La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

crisi disposizione

#1
ciao a tutti mi chiamo maurizio e assieme alla mia ragazza serena abbiamo comprato la nostra prima casuccia ;D

la cucina siamo riusciti a trovare una soluzione ma per il soggiorno non riusciamo a venirne a capo :|

c'e qualche buon anima che mi fa un disegno con qualche idea??

deve essereci per forza un tavolo allungabile...un divano con penisola...una zona living e sull'angolo piu esterno va posizionata la stufa...se c'e posto ci sarebbe un'acquario che misura 80*60 posizionato come separatore non posizionato contro parete...ora vi allego la piantina

http://i50.tinypic.com/331ko0p.jpg
Immagine
grazie a tutti e buona pasqua in ritardo!!

Re: crisi disposizione

#2
io apporterei un paio di modifiche alla disposizione presenta nella piantina

A. invertirei il senso di apertura della porta di ingresso (che sarebbe anche più naturale visto che di solito si apre la porta con la destra)
B. la porta del ripostiglio la farei con apertura pieghevole verso l'interno

inoltre non disporrei la cucina come vi hanno suggerito ma come ho messo in questa proposta

il tavolo consolle si apre all'occorrenza nello spazio che è comunque da lasciare libero per i vari percorsi

stufa in basso a dx

divano e zona tv (con contenimento per l'apparecchiatura della tavola)

l'acquario diventa la prima cosa che si vede entrando (con la porta invertita)

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: crisi disposizione

#4
Difra ho pasticciato il tuo disegno :mrgreen:
Ho pensato che poteva essere carino guardare il portico dal divano, magari nel portico metteranno belle piante fiorite e un tavolino da bistrot
Ho pensato pure che la parete del corridoio, essendo questo abbastanza stretto, non verrebbe sfruttata granché e tanto valeva utilizzarla per aprirvi la porta della cucina, "recuperando" invece la parete della sala.
Posizione di tavolo e divano potrebbero essere invertite.
La penisola del divano ..... non sappiamo se è dx o sx :roll:

Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: crisi disposizione

#5
Posso dire la mia?
A me pare che la zona giorno, il soggiorno in particolare, sia sacrificato rispetto alla zona notte...
Quel ripostiglio (utilissimo x carità ) e' davvero grande e potrebbe forse essere ricavato uno più piccolo in zona notte.
La butto li... Aprirei tutto unendo in unica zona giorno cucina-soggiorno-ripostiglio...
Con cucina a vista con penisola, indietreggiando la porta di accesso alla zona notte, la zona pranzo potrebbe stare dove ora e' il ripostiglio?
Buona Pasquetta!

Re: crisi disposizione

#6
annsca ha scritto:leggendo il post di maurizio in zona cucina ho visto che hanno previsto una cucina a ferro di cavallo e senza tavolo . Quindi se capisco bene, il tavolo va previsto in zona giorno
sì ho visto.. ma chiedono se la disposizione sia giusta e poi temo che ci sia una sorta di penisola sotto la finestra....

a me pare che così sia meglio :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: crisi disposizione

#7
Priscy ha scritto:Posso dire la mia?
A me pare che la zona giorno, il soggiorno in particolare, sia sacrificato rispetto alla zona notte...
Quel ripostiglio (utilissimo x carità ) e' davvero grande e potrebbe forse essere ricavato uno più piccolo in zona notte.
La butto li... Aprirei tutto unendo in unica zona giorno cucina-soggiorno-ripostiglio...
Con cucina a vista con penisola, indietreggiando la porta di accesso alla zona notte, la zona pranzo potrebbe stare dove ora e' il ripostiglio?
Buona Pasquetta!
certo ma io ho finito di stravolgere case per il gusto di farlo :P
ha chiesto la zona giorno e quella fo'!
:wink:

My: in effetti la tua idea è perfetta
ma ho l'impressione che poi, in caso di ospiti il giro cucina corridoio sala pranzo sia un po' scomodo

in ogni caso, come ho scritto nel post di Priscy... sospendo lo stravolgimento di case, se non espressamente richiesto... :P
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: crisi disposizione

#8
le misure nella mappa sono un pelo diverse..la parete della cucina....ora vi allego le foto.-...

il 1 disegno non e male ma la morosa non vuole saperne di tavoli console....

il 2 disegno chiudendo la porta e una soluzione carina ma secondo voi visto che ho gia firmato il capitolato me l'ho fanno senza aggiunte???cosa potrebbe costare un'intervento del genere???e l'odore della cucina andrebbe tutto verso il reparto notte no???

altra soluzione pensata al momento è quello di mettere l'acquario di schiena al divano appena entri...l'acquario e carino ora vi metto la foto piu o meno per farvi capire....
mettere 3 zone living per soprammobili e oggettistica e in quella di fronte il divano mettere la tv appesa al muro e la tavola vicino alla finestra....

http://img834.ImageShack/img834/9125/23655935.jpg

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine
Immagine

Re: crisi disposizione

#9
quindi una cosa simile ? perdona l'orrida ricostruzione :oops:

Immagine


scusa la domanda, ma quello è l'unico tavolo della casa, pensate di mangiarci tutti i giorni ? lo chiedo perchè non è che sia comodissimo fare la spola tra cucina e tavolo :roll:

oppure pensate di sfruttare la penisola per i pasti quotidiani ? in questo caso, ti consiglierei una visita a casa di Steve1973, ha una penisola tipo quella che avete pensato voi e mi sembra di aver letto che la sfruttano solo come piano di lavoro aggiuntivo . Ovviamente ognuno ha le proprie abitudini ma forse vale la pena farci un pensierino in più :wink:
Immagine

Re: crisi disposizione

#10
intuisco una certa confusione:
mettere 3 zone living per soprammobili e oggettistica e in quella di fronte il divano mettere la tv appesa al muro e la tavola vicino alla finestra
:shock: :shock: :shock:
Come si dice.... parlamo come magnamo!!!!!
Living= Wohnen= estar= soggiorno
dining= essen= comedor= sala da pranzo
Chiarito che le due funzioni sono distinte e separate (non posso mangiare sul divano, così come non posso stravaccarmi sul tavolo) è però possibile che siano complementari, soprattutto negli appartamenti di oggi che sono, per la maggior parte, striminziti.
Non capisco quel "3 zone living": una volta che hai una zona conversazione/tv, che altro ti serve?
Una volta che hai un tavolo per pranzi e cene, che altro ti serve?

Guardo il tuo disegno e capisco la confusione: hai messo la cucina (cuocere) in soggiorno e quindi il locale attiguo che funzione avrà?
Come l'hai pensata tu, hai soggiorno/cucina/pranzo in un'unica soluzione e lasci un locale senza una destinazione specifica.
Forse una revisione dell'idea, oppure un chiarimento a noi, sarebbe utile.

Re: crisi disposizione

#11
Olabarch ha scritto: ....(non posso mangiare sul divano, .......
Questa mi sembra un'affermazione un pò... forte....! :mrgreen: :lol: :lol: :wink:

Scherzi a parte, essendo in una situazione simile (non ci starà il tavolo nella mia futura cucina), capisco la situazione e anche un pò la confusione di Maurizio.

Visti gli ambienti così risicati, siete certi di non volere aprire tutto?
Intendo togliere la parete tra cucina e soggiorno, fare cucina a vista (magari così si riesce a fare la penisola)... eventualmente unire anche quell'enorme ripostiglio?

Maurizio, la casa è in costruzione ma non ho capito a che punto siete... ci sono già i tramezzi? Magari qualche info in più può essere d'aiuto :wink:
Ciao!

Re: crisi disposizione

#13
Olabarch ha scritto:
Questa mi sembra un'affermazione un pò... forte....!
ma io mica mi riferivo ai pop corn o alle patatine......
Pensavo a un buon brodino, un minestrone, un arrosto, linguine con l'astice..... :wink:
:lol:
si può fare.... si può fare
non porrei limiti ... alla volontà di "sbraco" di fronte all'accoppiata divano-tv :wink: