La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: 2 o 3 camere da letto?

#16
petra18 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Altra soluzione.
Zona giorno al piano terra, con cucina dove adesso è indicata la camera.
Zona notte con due camere e bagno al primo piano.
Terza camera open space in mansarda.
non credo si possa fare :roll: non ho potuto fare la cucina in un locale per via dell'altezza :evil:
"L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m. 2,70, riducibili a m. 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli"
Il problema credo sia più di fondo...
Se le altezze reali sono quelle dichiarate in quella pianta c'è qualcosa che non va comunque. Si stanno comprando e pagando tre piani di casa quando solo uno è abitabile. Ok per i sottotetti, visto che ormai è la norma, ma almeno gli altri due piani devono essere regolari :roll: :roll:

Re: 2 o 3 camere da letto?

#17
cristinas1967 ha scritto:Il costruttore ha previsto al piano terra una camera da letto, un bagno ed un ingresso/multiuso... il che in base a quanto ho letto proprio ora è assai improbabile.
Al più possono essere locali lavanderia o cantina mi pare di capire...
Ora i miei dubbi sono:
quanto questo possa influire sull'eventuale ottenimento di un'abitabilità
quanto possa essere il valore reale di questo immobile



Per quanto riguarda la scala essendo prefabbricata in ferro (con pedata in legno) non so se si possa modificare...
(sono ignorantissima!!!)



Cri
Si può derogare alle altezze in casi particolari, ad esempio abitazioni in alcune zone montane oppure recupero di sottotetti; dovresti vedere il Regolamento Edilizio del Comune dove è situato l'immobile.
La distribuzione che il costruttore ha previsto al piano terra è proprio quella che presenterà all'Ufficio Tecnico del Comune?? :roll:
Oppure è ciò che ha illustrato a te? (nel senso: "qui signora, volendo, può ricavare questo-codesto-quello") :wink:
Non ti rattristare troppo, una soluzione si trova.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: 2 o 3 camere da letto?

#18
Steve,
hai ragione... sono stata poco precisa (è che per me è tutto nuovo e mi pare che anche ora si possa "fare tutto").
Io la definirei al grezzo, mancano: infissi (porte e finestre) e pavimenti.
Mi hanno però detto in cantiere che posso spostare alcune pareti anche se ovviamente essendo già
fatti gli impianti alcune disposizioni sono obbligate.
Cristina

Re: 2 o 3 camere da letto?

#19
Ecco Myfriend,
sinceramente non lo so. Lui mi ha illustrato quello che c'è su quella piantina che peraltro è pubblicizzata stampata su tanto di brochure patinata
dove viene anche spiegato l'intervento (è la ristrutturazione di una serie di immobili in campagna), tutto in classe A ecc...
A me piace moltissimo ma mi sto facendo tante domande...
Forse la soluzione migliore è portarmi un esperto in loco per capire in caso cosa acquisterei... magari viene "dichiarato" come
monolocale + locali accessori (non so se mi spiego) e mi piacerebbe saperlo prima.
Cri

Re: 2 o 3 camere da letto?

#20
Leggendo il primo messaggio pensavo fosse nuova costruzione.
Probabilmente se trattasi di ristrutturazione non hanno potuto modificare il preesistente e quindi potrebbe essere una delle eccezioni che ipotizzavamo io e petra.
Meglio consultare un tecnico per sicurezza :wink:
Se invece "ufficialmente" fosse mono o bilocale più accessori allora potresti riconsiderare il prezzo di vendita ed eventualmente ricontrattarlo a tuo favore, ovviamente sempre informandoti prima con l'esperto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)