La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 o 3 camere da letto?

#1
Buongiorno a tutti,
sto pensando di acquistare questa casa anche se mi piacerebbe avere 3 camere da letto e qui non saprei come ricavarle. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
L'appartamento è attualmente al grezzo e potei fare ogni modifica...
Mi servirebbe una camera matrimoniale e una (o due) con letto alla francese :)
Grazie mille
Cri

Immagine

Re: 2 o 3 camere da letto?

#5
La disposizione è questa? Camere a piano terra e secondo, e zona giorno in mezzo?
Se è così, mi pare che la terza camera puoi ricavarla solo a piano terra. A quel punto, destina a camera l'ingresso pluriuso (altrimenti che uso faresti di tutto quello spazio? taverna?), lasciando come ingresso giusto lo spazio di fronte alla scala. Se puoi accedere alla camera di sinistra direttamente dall'ingresso, meglio, non hai necessità dello spazio per girare intorno alla scala, e così tutto l'ingresso pluriuso diventa camera. La zona disimpegno+bagno puoi gestirla come vuoi, anche al limite facendo ununico bagno con accesso diretto da entrambe le camere. Oppure il bagno lo annetti alla camera di destra, e col disimpegno fai una specie di cabina armadio per la stanza a sinistra (prendendo tutta la zona dietro la scala), che avrebbe meno spazio per gli armadi. In questo caso, per arrivare al bagno dalla stanza a sinistra, o passi dentro l'altra o fai un corridoio accanto alla scala.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: 2 o 3 camere da letto?

#6
I locali da destinare ad abitazione devono avere, tra gli altri requisiti, un' altezza media di m.2,70.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: 2 o 3 camere da letto?

#7
Ecco si... avevo pensato anche io di fare in questo modo... due camere giù e una al secondo piano.
In effetti forse è la soluzione migliore :-)

Per quanto riguarda invece le altezzo sto scoprendo ora (leggendo e documentandomi in internet) quello che mi dite in merito all'altezza media.
Ma questo cosa può comportare?
Di fatto un piano 2,70 c'è... ma solo uno :-(

Re: 2 o 3 camere da letto?

#8
cristinas1967 ha scritto:Ecco si... avevo pensato anche io di fare in questo modo... due camere giù e una al secondo piano.
In effetti forse è la soluzione migliore :-)

Per quanto riguarda invece le altezzo sto scoprendo ora (leggendo e documentandomi in internet) quello che mi dite in merito all'altezza media.
Ma questo cosa può comportare?
Di fatto un piano 2,70 c'è... ma solo uno :-(
Qual era la distribuzione dei locali prevista dal costruttore? Le piantine postate riportano le superfici senza divisione.
Sono molto frequenti i "bilocali" provvisti di cantina-garage al piano inferiore e locale di sgombero al piano superiore.
Potrebbe essere questo il caso.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: 2 o 3 camere da letto?

#9
Cambiando ingombro e giro dell'ultimo troncone della scala che sale in mansarda (facendola sbucare dritta sul centro della stanza), avresti la possibilità di ricavare le due camere nel sottotetto.

Questo ovviamente senza tenere in considerazione le relative altezze.

Re: 2 o 3 camere da letto?

#12
Il costruttore ha previsto al piano terra una camera da letto, un bagno ed un ingresso/multiuso... il che in base a quanto ho letto proprio ora è assai improbabile.
Al più possono essere locali lavanderia o cantina mi pare di capire...
Ora i miei dubbi sono:
quanto questo possa influire sull'eventuale ottenimento di un'abitabilità
quanto possa essere il valore reale di questo immobile



Per quanto riguarda la scala essendo prefabbricata in ferro (con pedata in legno) non so se si possa modificare...
(sono ignorantissima!!!)



Cri

Re: 2 o 3 camere da letto?

#14
cristinas1967 ha scritto:Il costruttore ha previsto al piano terra una camera da letto, un bagno ed un ingresso/multiuso... il che in base a quanto ho letto proprio ora è assai improbabile.
Al più possono essere locali lavanderia o cantina mi pare di capire...
Ora i miei dubbi sono:
quanto questo possa influire sull'eventuale ottenimento di un'abitabilità
quanto possa essere il valore reale di questo immobile

Per quanto riguarda la scala essendo prefabbricata in ferro (con pedata in legno) non so se si possa modificare...
(sono ignorantissima!!!)

Cri
A che punto è la costruzione della casa?
Ho letto al grezzo e quindi dalle tua parole "si può fare tutto"...
I muri sono già su?
Gli impianti?
La scala è già costruita e posata? In questo caso ovviamente non si può più fare niente...

Re: 2 o 3 camere da letto?

#15
Steve1973 ha scritto:Altra soluzione.
Zona giorno al piano terra, con cucina dove adesso è indicata la camera.
Zona notte con due camere e bagno al primo piano.
Terza camera open space in mansarda.
non credo si possa fare :roll: non ho potuto fare la cucina in un locale per via dell'altezza :evil:
"L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m. 2,70, riducibili a m. 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli"
magari ci sono delle eccezioni :roll:
Ultima modifica di petra18 il 01/03/13 17:53, modificato 1 volta in totale.