La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casetta nuova e zona giorno

#1
Ciao a tutti :) sono nuova!
Vi scrivo per chiedervi consiglio su come disporre la zona giorno della mia futura casa. Vi ho allegato la piantina, é fatta un po' male, le misure non sono al cm, non sono molto brava in queste cose :oops: :oops: Inoltre anche le finestre sono messe un po' a caso (anche le grandezze), ho incaricato i miei genitori di spiegare le ultime modifiche all'architetto, siccome io ero assente, e ora sto aspettando che arrivi con il progetto definitivo (mio padre di lavoro costruisce, vende, affitta, amministra case e palazzi quindi sta dirigendo lui il tutto insieme al suo amico architetto).
Lo spazio che vedete in basso a destra sarà occupato dalle scale per salire e scendere. Di sotto c'é entrata, garage, cantina, lavanderia, locale hobby, mentre di sopra un piano mansardato a soppalco, che gira intorno al soggiorno (insomma, c'é un buco sul soggiorno :P ), dove é prevista un'altra camera e un altro bagno, ovviamente chiusi. Questo che vedete é il piano rialzato. Sono in dubbio su come disporre sala da pranzo e salotto.. :roll:
La cucina verrà ad angolo in basso a sinistra, vicino alla vetrata per uscire in terrazza, orientata sul soggiorno, non l'ho ancora pianificata bene, a breve devo decidere gli attacchi e tutto, siccome questa primavera dovremmo già cominciare a costruire... Voi come fareste il resto (o anche la cucina se avete voglia di darmi qualche suggerimento anche su questo)? tavolo da pranzo subito dopo e in fondo salotto? tenete conto che la porta del bagno piccolo che dà sul soggiorno é sparita, invece ci sarà un collegamento dalla cameretta (questo progetto é di qualche settimana fa), siccome abbiamo deciso di fare un piccolo bagno per gli ospiti di sotto all'entrata.

Un saluto a tutti e grazie a chi mi risponderà :)

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Casetta nuova e zona giorno

#3
bhe da come descritta sembra carina..! :wink:
ma da totale ignorante se la stai costruendo da capo ti farei qualche appunto:
- secondo me manca l'antibagno in quanto il bagno si affaccia direttamente su un locale principale (però aspetta i più esperti che ti daran dritte più certe)
- a mio modestissimo gusto non so se farei mai i locali che si affacciano direttamente sul soggiorno senza un piccolo disimpegno, ma mio gusto eh!

per quanto riguarda la tua richiesta mi piacerebbe molto disposta cosi:
direttamente di fronte alle scale metterei un bel divano ad angolo con di fronte il mobile per la tv/libreria non so.. poi appena prima della finestra sul muro di sinistra farei un muro alto a soffitto largo 1/3 e li farei una bella cucina con penisola e di fronte alla penisola lascerei a vista il tavolo con le sedie in modo tale da far un gioco tra porte e mobili!

Scusa se non sono chiara ma non sono come si vede un architetto e ho dato semplicemente un mio gusto senza le tante variabili che bisogna considerare!

Re: Casetta nuova e zona giorno

#4
Grazie mille, sei stata molto gentile a rispondermi.. Ma non ho
capito proprio bene ...quindi tu faresti la cucina da un'altra parte?
Perché dove verrebbe la cucina il tetto sarebbe
più basso e piano, non alto e con le travi a vista, quindi
sarebbe l'ideale farla lì...
Cmq per il fatto che i locali siano direttamente accessibili
dal soggiorno un po' ti do ragione, ma io sono un amante
degli spazi grandi, e odio corridoi, disimpegni ecc..e anche per non
sprecare spazio ho deciso di farla così..mio padre, che fa questo lavoro
da una vita, inizialmente non mi appoggiava in questa scelta,ma alla fine
ha capito e ha detto anche che ne ha fatte altre di case così
quindi.. :) grazie ancora, spero di aver capito bene...

Re: Casetta nuova e zona giorno

#6
sicuramente il bagno della zona giorno deve avere l'antibagno
per legge

inoltre me lo vedo il bimbo/bimba ragazzino/a che dalla propria camera deve uscire (magari in pigiama) in salotto/cucina in cui i genitori potrebbero essere con degli amici per andare al bagno...

davvero lo trovo insensato
soprattutto se sopra hai uno spazio ulteriormente sfruttabile come zona notte
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casetta nuova e zona giorno

#7
valep ha scritto:io farei la cucina ad angolo, son anche penisola se ti piace, poi un bel tavolo grande, di spalle una divano con chiarslong che guarda la parete della camera matrimoniale, dove metterei un mobile con tv
grazie, mi piace molto l'idea del divano di spalle, potrei metterne due, cosa pensi? ( non mi piacciono i mobili con la tv davanti al divano, non so nemmeno se metterò la tv in sala ma credo di no)
difra64 ha scritto:sicuramente il bagno della zona giorno deve avere l'antibagno
per legge

inoltre me lo vedo il bimbo/bimba ragazzino/a che dalla propria camera deve uscire (magari in pigiama) in salotto/cucina in cui i genitori potrebbero essere con degli amici per andare al bagno...

davvero lo trovo insensato
soprattutto se sopra hai uno spazio ulteriormente sfruttabile come zona notte
Grazie della risposta :) io abito in Svizzera e credo che la legge sia differente, mio padre ha 70 anni quasi e credo che sappia fare il suo mestiere eheh...grazie comunque :) ho dimenticato forse di precisare che nel progetto nuovo non si entra piu dal salotto al bagno, ma dalla cameretta appunto ...ma mi sembra di averlo detto :)

Re: Casetta nuova e zona giorno

#10
valep ha scritto:allora metti due divani uno di fronte all'altro, con il secondo appaggiato alla parete della camera, ma quello che vedo è un camino? e nel mezzo un tavolo basso da salotto
Siiii :) oppure due che fanno angolo! Comunque si é un camino, che é già lí, lo metterò un po' più a destra in realtà. Infatti , per non scrivere un romanzo, non ho detto che c'é già qualcosa sul terreno che ho comprato, si tratta di un grotto di 50m2 con sotto due garages, noi distruggeremo il grotto e costruiremo sopra questi garages e, ovviamente, intorno, sul terreno..

Re: Casetta nuova e zona giorno

#11
mi sembra un po'......... come dire? prematuro pensare alla disposizione dei divani e della tele se ancora non si hanno le idee chiare in merito alla suddivisione degli spazi.
Riguardo al bagno accessibile dal soggiorno, confermo quanto detto da difra: però se tu non fai alcun cenno alla località, è evidente che noi non si possa immaginare che questi svizzeri siano un po'...... poco pratici!
Inoltre hai ulteriore spazio al piano superiore e vuoi mettere tutto di sotto.
Davvero faccio fatica a capire.......

Re: Casetta nuova e zona giorno

#12
Olabarch ha scritto:mi sembra un po'......... come dire? prematuro pensare alla disposizione dei divani e della tele se ancora non si hanno le idee chiare in merito alla suddivisione degli spazi.
Riguardo al bagno accessibile dal soggiorno, confermo quanto detto da difra: però se tu non fai alcun cenno alla località, è evidente che noi non si possa immaginare che questi svizzeri siano un po'...... poco pratici!
Inoltre hai ulteriore spazio al piano superiore e vuoi mettere tutto di sotto.
Davvero faccio fatica a capire.......
anch'io faccio fatica a capire
anche il fatto di avere in salotto una bella porta del bagno (che rimane perennemente aperta :lol: ) solo perchè la norma non lo prevede (non immaginavo che noi italiani potessimo essere più "civili" degli svizzeri almeno in fatto di "case") be' questo mi lascia perplessa (e non è questione di 70 anni di lavoro, sia chiaro!)

inoltre non ho capito se vuoi consigli solo di arredo o un consiglio più generale sulla disposizione della casa
nel primo caso... passo :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casetta nuova e zona giorno

#13
Olabarch ha scritto:mi sembra un po'......... come dire? prematuro pensare alla disposizione dei divani e della tele se ancora non si hanno le idee chiare in merito alla suddivisione degli spazi.
Riguardo al bagno accessibile dal soggiorno, confermo quanto detto da difra: però se tu non fai alcun cenno alla località, è evidente che noi non si possa immaginare che questi svizzeri siano un po'...... poco pratici!
Inoltre hai ulteriore spazio al piano superiore e vuoi mettere tutto di sotto.
Davvero faccio fatica a capire.......
.....[/quote]

anch'io faccio fatica a capire
anche il fatto di avere in salotto una bella porta del bagno (che rimane perennemente aperta :lol: ) solo perchè la norma non lo prevede (non immaginavo che noi italiani potessimo essere più "civili" degli svizzeri almeno in fatto di "case") be' questo mi lascia perplessa (e non è questione di 70 anni di lavoro, sia chiaro!)

inoltre non ho capito se vuoi consigli solo di arredo o un consiglio più generale sulla disposizione della casa
nel primo caso... passo :wink:[/quote]



Io invece non capisco cosa non capite sinceramente. E soprattutto non capisco il motivo per cui continuate a parlare di quella porta del bagno sul salotto quando ho detto per ben due volte, tra cui una nel primo messaggio che ho scritto, che quella porta non ci sarà più :roll: :roll:
Mi fa davvero un po' sorridere la vostra risposta. Quello che ho chiesto é più che chiaro( come disporre salotto, cucina e sala da pranzo in questo open space), come é chiaro che non ho chiesto consigli sulla disposozione delle stanze, vi ringrazio molto per la disponibilità ma mi fido di mio padre per questo, visto che gli ultimi appartamenti che ha fatto li ha venduti a 2 milioni di franchi, non penso facessero proprio schifo eh 8) ma poi sonso opinioni, a voi magari si mentre a me no . oltretutto mi fa la casa gratis, ci mancherebbe che mi metto a criticare :D in ogni caso non preoccupatevi, non avrò nessun bagno accessibile dal soggiorno :P

Re: Casetta nuova e zona giorno

#14
Si Si farei la cucina con penisola nella parete della camera da letto davanti alla porta della camera matr. metterei un bel tavolo rettangolare e lascerei il divano di fronte alle scale a maggior ragione se non ti serve il mobile con tv così sfrutteresti anche il terrazzo!

cmq io non voglio difendere nessuno perchè sono grandi e professionali abbastanza per farlo da soli!
Questo è un forum e se si chiede un parere ognuno da la sua idea (chi da esperto come Olabarch e mi pare anche difra e chi da pura ignorante come me) che si può accettare o non accettare. Capisci anche bene che per aiutarti alla perfezione ci sono in ballo tante variabili che a volte vengon omesse come ''abito in Svizzera'' o il ''tetto è mansardato in quel punto'' che non sapendo non possiam farle rientrare nella valutazione dei consigli da poterti dare..
Secondariamente io da pura ignorante in materia ti direi che:
- d'accordo sull'open space ma non mi piacerebbe che i miei ospiti per andar in bagno o passan dalle camere che per me sono la zona intima di una casa o addirittura devon andar al piano di sotto (io a casa mia sto predisponendo 3 bagni che sarebbero potuti diventar 2 + lavanderia ma l'idea di mandar gli ospiti su e giù per le scale non mi allettava ma a me eh!)
- concordo con te sul fatto che corridoi e disimpegni sono spazi sprecati però sinceramente non mi piacerebbe che mentre mangio l'altro va in bagno e gli odori vanno e vengono indipendentemente dalla legge svizzera o italiana e in alcuni casi sono dunque necessari PROBLEMA RISOLTO TOGLIENDO LA PORTA
- io avevo suggerito d'invertire delle zone in modo tale da trovar all'ingresso il soggiorno (e sfruttare il terrazzo e non d'impatto la cucina e lasciare la stessa un pelo più nascosta.. ovviamente non sapendo la storia del tetto..

ora una domanda: niente suggerimenti da chi competente per la divisione degli spazi, per ragioni di tetto il soggiorno è qui e la cucina è la... dunque come potremmo aiutarti?
Io lo dico francamente, ok l'open space ma gira e rigira non hai una parete libera, ovunque ci sono porte o finestre ... cioè un bello spazio ma a mio parere poco sfruttabile..


spero di esserti stata utile! :wink:

Re: Casetta nuova e zona giorno

#15
Io invece non capisco cosa non capite sinceramente.
O giochiamo a prenderci in giro, oppure... non capisco.

Esordisci con
le misure non sono al cm,
e già questo è strano, perchè per essere una che ha il papà che si occupa di case da milioni di franchi, qualcosina dovresti pur aver imparato.

Segui con
Inoltre anche le finestre sono messe un po' a caso (anche le grandezze
Ma sì, dai! Visto che abbiamo tempo da buttare, facciamo lavorare qualcuno per niente....

Continui con
ho incaricato i miei genitori di spiegare le ultime modifiche all'architetto.........e ora sto aspettando che arrivi con il progetto definitivo
quindi, ribadisco: visto che non so come occupare il tempo, faccio lavorare qualcuno anche su una pianta con misure errate, con numero, posizione e dimensioni delle finestre errate, con una pianta che è già superata mentre aspetto l'ultimo disegno dell'architetto.

Qualcuno, gentilmente, ti dà alcune indicazioni, dal momento che stai chiedendo aiuto su quasi tutto
Voi come fareste il resto (o anche la cucina se avete voglia di darmi qualche suggerimento anche su questo)
e poi rispondi piccata
Mi fa davvero un po' sorridere la vostra risposta. Quello che ho chiesto é più che chiaro( come disporre salotto, cucina e sala da pranzo in questo open space), come é chiaro che non ho chiesto consigli sulla disposozione delle stanze,
Facciamo una cosa: dal momento che
mio padre .....gli ultimi appartamenti che ha fatto li ha venduti a 2 milioni di franchi
e che
mi fa la casa gratis
approfitta dell'architetto
mio padre di lavoro costruisce, vende, affitta, amministra case e palazzi quindi sta dirigendo lui il tutto insieme al suo amico architetto
così lo fai lavorare gratis e ti ritrovi con una casa da milioni di franchi totalmente gratis.
Che vuoi di più?
D'altra parte, chiedere informazioni in un forum è così........plebeo: mica vado da Ikea.....
Io pensavo a Bulthaup, Frau, B&B, Matteo Grassi, Cassina, mica ad arredamento in cartone!

Sai cara, anche io potrei fare l'elenco dei miei committenti, con nomi, titoli nobiliari, e professioni di successo e dire quanti personaggi del mondo dello sport altoatesino (medaglie d'oro ed olimpiche) sono passati da questo studio, e ti assicuro che non basterebbero due pagine; anch'io potrei attaccarmi alle decine di alberghi che abbiamo fatto e che che stiamo facendo, però.... è così plebeo!

No no, credo che il livello della tua residenza sia troppo alto per noi: non ci sentiamo in grado di risolvere i tuoi elevati problemi.
Buona giornata

Ah... dimenticavo! Sai, noi abbiamo la pessima abitudine di farci pagare dai nostri committenti perchè.... pensa tu che schifo!!!! Dobbiamo fare la spesa e non riusciamo a mandare il filippino....