La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rustico in ristrutturazione! Aiuto per l'interno

#1
Ciao a tutti!
Vi seguo in silenzio da qualche anno e adesso vorrei chiedervi una mano per organizzare l'interno della casa dove andremo a vivere io e il mio ragazzo in futuro. Ci sto sbattendo la testa da parecchio tempo, ho prodotto alcune soluzioni ma non sono mai pienamente convinta, insomma ho deciso che c'è bisogno di un occhio esterno :-)

La casa fa parte di un' ex filanda, ha tutti i muri portanti in sasso con uno spessore che varia dai 40 ai 60 cm, le finestre inserite in nicchie ad arco ribassato e un ulteriore arco interno stupendo... sarebbe una casa piena di potenziale, purtroppo la suddivisione interna degli spazi è già stata fatta ( in modo molto discutibile) e attualmente non si può cambiare, quindi ce la dobbiamo tenere così. Ci piacerebbe quindi sfruttare l'arredo per renderla il più piacevole e abitabile possibile.

Al momento l'interno è al grezzo, ancora con impianti e tracce da fare. Manca tutto, anche il pavimento! Ci sono solo le finestre bianche in pvc. Non ho foto, se non dell'esterno, ma posso provvedere a farle.


Questa è la facciata nord con l'ingresso ( porta a sx ). I vecchi stipiti e architrave in legno verranno tolti per dare più luce all'atrio esterno, dal quale si potrà accedere al sottotetto e all'appartamento.
Immagine
Questa invece è la facciata sud. Le finestre della zona giorno sono le prime tre del secondo piano.
Immagine
Qui si vede come è stato disposto l'interno.
- La prima stanza in alto a sinistra al momento non ci interessa molto. Ci andranno gli attrezzi per allenarsi del moroso, tutte le cose dei cani, ecc..
- La camera da letto come potete vedere è enorme e c'è spazio per un cabina armadio..
- Il bagno sarebbe costretto in quel rettangolo a cui manca l'ultimo muro. Essendo l'unico bagno ( a meno di ricavarne uno minuscolo nel ripostiglio - lavanderia), sarebbe bello che avesse anche armadi/armadietti per metterci tutte le cose che servono in un bagno.
- La zona giorno è un punto dolente.
Ci sono spigoli sparsi a vista. Le nicchie dietro ai pilastri sono un po' troppo profonde e disturbano la vista.
Sotto ogni finestra tranne la prima in basso sul lato ovest ci sono delle nicchie che andranno a ospitare i radiatori.
I pilastri al momento sono in cemento a vista, non sarebbe male lasciarli così.
La cucina è pensata per essere a sinistra, ma magari a voi viene in mente qualche soluzione alternativa. Le uniche cose vincolanti sono la posizione dei cavedi tecnici ( in rosso) e il rifiuto assoluto del moroso per i fuochi sulle isole.
In questa zona giorno mi piacerebbe riuscire a farci stare una cucina bella grande, capiente e conviviale ( al moroso piace cucinare e ci piace avere ospiti), un bel tavolone in legno grezzo con lampade a sospensione, un bel divano comodo dove sprofondare e appoggiare i piedi su un tavolino basso..
Il moroso vuole anche la stufa a legna, fa freddo da queste parti!
Immagine
Mi piacciono gli interni inusuali. Le case che raccontano una storia.. Il genius loci che viene rispettato ed emerge.
Le atmosfere calde, rustiche, un po' nordiche, i materiali che parlano per quello che sono.


Se vorrete sbizzarrirvi e darci qualche spunto ve ne saremo grati e vi racconteremo l'avventura man mano che va avanti.
Ultima modifica di sbiaditoricordo il 16/03/13 23:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Rustico in ristrutturazione! Aiuto per l'interno

#2
qualche misura della piantina non ci sarebbe dispiaciuta....
:wink:

camino/stufa a legna: ma esiste una canna fumaria da qualche parte?

sopra ai alatri due piani e non so se si possa mettere una canna esterna su tutta la facciata di.. qualcun altro! :wink:

la stanza palestra vi serve così grande?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Rustico in ristrutturazione! Aiuto per l'interno

#3
Hai ragione anche te... pensavo fosse sufficiente la scala metrica :D

Provvedo subito.


La stufa sfrutterebbe uno dei due cavedi in zona giorno che continuano nel sottotetto.
Il sottotetto appartiene sempre al moroso, noi siamo al penultimo piano, i piani sottostanti invece rimangono comunque in famiglia.

La stanza palestra/cianfrusaglieria non deve rimanere per forza così grande.
Però è una stanza molto buia, nonostante le tre finestre. Comunque al momento è l'ultimo pensiero.
La zona giorno ha la precedenza.


Pianta quotata qui: http://ImageShack/f/832/piantaxforumq.jpg/
dwg https://mega.co.nz/#!hEgWkR5D!ck4hEWjec ... w0c4TbShEk
pnl https://mega.co.nz/#!dQhEhSDS!fLOJrBLMW ... yPhqKHD4ws

Re: Rustico in ristrutturazione! Aiuto per l'interno

#4
non mi ero accorta della piantina quotata

ho lavorato su quella ricavata dalla prima piantina e dalla scala metrica
in realtà differisce in difetto (si tratta max di 10 cm) dalla piantina che hai quotato

ho fatto qualche variante e lasciato vagare un po' la fantasia anche nelle stanze di cui non chiedi proprio aiuto

ho fatto qualche spostamento (2) di porte: quella del bagno esistente e quella della stanza palestra
sono spostate di poco però

nel bagno per poter mettere un'ampia doccia nella zona in basso e nella palestra per poter ricavare un eventuale secondo bagno che viene proprio ispirato da quella paretina confinante con la camera
bagno con meravigliosa vasca sotto la finestra e armadietti per tutto (oltre a sanitari)
questo dipende molto anche dal posizione della braga di scarico (sempre il cavedio nel bagno esistente?) e nel caso sarebbe necessario probabilmente uno scalino per entrare nel bagno della camera per creare le pendenze necessarie

camera con cabina armadio all'ingresso

bagno giorno e zona giorno: ci vorrebbe una porta (ulteriore) tra le due zone o creare un antibagno all'interno del bagno
è più facile la prima ipotesi mettendo una porta a filo della porta della camera
la parete in basso del bagno (che al momento non esiste) crea una rientranza rispetto al pilastro

cucina a sx con zona lavoro in linea, colonne e penisola con piano snack
le colonne, nella parte che si discosta dal pilastro esistente, sono inserite in una nicchia (creata ex novo) che ha un'altezza di poco superiore alle colonne stesse (questo anche perchè non so che altezze abbiano i soffitti e di che tipo siano, magari sono a meravigliose travi vecchie!)

grande tavolo tondo (o anche di altro tipo)
qui è nella sua versione in uso quindi con le sedute lontane dal tavolo, come se ci fossero seduti i commensali, altrimenti è ovviamente più contenuto

nella rientranza creata verso il bagno si può inserire un grande divano materasso corredato da tanti cuscini: un vero nido in cui accoccolarsi

(ps non hai chiesto la tv e non l'ho messa :lol: : bene!)

stufa o caminetto trifacciale vicino al cavedio tecnico

mi pare sia tutto...
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Rustico in ristrutturazione! Aiuto per l'interno

#5
Cavoli difra che lavorone, grazie! Complimenti per la pazienza!

Purtroppo come ho detto l'architettonico per il momento non si può toccare.
Ce lo dobbiamo tenere com'è, con muri e porte in quella posizione.
Quindi il progetto si deve attenere all'arredo.

Nella stanza in alto a sx è già stato preventivato un bagno in futuro ( molto futuro), sicuramente se ci sarà verrà esattamente dove l'hai disegnato tu e con tutti quei meravigliosi armadietti :)
Per il resto mi piace come hai pensato la camera da letto. Forse ci sarebbe bisogno di un guardaroba più grande, ma sicuramente è una soluzione da tenere in considerazione.

Per aggirare il problema dell'antibagno, alla fine del corridoio c'è l'idea di mettere una porta in vetro.

Della zona giorno mi convincono meno la quinta in cucina, il pilastro in rilievo e il fatto di dover aggirare tutta la stanza per arrivare in cucina. La tivù la guardiamo poco ma ci sarebbe, dimenticanza mia, scusa.
Adoro il divano morbidoso!
Ultima modifica di sbiaditoricordo il 16/03/13 23:04, modificato 1 volta in totale.

Re: Rustico in ristrutturazione! Aiuto per l'interno

#6
cucina: in quell'angolo è perfettamente nascosta ed assolutamente usabile e funzionale (anche se ci sono ospiti) senza alcun intralcio tra chi lavora e chi intanto si fa l'aperitivo
hai il cavedio vicino e meno problemi con scarichi e attacchi, immagino

le colonne immaginale racchiuse in una quinta non alta fino al soffitto
casa di cerise
foto dal suo album che è libero
http://picasaweb.google.com/Cerise0910/ ... 7688669058

porta del bagno giorno risistemata al posto originario: la doccia diminuisce di profondità (80 cm ora)

camera senza il bagno e con un armadio ulteriore

tv sul muro dietro il tavolo su braccio estensibile

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it