La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COLORE CUCINA SOGGIORNO

#1
Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sul colore delle pareti di questa stanza cucina_soggiorno che non è nuovissima e che ha bisogno di una svecchiata. I mobili rimarranno quelli, a parte il divano che verrà cambiato, quindi si tratta di darle un po' di brio magari colorando una parete e con tendaggi e altro.
Io avevo pensato di colorare la parete, dove c'è il divano (e non la finestra) di un color ocra carico e poi magari cambiare le tende...
altrimenti che soluzione per voi? Ed il divano? Beige...
Qualsiasi consiglio è ben accetto
Immagine
Immagine
Immagine

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#3
Ciao, io invece smorzerei un po’ il colore del legno, colorando la parete di dx in grigio, e quella di fondo in un grigio un po’ più scuro
Aggiungerei complementi in tonalità di grigio e ocra (cuscini, tovaglia) ; userei lo stesso grigio per la camera da letto, per uniformare, abbinando però complementi in azzurro tenue

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#4
non capisco quanto sia luminosa questa stanza
perchè guardando le foto parrebbe buia ma dipende dall'ora e dal tempo che c'era

le tende io le metterei assolutamente lisce a pannelli
fisso sulla finestra e scorrevoli sulla finestra
e bianche

un bel senape sulla parete
Immagine
il divano lo prenderei grigio chiaro (un domani dovessi stancarti del colore della parete il grigio starà bene con altro
cuscini senape e rosso scuro/bordeaux (per richiamare il tappeto, se non va tolto)

sulla parete senape una grande stampa
o, se si vogliono tenere tutti quei quadri, disporli in maniera più "compatta" e grafica
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#5
Allora, intanto grazie per le risposte :-)

La foto che si vede è stata scattata dagli attuali proprietari, quindi diciamo che verrà tolto tutto a parte la cucina e la panca ! E' per questo che c'è voglia di rinnovo, nonostante i mobili non siano di mio gusto, cercherò di fare il possibile per renderla confortevole :lol:

Allora la stanza diciamo è abbastanza luminosa, forse la foto è stata scattata con una luce non adeguata però non è male. Quindi dicevamo verrà tolto tutto. Le tende pensavo di farle doppie nella finestra perchè c'è il problema che non ci sono ne balconi ne persiane e quindi mi sa che ci vogliono. Quindi, potrei farle a pannello e mettere una tenda coprente nella finestra?
Il color senape mi attira molto perchè temo che il grigio alla parete incupisca la stanza. Il divano invece mi sa che va bene grigio perchè effettivamente spero fra un po' di tempo di cambiare qualcosa :lol:

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#6
ziaadi ha scritto:Allora, intanto grazie per le risposte :-)

La foto che si vede è stata scattata dagli attuali proprietari, quindi diciamo che verrà tolto tutto a parte la cucina e la panca ! E' per questo che c'è voglia di rinnovo, nonostante i mobili non siano di mio gusto, cercherò di fare il possibile per renderla confortevole :lol:

Allora la stanza diciamo è abbastanza luminosa, forse la foto è stata scattata con una luce non adeguata però non è male. Quindi dicevamo verrà tolto tutto. Le tende pensavo di farle doppie nella finestra perchè c'è il problema che non ci sono ne balconi ne persiane e quindi mi sa che ci vogliono. Quindi, potrei farle a pannello e mettere una tenda coprente nella finestra?
Il color senape mi attira molto perchè temo che il grigio alla parete incupisca la stanza. Il divano invece mi sa che va bene grigio perchè effettivamente spero fra un po' di tempo di cambiare qualcosa :lol:
non è obbligatorio avere delle tende molto coprenti :| è una questione di privacy o di luce ?
il top della cucina mi sembra bello .marmo o granito ?

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#7
tende: fosse una camera capisco.. ma così perchè coprenti? :roll:

quindi i divani il tappeto il tavolo e anche il mobiletto con la tv spariscono? (e il copricalorifero?)

io toglierei anche la panca e metterei un tavolo tondo
in quanti dovete pranzare normalmente?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#8
difra64 ha scritto:tende: fosse una camera capisco.. ma così perchè coprenti? :roll:
ma pensavo da tirare quando è estate e fa troppo caldo... quindi i divani il tappeto il tavolo e anche il mobiletto con la tv spariscono? (e il copricalorifero?)
divani, tappeto, spariscono, il mobile della tv rimane ma verrà usato diversamente visto che la tv verrà messa nella parete da colorare...il copricalorifero rimaneio toglierei anche la panca e metterei un tavolo tondo
in quanti dovete pranzare normalmente?la panca mi sa che per il momento rimane... se fra un po' verrà cambiata la cucina allora sicuramente la panca sparirà
2 persone al massimo per il momento

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#9
petra18 ha scritto: non è obbligatorio avere delle tende molto coprenti :| è una questione di privacy o di luce ?
il top della cucina mi sembra bello .marmo o granito ?
è solo perchè mi sa che d'estate si scoppia dal caldo e non potendo tenere persiane abbassate o balconi chiusi ... mi da l'idea che un po' riparano, ma forse è solo un'idea :?

Il top della cucina credo sia marmo... ma non ci giurerei :oops:

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#11
ziaadi ha scritto:
petra18 ha scritto: non è obbligatorio avere delle tende molto coprenti :| è una questione di privacy o di luce ?
il top della cucina mi sembra bello .marmo o granito ?
è solo perchè mi sa che d'estate si scoppia dal caldo e non potendo tenere persiane abbassate o balconi chiusi ... mi da l'idea che un po' riparano, ma forse è solo un'idea :?

Il top della cucina credo sia marmo... ma non ci giurerei :oops:
be' ma se è per il caldo meglio una tenda esterna e non interna
dal fatto che c'è una porta deduco ci sia un terrazzino

leggo che la tv la volete mettere sulla parete dove ci sono i quadri?
capito bene?
ma come mettereste il divano?

non hai una piantina da metterci? :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#12
Ecco si una piantina, la sto aspettando anch'io dall'agenzia... appena ce l'ho la metto :lol:

Grazie Petra per il commento, a me invece non piace l'arredamento (come detto diverse volte :lol: ) però per il momento non c'è alternativa, ecco giusto come hai detto tu, cambiare alcune cose... non guasterebbe :lol:

Si, fuori c'è un terrazzo molto grande che è completamente coperto, quindi forse basta così.

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#13
Penso che basti il terrazzo coperto sì, poi vedi come va questa estate e al limite le metti.

Quello che io farei subito, oltre a una bella mano di colore (l'ocra mi piace tantissimo, ma in quel contesto non mi convince, ci devo pensare) è togliere quelle strisce di legno sul soffitto e dietro il tavolo che fanno troppo montagna, sempre che non si tratti di una baita di montagna per l'appunto :lol:
Oppure dipingile!

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#14
oli_va ha scritto:Penso che basti il terrazzo coperto sì, poi vedi come va questa estate e al limite le metti.

Quello che io farei subito, oltre a una bella mano di colore (l'ocra mi piace tantissimo, ma in quel contesto non mi convince, ci devo pensare) è togliere quelle strisce di legno sul soffitto e dietro il tavolo che fanno troppo montagna, sempre che non si tratti di una baita di montagna per l'appunto :lol:
Oppure dipingile!
Si non ho che da darti ragione, nemmeno a me piacciono quei "cosi" in legno, dipingiamoli, di bianco ???

E del color senape alle pareti, suggerito da difra, cosa mi dici ?

Re: COLORE CUCINA SOGGIORNO

#15
Perdonami, ocra e senape per me son lo stesso colore, che differenza c'è? :oops:
Forse senape è un po' meno acceso?

In ogni caso, mi piacciono molto come colori, indosso un maglioncino ocra o senape proprio adesso :lol: , ma con quel marrone lucido della cucina e il nero del piano non mi convince, a dire il vero nemmeno riesco a vederci altri colori, forse farei tutto bianco, e giocherei con i tessuti del divano e delle tende.

Le strisce di legno, se il divano lo fai grigio chiaro potrebbero essere grige anche loro, ma chiare eh, altrimenti bianche. Per le tende penso a quella fantasia dell'ikea della poltroncina stockholm, il tessuto vedo che non lo fanno, ma giusto per intenderci!

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30103172/