La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee Parete TV

#1
Ciao a tutti.

Stiamo cercando di definire la futura parete TV della nostra casa in ristrutturazione.
La disposizione della zona giorno che abbiamo immaginato è la seguente:
Immagine
La parete da attrezzare è lunga 215cm e sarebbe dipinta in un colore scuro (tipo testa di moro).
Il principale requisito è la possibilità di nascondere all'occorrenza i vari gingilli elettronici (decoder, consolle etc.) e relativi cavi.

Inizialmente avevamo pensato a 2 basi sospese con apertura a ribalta in cui inserire gli apparecchi con un gioco di pensili sopra. Ci siamo però resi conto che l'anta a ribalta in un'area che comunque è di passaggio non è una grande idea.

Ci siamo quindi orientati verso una madia con ante scorrevoli/complanari come questa di Alf http://goo.gl/ixji5 , al cui interno inserire gli apparecchi. In questo modo gli apparecchi sarebbero nascosti , salvo quando guardiamo la tv (senza ostruire il passaggio verso la cucina).
Pensavamo di predisporre le prese corrente e tv dietro la madia (creando un foro nella schiena del mobile, dal quale passerebbero anche i cavi diretti alla tv, nascondendoli quindi alla vista).

Il nostro dubbio è ora cosa mettere sopra la madia.

Inserendo il gioco di pensili che avevamo immaginato, verrebbe un qualcosa del genere:
Immagine
Abbiamo però il dubbio che l'aspetto abbastanza massiccio della madia possa stonare con le dimensioni contenute dei pensili.
Abbiamo anche pensato ad inserire un gioco di mensole tipo questi http://goo.gl/iyCGy ma col poco spazio a disposizione fare qualcosa di carino è complicato.
Potremmo anche lasciare la madia da sola, ma poi la parete rimarrebbe troppo spoglia.

Insomma: poche idee ma ben confuse :D
Accettiamo consigli e suggerimenti!

Re: Idee Parete TV

#3
più che la sproporzione (peraltro notevole) punterei al fatto del divano piazzato in mezzo: è comprensibile la necessità di sfruttare quello che, diversamente, sarebbe solamente un passaggio, ma lasciare lo spazio vicino alla finestra del tutto vuoto è un'assurdità.
Pensa a dividere la zona pranzo dalla zona conversazione con un mobile (staccato dal pilastro) nel quale la tele possa scomparire scendendo all'interno del mobile.
Rivedi la lunghezza della zona operativa della cucina allungandola verso la parete sulla quale tu hai posto la tele.

Re: Idee Parete TV

#5
Olabarch ha scritto:più che la sproporzione (peraltro notevole) punterei al fatto del divano piazzato in mezzo: è comprensibile la necessità di sfruttare quello che, diversamente, sarebbe solamente un passaggio, ma lasciare lo spazio vicino alla finestra del tutto vuoto è un'assurdità.
Pensa a dividere la zona pranzo dalla zona conversazione con un mobile (staccato dal pilastro) nel quale la tele possa scomparire scendendo all'interno del mobile.
Rivedi la lunghezza della zona operativa della cucina allungandola verso la parete sulla quale tu hai posto la tele.
quoto

Re: Idee Parete TV

#6
Inizio con le misure degli ambienti:
Immagine
Vi elenco inoltre le nostre esigenze/vincoli in modo da rendere più chiara la scelta attuale:
- vogliamo un angolo cucina (inteso come zona lavello/cottura) nascosto rispetto alla zona salotto
- vogliamo sfruttare il più possibile la luce delle 2 finestrone presenti in alto (220 di larghezza)
- vogliamo un ingresso con una visuale ampia
- la casa non ha uno sgabuzzino. Abbiamo quindi cercato di recuperare spazi contenitivi dove possibile (creando tra l'altro un armadio muro all'ingresso ed uno in una camera). In questo senso vanno lette le 2 colonne dispensa in cucina.

La soluzione attuale risponde a queste esigenze, ovviamente con i limiti da voi evidenziati.

Ne abbiamo analizzate tante altre. Le due alternative più papabili erano queste:
Immagine
Immagine
La prima non ci piaceva per il fatto di "murare" l'ingresso. Avevamo immaginato soluzioni particolari come muri ad altezza 150 o "fessurati" ma alla fine non ci ha convinto.
La seconda (che qui vedete con una libreria che andrebbe chiaramente eliminata perchè sacrifica gli spazi) presentava invece il problema della zona tv angolare e quindi difficilmente fruibile dal divano (ci si trova sempre "storti" e non allineati), per di più unita ad una distanza divano-tv forse troppo elevata.
Inoltre l'angolo cottura è visibile dal salotto.

Venendo alla vostra proposta, se ho ben capito, prevede di far slittare verso il basso la zona cucina, spostando la zona salotto-tv in alto.
Immagine
Sicuramente toglie il divano dalla zona di passaggio, però:
- mi costringe a rinunciare ad almeno una dispensa
- riduce la luminosità complessiva dell'ambiente
- i passaggi sono chiaramente insufficienti: dovrei rinunciare ad una poltrona e rinunciare alla penisola in cucina per ridurre la lunghezza della attuale parete tv

Grazie ancora per il supporto :)

Re: Idee Parete TV

#7
componi la cucina a - C- e recuperi ulteriore spazio di contenimento e di lavoro.
lascia pure la penisola se ti piace.
Elimina una poltrona ed i passaggi saranno comodi.
Non capisco come si riduca la luminosità complessiva.

Re: Idee Parete TV

#8
Il problema è la parete/mobile TV che, unita alla parete di sinistra dell'angolo cucina, essendo alta finisce inevitabilmente per dividere in 2 l'ambiente. La luminosità sarebbe inevitabilmente ridotta e la zona tavolo, pur avendo uno spazio effettivo a disposizione superiore alla soluzione precedente, ho paura che risulterebbe soffocata.

Si potrebbe ovviare con un mobile tv basso e la tv in appoggio, ma in questo modo dal tavolo si avrebbe una vista sul retro della tv e relativi cavi non esattamente memorabile.

Senza considerare che la zona salotto, pur non essendo più "di passaggio", risulta più compressa come spazi. Ed anche l'eliminazione di una poltrona non mi fa impazzire: una sola poltrona mi sembra un po' miserella, a meno di non essere perfettamente coordinata col divano.

Aggiungo anche la riduzione della zona cucina. Anche perchè, guardando meglio la planimetria, lo spazio di passaggio tra mobile tv e parete della cucina sarà sui 50cm. Questo comporta eliminare la penisola (e ridurre il muro di almeno 40cm, lasciando peraltro ancora più a vista il lavello dal divano) oppure ridurre il mobile tv (che poi non risulterebbe più allineato col divano).

Insomma, la vedo come una soluzione con un pro ma tanti contro.

Re: Idee Parete TV

#9
il mobile tv dev'essere basso, non certamente arrivare fino al soffitto.
Se vuoi che la tele vi si nasconda, evidentemente dev'essere alto circa 40 cm più dell'altezza della tele.
Se la parete che separa la cucina dall'ingresso ti pare che sia pesante, falla in vetro e risolvi il problema della luminosità che, in ogni caso, secondo me, proprio non esiste.
Il mobile della tv può essere lungo 150-180 e quindi lo spazio di passaggio sarebbe certamente superiore a 50 cm.
Il divano può avere forma ad -L- con le spalle alla finestra e quindi potresti eliminare la poltrona, se non ambedue.

Re: Idee Parete TV

#11
tamy79 ha scritto:ciao
posso chiederti quanto costa la madia che hai postato laccata bianca con anta scorrevole decorata?
Certo. Su internet si trova a 1200€, ma con consegna piano terra (e trasportare 100kg non è banalissimo).

Altrimenti in negozio l'ho trovata a 1450€.

Re: Idee Parete TV

#13
Secondo me potresti evitare quella paretina divisoria che vuoi mettere per nascondere Il lavello, potresti creare solo una piccola spalletta da 60/70 che ospiterebbe le colonne (frigo,forno e dispensa) e non il piano cottura, che tra l'altro in quell'angolo mi pare un po' sacrificato e ci sarebbe poco piano di appoggio da utilizzare per la preparazione e cottura dei cibi...e poi è meglio che il pc sia dalla parte delle finestre, così i fumi escono fuori ed è più facile collegare la cappa aspirante al tubo di uscita. Secondo me inoltre niente penisola, hai il tavolo lì ad un metro....a meno che tu non voglia pensare di mettere un tavolo console... Mi immagino una soluzione tipo questa, solo per dare l'idea, ma con una spalletta accanto alla prima colonna a destra che nasconda il fianco:
Immagine
In questo modo l'ambiente diventerebbe più aperto e luminoso...e forse avresti meno ostacoli fissi e più spazio a disposizione per dividere in due la zona salotto/tv e la zona cucina/pranzo....forse potresti allungare un po' la paretina di fronte alla porta di ingresso, in modo da sfruttarla per mettere lì una parete tv e creare un ambiente raccolto per il salotto sul lato di sinistra... :roll:

Infine eviterei assolutamente un divano angolare, mi sembra troppo ingombrante per il tuo ambiente...e poi se hai molti ospiti a cena e la necessità di allungare il tavolo, è molto più facile spostare uno/due divani lineari o delle poltroncine, piuttosto che un angolare...

Pur non essendo un esperto, spero di averti fornito qualche spunto utile... :oops: