La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#19
per non sacrificare troppo lo spazio giorno , cosa ne pensi di questa soluzione???premetto che non so se sia possibile creare il secondo bagno li, le misure non sono precisissime, ma ci ho provato per darti un idea!!!
la parete dello studio su cui poggia anche la tv del salotto potrebbe essere completamente vetrata in modo da consentire alla luce di entrare fino al salotto che altrimenti sarebbe buio!!
Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#20
edith ha scritto:per non sacrificare troppo lo spazio giorno , cosa ne pensi di questa soluzione???premetto che non so se sia possibile creare il secondo bagno li, le misure non sono precisissime, ma ci ho provato per darti un idea!!!
la parete dello studio su cui poggia anche la tv del salotto potrebbe essere completamente vetrata in modo da consentire alla luce di entrare fino al salotto che altrimenti sarebbe buio!!
Immagine


Uploaded with ImageShack
accidenti!! un'altra visione!
devo vedere bene con le misure però è gagliarda anche questa!!
non mi fa impazzire proprio la parete a vetrata però effettivamente poi la luce da dove la prendiamo?? :?

grz :D sarà dura valutare tutte queste proposte, dovremmo fare una scaletta delle priorità...

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#22
edith ha scritto:per non sacrificare troppo lo spazio giorno , cosa ne pensi di questa soluzione???premetto che non so se sia possibile creare il secondo bagno li, le misure non sono precisissime, ma ci ho provato per darti un idea!!!
la parete dello studio su cui poggia anche la tv del salotto potrebbe essere completamente vetrata in modo da consentire alla luce di entrare fino al salotto che altrimenti sarebbe buio!!
Immagine


Uploaded with ImageShack

Bella idea, bravissima! :D

Personalmente l'unica cosa che mi dispiacerebbe è perdere l'accesso al balcone dalla zona giorno, anche perchè, visti li spazi ridotti, avevo pensato che lì si poteva mettere un mobiletto per tenere scope e stracci vari, ma così è molto più spaziosa e sicuramente si può trovare un buchetto anche per quelli!

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#24
anche io avevo pensato all'accesso al balcone..però in fondo è solo un balcone, fosse stato un terrazzo abitavbile allora il discorso era diverso, ma ii fondo anche se affaccia in camera un ripostiglio per scope e palette puo comunque sistemarlo.

per quanto riguarda la parete vetrata può piacere e non può piacere, potrebbe venire parzialmente vetrata oppure vetrata solo nella parte alta, ma l'altro giorno ho visto il progetto di un architetto di non ricordo dove :roll: , che aveva progettato casa sua interamente divisa da vetri, anche per quanto riguardava gli ambienti più privati come la camera padronale , vasca e doccia ( per fortuna i sanitari erano scheramti da pareti :mrgreen:), logicamente oltre alla divisione a vetri, c'era anche tutto uno studio della luce, in modo tale da non far trasparire proprio tutto!! lui la vedeva come una nuova concezione della condivisione dello spazio, una nuova moda nell'ambito della progettazione d'interni che si sta espandendo un po in tutto il mondo.

Ora moda a parte , che io non è che condivida pienamente, per un ambiente studio, per una cucina, la vetrata può anche starci, diverso sarebbe il discorso se quello spazio diventerebbe una camera da letto :roll: int al caso il vetro dovrebbe essere almeno opacizzato!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#28
a me questa nuova disposizione di edith non convince....non sono affatto un esperto ma, pensando all'uso quotidiano, questa camera da letto che affaccia sulla zona giorno la trovo assolutamente scomoda e mi sembra non garantisca la necessaria privacy....poi se ti dimentichi la porta della camera da letto aperta si vede dall'entrata...e poi sai gli odori della cucina come entrano...

secondo me è fondamentale avere una separazione zona notte / giorno, rinunciando allo studiolo....magari si può allestire una postazione in zona giorno da qualche parte o, perchè no, anche un angolo scrivania in camera da letto...
Ultima modifica di giramondo75 il 09/01/13 17:56, modificato 2 volte in totale.

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#29
edith ha scritto:
Uomodelgiappone ha scritto:forse non ci siamo con i rapporti aeroilluminanti..

per questo motivo quello studio dovrebbe essere una camera ''non camera'' tale da fornire luce e aria anche al salotto!!
Concordo e bravissima Edith che hai pensato una soluzione davvero alternativa! :D
L'unico aspetto un po' problematico che vedo è la distanza della cameretta dalla camera dei genitori, in caso ci fossero bimbi molto piccoli.
Però dipende anche dalle abitudini, alcuni genitori sono molto più apprensivi di altri :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#30
Ops, in effetti anche giramondo ha ragione.... (scusa, non avevo visto bene la tua risposta quando ho fatto "invio")
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)