La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#1
Salve a tutti,
ho bisogno di consigli su come sistemare l'area della casa nuova che servirà ad ospitare il soggiorno e la cucina.
Non c'è tanto spazio a mio avviso, vorrei trovare il modo migliore per sistemare il tutto.

Questa è la piantina:

Immagine


L'ingresso principale della casa sarà in basso dove sono le scale, e poi sarà tutto a vista fino all'ingresso nella zona giorno.

Pensavo di sistemare la cucina nell'angolo in alto a destra, per lasciare ovviamente l'ingresso come soggiorno, mettendo un divanetto e un mobile tv.
Ma accetto anche altri consigli! Anche perché il tavolo credo non ci entri.. o meglio forse uno piccolo da allungare all'occasione.

Sulla parete in alto (quella da 416) vorremmo mettere una grande finestra per dare luce, pensavo però di inserire una piccola finestra anche nella parete ad angolo sulla destra dove sarà la cucina.. in modo da poterla usare per disperdere un po' gli odori di quando si cucina.

Il problema principale è che in mezzo c'è quel quadrato bianco.. che è una colonna portante, quindi deve restare lì (più o meno è 30x30) e bisogna trovare il modo di giocarci intorno.
Pensavo magari mettendoci a fianco una piccola penisola che mi può aiutare a separare un po' gli ambienti. Ah dimenticavo, l'altezza dei muri è di 290, quindi in altezza credo si potrà sfruttare molto.

I mobili li vorrei tutti sul bianco/grigio, e pensavo poi di abbinare una tonalità glicine molto chiara in soggiorno.
Ma anche qui.. non ho idea di come funzioni, nel senso.. dato che l'ingresso nella zona giorno è a vista e prosegue dall'ingresso principale, le mattonelle le dovrò mettere tutte uguali? O ad un certo punto andranno separate? Ed anche le pareti.. conviene colorarne qualcuna per creare movimento nell'ambiente?
Tra l'altro non saprei che colore fare i pavimenti, solo con i mobili bianchi mi viene in mente un grigio..

Si accetta qualsiasi tipo di aiuto e consigli, grazie a tutti e spero di essere stata abbastanza chiara! (Scusate sono un disastro per queste cose..)

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#2
mi pare di capire che la finestra non ci sia, al momento

allora la sposterei verso il centro di quella parete

volendo puoi anche inserire una finestra nell'angolo vicino al piano cottura
attorno alla colonna un piano snack

guarda la cucina da completare di capperugiola in questa sezione

colonna frigo e forno in alto a sx
a destra zona cottura lavaggio e lavoro

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#3
Grazie per la risposta,
non mi dispiace la tua idea.
Non avevo proprio pensato a "dividere" così tanto i moduli della cucina, ho sempre immaginato di racchiuderli tutti vicini.

In questo modo che tu suggerisci l'ambiente mi sembra guadagnare spazio, però poi il lato finestra grande non c'è nulla, non è sfruttato per niente.

Non ho trovato la la cucina da completare di capperugiola di cui parli.

Grazie ancora!

EDIT: Scusa, ho trovato il post di cui parli :)

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#8
Steve1973 ha scritto:Il marchio di fabbrica di free ormai sono i moduli a incastro! 8) :mrgreen:

Forse va a stringere un po' troppo l'angolo cucina pero :?
trovo anch'io quell'angolo davvero stretto e chiuso e incombente :wink:

nella mia soluzione il piano snack non è detto debba essere alto, potrebbe anche essere un tavolo ad hoc
MaryAnn80 ha scritto:Grazie per la risposta,
non mi dispiace la tua idea.
Non avevo proprio pensato a "dividere" così tanto i moduli della cucina, ho sempre immaginato di racchiuderli tutti vicini.

In questo modo che tu suggerisci l'ambiente mi sembra guadagnare spazio, però poi il lato finestra grande non c'è nulla, non è sfruttato per niente.

Non ho trovato la la cucina da completare di capperugiola di cui parli.

Grazie ancora!

EDIT: Scusa, ho trovato il post di cui parli :)
non ho capito la questione sfruttamento lato lungo

hai una cucina con tutto, l'ambiente è stretto e contorto io non lo affollerei ancora di più :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#10
Sono daccordo con difra64 sulla disposizione generale di cucina + zona divano + zona tv + zona pranzo, anche se il divano è disegnato un po troppo piccolo, la misura della parete che c'è dietro il divano dovrebbe essere intorno ai 250 cm (non è segnata nella pianta iniziale!) quindi il divano dovrebbe coprire almeno l'intera parete, di conseguenza zona pranzo un po più spostata in alto e cucina più corta, ma condivido anche la disposizione ad "L" magari con il classico lavello sottofinestra e piano lavoro ben illuminato da luce naturale!
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#12
L'idea di avere tutta la cucina grande a vista l'avevo considerata inizialmente.. ma non so quanto mi convinca, sarà che sto cercando in tutti i modi di farla rientrare un po' in disparte per dividere meglio gli ambienti ma senza fare l'effetto "angolo cottura chiuso".. comunque questo ho per ora.. quindi mi devo adattare per forza.

Sono stata un po' in giro per negozi di arredamento (anche per iniziare a vedere i prezzi della cucine e le possibili combinazioni, non sapevo niente di moduli cucina, larghezze lunghezze etc..).
In un caso ci hanno proposto la soluzione simile a quella di freeduf, però sfruttando l'altro lato della colonna, quello in alto insomma, e così verrebbe un angolo cucina piccolo (ma pare ci entri tutto) però chiuso.. quindi non mi ha proprio entusiasmato.

Uno di loro inevce mi ha proposto questa soluzione:

Immagine


Cosa ne pensate? In pratica in basso ci sono : frigo, colonna forno, lavastoviglie e lavelli che fanno ad angolo. Poi c'è un ripiano di 30 cm e poi il piano cottura a 4 fuochi da 60 cm.
Dalla colonna in poi parte una penisola di circa 80/90 cm (da valutare) con dei cestoni incassati lato cucina, e dall'altro parte aperto di 20 cm da sfruttare quindi come piano colazione/snack ma anche per pranzare e cenare quando si è in 2. Eventualmente si può fare un ripiano che si richiude e si apre all'occorrenza.
Sotto la finestra entrerebbe un tavolo per 4, allungabile all'occorrenza.

La parete del divano è 240cm, ci hanno detto che possiamo modulare un divano ad angolo.

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#14
In realtà il disegno che ho fatto non rende molto..
Il lavello non è piccolo, verrebbe tipo questo (anzi più ampio a destra) ne aveva uno esposto non è poi così scomodo contando che si ha la lavastoviglie. Il piano scolo del lavello è opzionabile, e se lo vogliamo andrebbe a prendere un po' di spazio sopra il modulo della lavastoviglie che non è da 45 ma da 60.
Immagine

Re: Aiuto Progettazione e Arredamento Soggiorno/Cucina

#15
Prendendo ispirazione dalla cucina tutta a parete e non volendo rinunciare alla penisola, cosa ne pensate invece di una cosa così?

Immagine


Facendo una bella penisola sulla destra in realtà ci entrano pure 4 posti, e il tavolo al centro si può evitare, magari se ne prende uno piccolo allungabile da aprire proprio solo se serve.. non so, cosa ne pensate?
(grazie comunque mi state facendo venire in mente diverse soluzioni, e poi una cucina lineare mi costa di meno in effetti piuttosto che fare l'angolo..)

Ma che programma usate per fare questi bellissimi disegnini? Io uso room arranger ma mi vengono malissimo :(