La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#1
Scusate la piantina rudimentale :oops:
Immagine
Questo è il soggiorno in questione. Attualmente è formato da due stanze attigue comunicanti attraverso un'apertura. Le due doppie porte che si vedono si trovano sull'ingresso. Come metratura siamo sui 40 mq scarsi, ma la difficoltà di arredare si crea per le poche pareti libere presenti.
Ora in effetti mi sembra tutto un pò "strettino", e non ha senso considerato l'ambiente..
Avete voglia di aiutarmi a trovare una soluzione?
Forse c'è la possibilitàdi abbattere le due paretine centrali, dico forse perchè il problema sarebbe modificare l'impianto elettrico causa la presenza di prese elettriche e tenendo conto che le pareti esterne della casa sono in sasso, sarebbe un pò complicato..
Comunque prima di decidere vorrei conoscere alternative di arredamento. Ovviamente non vi dico com'è attualmente perchè non voglio influenzarvi. Non riesco a vedere diversamente con i miei occhi, mi servono altre visuali :roll:

I mobili che ho sono i seguenti:
Mobile tv con parete attrezzata moderno con parte bassa di 133 cm Lunghezza e 0,60 profondità
parete attrezzata 151 cm L e 0,34 profondità

Divano 2,04 m prof. 0,97
divano 1,85 m prof. 0.97

Armadio antico 1,28 Larghezza e 0.60 profondità

Credenza antica 1,43 Larghezza e 0.60 profondità

Tavolo 1,80 lunghezza e 0.90 profondità (che vorrei cambiare presto)

considerato che vorrei aggiungere una libreria chiara moderna stile E15, aperta ai lati, come arredereste?
Spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi perchè devo decidere presto con il pittore i colori e quindi le scelte potrebbero variare a seconda della disposizione dei mobili.
Nel frattempo provo a fare un albumino del soggiorno com'è ora per farvi vedere poi... grazie in anticipo!

p.s. le mezze lunette sono le prese elettriche :oops:

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#2
divano corto di fronte al camino, divano lungo parete di sx in fondo, parete attrezzata tv di fianco al camino nella parete di 1.37.
tavolo nella stanza in alto in verticale più spostato verso le finestre, l'armadio nella parete da 1,50 a dx vicino alla parete da 1,02, la credenza nella parete da 2,75, la libreria in evidenza lungo la parete in alto

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#3
gina ha scritto:divano corto di fronte al camino, divano lungo parete di sx in fondo, parete attrezzata tv di fianco al camino nella parete di 1.37.
tavolo nella stanza in alto in verticale più spostato verso le finestre, l'armadio nella parete da 1,50 a dx vicino alla parete da 1,02, la credenza nella parete da 2,75, la libreria in evidenza lungo la parete in alto

grazie della risposta! sto valutando la tua proposta, intanto aspetto altre idee :D
(la parete attrezzata dove la metteresti? vicino al camino hai visto che ho una finestra vero?)

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#5
gina ha scritto:avevo letto solo la parete attrezzata da 133...ce n'è anche una da 155? questa mi sa che non l'ho inserita...
si, è uguale alla parte bassa con i cassettoni da 133 ma staccata..
ho paura di dover abbattere le due paretine da 150 perchè secondo me è tutto troppo pressato. Mio marito non vuole eliminare nessuno dei due mobili antichi perchè sono di famiglia :roll:

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#10
Ciao Trilly. Ho un po' pensato alla tua zona giorno.. Questa potrebbe essere un'idea visto che, abbattendo i tramezzi lunghi 150cm, dici che dovresti anche rifare l'impianto elettrico.
Se ti piace l'ipotesi d'arredo e vuoi ulteriori informazioni o proposte, puoi contattarmi anche privatamente a questo link http://www.interny.it/news.htm , potrei avvicinarmi così alle tue esigenze!
Spero d'esser stata d'aiuto.

ps: ho aggiunto al tuo arredo giusto un paio di poltroncine per godere anche del caminetto.
Immagine
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#11
Yasmine ha scritto:Ciao Trilly. Ho un po' pensato alla tua zona giorno.. Questa potrebbe essere un'idea visto che, abbattendo i tramezzi lunghi 150cm, dici che dovresti anche rifare l'impianto elettrico.
Se ti piace l'ipotesi d'arredo e vuoi ulteriori informazioni o proposte, puoi contattarmi anche privatamente a questo link http://www.interny.it/news.htm , potrei avvicinarmi così alle tue esigenze!
Spero d'esser stata d'aiuto.

ps: ho aggiunto al tuo arredo giusto un paio di poltroncine per godere anche del caminetto.
Immagine
Ti ringrazio molto per la risposta!
In effetti, ho pensato tanto anch'io ad una soluzione del genere, anche se preferisco i divani vicino al camino, ma il problema maggiore è l'ubicazione della cucina...allego la planimetria per far capire meglio gli spazi.
Cosa ne dici?
Immagine

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#12
i divani forse sono più belli vicino al camino...la credenza e l'armadio credo che stiano anche affiancati (se sono dello stesso stile) tra le due porte a sx, per eliminare la paretina.


(una proposta un po' stupida: tamponare la finestra sul lato corto a fianco del camino per la parete attrezzata con la tv.)
Immagine

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#13
Trilly71 ha scritto: In effetti, ho pensato tanto anch'io ad una soluzione del genere, anche se preferisco i divani vicino al camino, ma il problema maggiore è l'ubicazione della cucina...allego la planimetria per far capire meglio gli spazi.
Cosa ne dici?
Per avere i divani vicino al camino dovresti modificare il mobile TV o, come dice gina, tamponare la finestra così da avere lo spazio sufficiente per quel mobile.

La planimetria la vedo ma non molto chiaramente...la cucina è quella stanza di fronte alla sala da pranzo? In che senso hai problemi con l'ubicazione? :?
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#14
Yasmine ha scritto:
Trilly71 ha scritto: In effetti, ho pensato tanto anch'io ad una soluzione del genere, anche se preferisco i divani vicino al camino, ma il problema maggiore è l'ubicazione della cucina...allego la planimetria per far capire meglio gli spazi.
Cosa ne dici?
Per avere i divani vicino al camino dovresti modificare il mobile TV o, come dice gina, tamponare la finestra così da avere lo spazio sufficiente per quel mobile.

La planimetria la vedo ma non molto chiaramente...la cucina è quella stanza di fronte alla sala da pranzo? In che senso hai problemi con l'ubicazione? :?
Scusate ma ieri ho avuto qualche problema di lavoro...
Per tornare a noi.. si, la cucina è quella stanza di fronte alla sala da pranzo. Il discorso era che il tavolo sicuramente è più comodo nella prima stanza, altrimenti dovrei attraversare tutto il soggiorno ogni volta che ho ospiti a cena.
Mi rendo conto che più di tanto non ci si possa sbizzarrire.. nel pomeriggio provo a postarvi il disegno di com'è ora il soggiorno e di come ho pensato di cambiarlo io.
Intanto grazie a tutti per le risposte!!!

Re: Come cambiare la disposizione dell'arredamento

#15
gina ha scritto:i divani forse sono più belli vicino al camino...la credenza e l'armadio credo che stiano anche affiancati (se sono dello stesso stile) tra le due porte a sx, per eliminare la paretina.


(una proposta un po' stupida: tamponare la finestra sul lato corto a fianco del camino per la parete attrezzata con la tv.)
Immagine
Grazie Gina.. riguardo a tamponare la finestra non saprei... il camino rimarrebbe molto incassato rispetto al muro e "nascosto", mettendo il mobile tv e comunque non ci sarebbe abbastanza lunghezza per tutta la parete attrezzata...