La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#1
Salve,
devo iniziare a ristrutturare una casa acquistata da poco.
Si tratta di un appartamento fine anni '60, rimasto in condizioni originali a parte il bagn oa cui stata cambiata la pavimentazione, composto da ingresso, cucinino,tinello, bagno con piccolo ripostiglio annesso e due camere.
I lavori da fare sono sicuramente l'impianto elettrico ed idraulico e tutti i pavimenti(tranne quello delle due camere dove c'è il parquet che terrei) ed eventuali opere murarie per renderla più funzionale possibile.
L'idea è quella di sfruttare l'ampio ingresso( che allo stato attuale è molto sprecato come spazio) per allargare la zona giorno, che è quella che poi sarà la più vissuta sia da me e da mia moglie che eventualmente da futuri ospiti, abbattendo magari la parete che separa tinello e ingresso e anche quella che separa tinello e cucinino creando un living bello ampio.
Ma come disporre i mobili in questo caso, con poche pareti d'appoggio?
l'altra idea era quella di dividere in due quel bagno stretto e lungo che sembra un corridoio per farne magari due.
Vi sta l'ampiezza delle due camere ero anche propenso ad inserire una cabina armadio in uan delle due.
La struttura della pianta(che allego) è abbastanza rognosa, l'ho fatta vedere anche ad un architetto amico, ma non mi ha saputo consigliare granchè a parte confermare le mie idee.Insomma sono nelle vostre mani, aiutatemi!!

partendo dall'alto e in senso orario: cucinino,tinello,bagno,camera,camera e disimpegno al centro
Immagine

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#3
L'esposizione?
Dividere il bagno in due: un bagno diventerebbe poi accessibile dal tinello?? :roll:
Non so se ho capito bene.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#5
Considerata l'esposizione, mi verrebbe da dire che il tinello in realtà sarebbe meglio fosse destinato a camera da letto ... con bagno interno :wink:
Certo ribaltare tutta la disposizione sarebbe molto costoso :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#8
per non fare ristrutturazioni pesanti il bagno rimane dove è ma ne viene ricavato un altro per la zona notte (così si evita di dover andare in salotto ....)
anche le camere sono state modificate e quindi il parquet o deve essere integrato da fasce o altra cosa o da rifare

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#9
@mileva: grazie per l'idea, mi piace molto la gestione dell'accesso alle due camere in basso per poter sfruttare la parete inferiore del soggiorno chiudendo la porta di una delle camere; immagino che con la tua soluzione il cucinino diventi bagno, tuttavia non so se ci sono gli scarichi della colonna fecale ed inoltre dovrei spostare l'attacco del gas da una parete dell'appartamento a quella diametralmente opposta, questa è la parte che mi convince meno...cmq potrebbe essere uan soluzione se ci sono gli scarichi.Dove metteresti il divano? tenendo conto del fatto che non vorrei separare con una parete cucina e soggiorno(al limite un muretto basso).

PS se ho interpretato bene il '?' mi sa che quella colonna è portante e non si può abbattere per avere un accesso dalla camera al bagno...ho capito bene? :)

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#10
difra64 ha scritto:per non fare ristrutturazioni pesanti il bagno rimane dove è ma ne viene ricavato un altro per la zona notte (così si evita di dover andare in salotto ....)
anche le camere sono state modificate e quindi il parquet o deve essere integrato da fasce o altra cosa o da rifare

Immagine
wow...difra64 davvero notevole la tua soluzione, in effetti è un pò scomodo tutto il giro dalla acmera al bagno, così è molto più razionale e tutti gli spazi sono sfruttati, mi preoccupa solo la mole di demolizioni e ricostruzioni, però ci faccio un pensierino..grazie mille

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#11
ciao!
no avevo capito che quello era un pilastro! solo che avrei volurto creare un collegamento tra la camera e il bagno ma prima nn mi era riuscito!

poi mi ci sono messa con più calma e ......

AHHHH!!!
PRIMA DI TUTTO FAMMI GODERE DI UNA MIA PERSONALE SODDISFAZIONE!!!
HO FATTO UNA VERSIONE SIMILE A QUELLA DI DIFRA!!!!

no perchè difra è veramente brava!!!
e cmq ... a me il disimpegno era venuto troppo grande :cry: e inizialmente l'avevo scartata ... ma ora te la posto lo stesso!!!

n.b.
brava difra come al solito!!! :mrgreen:
Immagine
poi proprio nel tentativo di ridurre il disimpegno in favore della zona giorno ... mi sono venute fuori queste altre soluzioni. il problema è che in ogni caso quella parte centrale rimane zona di passaggio e io nn saprei come arredarla ...

io te le metto ... più che altro xkè ormai c'ho perso tempo!! :mrgreen:
Immagine
o con bagno privato in camera:
Immagine
oppure completo open space??? ma la cucina nn so come potrebbe venire:
Immagine

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#12
tisagono ha scritto:
wow...difra64 davvero notevole la tua soluzione, in effetti è un pò scomodo tutto il giro dalla acmera al bagno, così è molto più razionale e tutti gli spazi sono sfruttati, mi preoccupa solo la mole di demolizioni e ricostruzioni, però ci faccio un pensierino..grazie mille
be' direi che quello è davvero il meno del lavoro di ristrutturazione
a parte che molti muri sono quelli che tu estesso volevi demolire (tinello, sala, rifare il bagno dividendolo in due) l'altro muro toccato è solo quello delle camere (che non è portante)
i lavori più invasivi e pesanti anche da un punto di vista economico sono i rifacimenti degli impianti (che volevi comunque già fare) la realizzazione di un secondo bagno (che volevi comunque fare) e i rivestimenti (che volevi comunque rifare nella zona giorno e bagni)

non volevi toccare il pavimento delle camere
posso capire, ma le demolizioni che pesano sul pavimento potrebbero essere mascherate con un intervento in costrasto
in realtà poi le parti che rimarrebbero senza parquet dopo le modifiche previste da me sono davvero poche

metto il progetto con la trasparenza della pianta originaria sotto
si vede, in sostanza, che in camera matr rimarrebbe una striscia dalla porta al muro della finestra senza parquet e solo un paio di tratti nello spazio antistante le camere e il bagno
spazio che potrebbe essere anche tutto pavimentato con quanto verrà usato nella zona giorno - che dovete comunque rifare -

ripeto: con un intervento ad esempio in contrasto la cosa potrebbe avere anche una bella valenza "artistica"

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ristrutturazione...idee abbastanze confuse...help

#15
Della disposizione di Difra non mi convince affatto il tavolino, ho provato a buttar giù velocemente la mia idea che assomiglia molto a una di quelle buttate giù da Milena, che ne dite?
Nel caso provo a farlo con floorplanner così verifico le misure, anche se a occhio e croce ci dovremmo essere.

In azzurro scuro sono le porte, in azzurrro chiaro armadi, verde divano, mobile tv e tavolo!

Immagine