La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come distribuireste le stanze in questa casa?

#1
Ciao Ragazzi.

Mi sto costruendo casa e sono indeciso sulla distribuzione delle stanze. Come potete vedere nell'immagine si tratta di un piano di 12m x 10m totali, ingresso nella porta in alto al centro (così da avere le scale a disposizione sulla sinistra entrando). In questo spazio vorrei ricavare soggiorno, cucina e camera con un bagno grande ed uno piccolo adattabile anche a ripostiglio. Che ne pensate della distribuzione che pensavo? Accetto suggerimento e critiche :-)

Grazie,
Marco.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#5
Ciao a tutti.

Allora vi carico un'immagine meno incasinata. Le linee verdi tratteggiate che vedevate sono le travi :-). Le scale portano giù in taverna e su al piano superiore. La villetta è composta da taverna sotto-terra, piano terra (quello nella piantina) e primo piano identico come dimensioni al piano terra. Attualmente la mia idea è di fare una villetta singola con appunto taverna sotto, zona giorno al piano terra dove vorrei sala cucina e studio, bagno e ripostiglio, al primo piano zone notte con tre camere e due bagni.

La piantina che vedete si riferisce al piano terra. Entro dalla porta centrale in alto e sulla sinistra mi trovo le scale e sulla destra il soggiorno; questo soggiorno attualmente sarebbe composto dall'insieme delle due stanze da 2,90+4,28. Quella che ora è la camera grande per ora è la cucina, la camera piccola lo studio, il bagno piccolo il ripostiglio. Come vi dicevo questo spazio per adesso è pensato per una villetta unica ma con poche modifiche (quello che vedete) potrei ricavarci anche un piccolo appartamento. Quindi l'idea è di prevedere le due eventualità. Che ne pensate? fareste diversamente?

Grazie.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#6
di primo acchito mi chiedo perchè tutti i progettisti abbiano paura di prevedere GRANDI aperture!
Saranno sicuramente sufficienti dal punto di vista urbanistico, ma un'apertura da 120, significa un'anta con vetro da 100 (se va bene!). Prevedere aperture da 200 o 300 o anche più, di certo non guasterebbe la comodità dell'abitare. Tutt'altro!
Generalmente inserire due bagni completi in zona giorno è un inutile doppione ma, nel tuo caso, proprio grazie alla superficie notevole dell'appartamento, non guastano. In ogni caso, però, io ne farei solamente uno.

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#7
Olabarch ha scritto:di primo acchito mi chiedo perchè tutti i progettisti abbiano paura di prevedere GRANDI aperture!
Saranno sicuramente sufficienti dal punto di vista urbanistico, ma un'apertura da 120, significa un'anta con vetro da 100 (se va bene!). Prevedere aperture da 200 o 300 o anche più, di certo non guasterebbe la comodità dell'abitare. Tutt'altro!
Generalmente inserire due bagni completi in zona giorno è un inutile doppione ma, nel tuo caso, proprio grazie alla superficie notevole dell'appartamento, non guastano. In ogni caso, però, io ne farei solamente uno.
Ciao Olabarch.

Grazie delle tue considerazioni. Per quanto riguarda le aperture non ci sono problemi nell'aumentarle, considera che la parte a sinistra della casa che vedi è esposta a sud quindi ingrandire quelle aperture non è assoulutamente un problema, anzi. Tu quale modificheresti?
Per quanto riguarda il bagno sono d'accordo con te, infatti per il momento, dato che la villetta sarà monofamialiare, quel bagno piccolo può essere adattato a ripostiglio. Ho disegnato un bagno solo nell'eventualità che realizzassi un appartamento al piano terra.

Per il resto cosa ne pensi? avresti fatto qualcosa di diverso?

Grazie,
Marco.

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#8
io le aprirei completamente da pilastro a pilastro.
Capisco che poi potrebbe non essere semplice l'arredarla ma, pensandoci bene, si potrebbero trovare soluzioni molto belle anche con poche pareti "chiuse".
hai la possibilità di sbizzarrirti, vista la superficie e quindi farei qualcosa di veramente super.
Hai canne fumarie in abbondanza, un gran bel soggiorno ed una cucina tipo quelle della pubblicità: davvero non ci sono difficoltà.
P.S. se sei ancora in tempo, fai modificare la struttura all'ing: proponigli di mettere i pilastri equidistanti dall'alto verso il basso (guardando la pianta) eliminando quello vicino alla finestra della camera a sx ed ottenendo quindi una divisione in 3 campate anzichè in 4 come ha pensato lui.

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#9
Ciao Olabarch.

Ti ringrazio dei consigli. Per i pilastri ormai è troppo tardi :-). Comunque il posizionamento di questi è fatto così perchè sulla sinistra (si vede poco nel tratteggio) ci sono due portici sugli angoli in alto e in basso a sinistra. Purtroppo ci sono vincoli dati dal regolamento urbanistico comunale.

Come distribuzione degli interni quindi faresti come abbiamo fatto noi ovvero salone subito all'ingresso, corridoio che porta in cucina e nello studio (che in futuro potrebbero diventare delle camere). Nel salone sfrutteresti la canna difronte al bagnetto/ripostiglio oppure quella più in alto per un eventuale camino?

Ciao.
Ultima modifica di Mr. X il 27/01/13 22:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#11
come divisione non è male considerando anche le finestre e l'esposizione.
Ciò che per miei gusti personali non condivido è la parete tra cucina e zona giorno, nella quale vedrei una porta due ante scorrevole gigante, comoda anche quando fai grandi cene per avere più spazio vitale e non trasportare le portate facendo il giro dal corridoio.
inoltre può restare chiusa al bisogno e dividere i due ambienti se serve e se la sai scegliere fa anche arredamento.
Il bagnetto nella stanza letto più piccola è opinabile, ma non conosco le tue esigenze familiari ( numero figli etc) ma con una quadratura ampia si potrebbe fare qualcosa di diverso. ci penso un pò.
Ma gli impianti sono già stati posizionati? questo farebbe la differenza.
edito: avere poi un bagno in camera senza doccia non serve a nulla.
sempre secondo il mio parere eh!

Re: Come distribuireste le stanze in questa casa?

#12
Ciao Kaickul.

Innanzi tutto grazie dei tuoi consigli. Beh la casa è in costruzione quindi ancora è tutto modificabile tranne i pilastri e la posizione del bagno/bagni.

1) Per la porta scorrevole ampia tra cucina e soggiorno ci stavo pensando anche io e non mi dispiace per nulla l'idea.
2) Per il bagno in camera ho deciso di toglierlo e farlo per tutti cioè con ingresso dal corridoio modificando opportunamente la disposizione dei sanitari. Se ho capito bene tu lo toglieresti proprio facendo la camera più grande?

L'ingresso nella camera piccola con la porta che si apre "nascondendo" parte dell'armadio come ti sembra? Non è un po' scomoda dato che per aprire l'armadio sono costretto a chiudere la porta?

Grazie,
Marco.