi è ben chiaro se la finestra è, in realtà una porta-finestra: se si tratta di una finestra, ci sarebbero tante soluzioni carinissime con la possibilità di sfruttare anche quello spazio! :)
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#4
seguendo il suggerimento di kuroi per la cucina, l'ho pensata così:
Immagine
frigo, spazio da 20 cm, lavello da 60(oppure se non è un problema avere il lavello attaccato al frigo, vasca unica da 80 cm), lavastoviglie, angolo da 120 che prosegue sull'altra parete, piano cottura da 75/80, penisola larga 60(come il piano) con abbassamento ad altezza tavolo largo 40 cm(in grigio scuro)
Immagine
in questo modo potete usare il ribassamento come tavolo per voi due(siete solo in due per ora giusto?) e quando avete ospiti aprite il tavolo consolle(quello di cui parlava kuroi)..
Immagine
la tv è appesa sopra la consolle che quando aprite potete posizionare tra divano e tv..

ritornando alla cucina, nell'angolo c'è l'uscita dei fumi della cappa o è una ventola per il ricambio d'aria? perchè mi sta venedo il dubbio che sia l'uscita per la cappa visto che hai posizionato il piano cottura nell'angolo.. se così fosse, basterebbero dei raccordi(c'è da verificare quanto spostato può essere messo il fornello e la relativa cappa però)
spero si sia capito :wink:

un'altra cosa: sarebbe da pensare a dove mettere un tavolo fisso per quando sarete in 3/4/5... in quel caso, non so se penisola e tavolo ci stiano

oppure:
tavolo consolle sulla paretina obliqua e mini mobile tv tipo questo
Immagine
sulla penisola ribassamanto su due lati, senza spigoli :roll:
Immagine

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#5
Complimenti Serenen! Hai reso anche meglio di ciò che avevo pensato io! :)

L'unica cosa che potrebbe essere "problematica" è portare l'attacco per la TV dove tu hai pensato di posizionarla. Però questo va verificato con il padrone di casa.

Mi piace molto la seconda versione con penisola per 3/4/5. Senza tavolo le stanza pare ariosa e ordinata: moooolto carina!
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#6
Kuroi ha scritto:Complimenti Serenen! Hai reso anche meglio di ciò che avevo pensato io! :)

L'unica cosa che potrebbe essere "problematica" è portare l'attacco per la TV dove tu hai pensato di posizionarla. Però questo va verificato con il padrone di casa.

Mi piace molto la seconda versione con penisola per 3/4/5. Senza tavolo le stanza pare ariosa e ordinata: moooolto carina!
:wink: mi hai dato tu lo spunto..

per la presa tv ho pensato anch'io potesse essere un problema, ma il divano a destra proprio non ci sta, o meglio, ci sta ma la cucina rimane piccola e molto scomoda e anche le sedie rimarrebbero troppo attaccate al divano..
forse "ribaltando" la penisola a sinistra e facendola a 45 gradi potrebbe starci (domani provo)
mi piaceva anche la seconda soluzione di arcc, anche se la penisola era un po' troppo all'ingresso, però sarebbero parecchi lavori.. eliminerei comunque il tavolo fisso in modo da far arretrare il divano per avere una maggior distanza dalla tv e un passaggio più agevole

edit:
Immagine
ho provato a mettere la penisola a 45°, ma:
-non so se è fattibile in termini pratici(non sono esperta :oops: ), se invece si fa la cucina a C rimane troppo stretto il passaggio tra divano e penisola
-il divano davanti alla porta d'ingresso personalmente non mi piace :roll:
-più di due persone a mangiare sulla penisola non penso ci stiano
il vantaggio è che non devi fare lavori e che hai una parete attrezzata usabile come mobile contenitore

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#7
Buon Anno a tutti!

Cara Serenen, mi sa che siamo rimaste "orfane" del padrone di casa :roll: ...o forse si sta riprendendo anche lui dalle festività! :mrgreen: :mrgreen:

Detto ciò, concordo anch'io: la versione con la penisola a 45° non mi piace molto e, come già detto in precedenza, il divano giusto davanti all'ingresso è bruttino. Però aspettiamo di vedere cosa pensa il diretto interessato! :wink:
Don't worry, be happy!
________________________________________________________

(¨•.¸.¤*´*ღ . 26 Aprile 2013 . ღ*´*¤.¸.•¨)

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#8
Kuroi ha scritto:Buon Anno a tutti!

Cara Serenen, mi sa che siamo rimaste "orfane" del padrone di casa :roll: ...o forse si sta riprendendo anche lui dalle festività! :mrgreen: :mrgreen:

Detto ciò, concordo anch'io: la versione con la penisola a 45° non mi piace molto e, come già detto in precedenza, il divano giusto davanti all'ingresso è bruttino. Però aspettiamo di vedere cosa pensa il diretto interessato! :wink:
ciao Kuroi! buon anno!

attendiamo Arcc che magari si sta godendo le vacanze in qualche isola esotica.. al caldo.. :evil: :mrgreen:

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#9
Ciao a tutti!! Tantissimi auguri di buon anno!!!

Grazie per le vostre preziose idee!!!

No tranquilli non sono sparito per nessuna vacanza (magari!!)
Dunque, la soluzione proposta da Serenen è quella che mi piace di più (frigo, lavello, poi angolo, fuochi e angolo con tavolo)

È vero il divano appena all'ingresso non è molto bello però forse è nella posizione meno peggiore :lol:

Anche il tavolo estensibile che parte dalla penisola è interessante.. Però non rinuncerei al classico tavolo.. Non mi piacerebbe avere ospiti a cena e doverli far mangiare attaccati all'angolo cottura :roll:

Quindi mi piacerebbe un classico tavolo, magari quello si estendibile e se esistesse anche facile da spostare in modo da potersi adattare alle varie occasioni (lo metto grande al centro per gli ospiti, lo faccio diventare più piccolo se non serve e voglio guardare bene la tv)

Che dite?

Anche a me piace molto la soluzione con la penisola all'ingresso ma non saprei quanto potrebbero costare i lavoro necessari.. :?:

Grazie a tutti mi siete di grande aiuto!!!

Re: Come sistemare ingresso soggiorno e angolo cottura

#10
quello che intendevo io per la penisola era un qualcosa di fisso, solo più basso di un piano di lavoro che è di 90 cm in modo da non mangiare sugli sgabelli ma sulle sedie
Immagine
gli ospiti invece li fai mangiare nel tavolo apribile, tipo quello della foto in cui c'è la ragazza che lo apre, che rimane sempre chiuso tranne quando avete appunto gente..