La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#17
Elly. ha scritto:Probabilmente il tuo appartamento è in un vecchio edificio dove le finestre erano dimensionate in base alle distribuzioni interne dell'epoca.
Ho pensato la stessa cosa, infatti la cucina già com'è ora (comprensiva del cucinino che hai trasformato in lavanderia) è troppo grande rispetto alla porta-finestra
Elly. ha scritto: Quindi secondo me sarebbe carino mantenere il corridoio lungo che disimpegna le varie stanze, magari attrezzandolo a biblioteca con delle librerie (anche le Billy, che non muore nessuno :wink: ), magari a ponte che incorniciano le porte scorrevoli della cucina e del soggiorno.
Simpatica la battuta sulle Billy :lol:
Anche a me piace il corridoio-biblioteca; per sfruttare e attualizzare questo ambiente si potrebbe anche destinarlo a galleria d'arte concentrando su queste pareti quadri/foto oppure bacheche da collezione o, ancora, specchi, orologi ecc....
Elly. ha scritto: In questo modo è come se si ottenesse un effetto "sorpresa" sulle dimensioni reali dell'appartamento (a prima vista sembra contenuto invece man mano si rivela la sua reale ampiezza.
Progettista? :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#19
Elly. ha scritto: :D ... sono stata sgamata, eh? :wink:

Come primo lavoro faccio la mamma di una bimba moooolto impegnativa.
Come secondo lavoro cerco disperatamente di fare quello che una volta era il mio primo lavoro :lol: :lol:
Un po' mi ha aiutato leggere i tuoi precedenti messaggi :mrgreen:
Un po' ho notato l'approccio concettuale-estetico.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#21
Ciao a tutti,
grazie mille per tutti i contributi!!! Avevo chiesto una idea per arredare il soggiorno e mi avete stravolto l'appartamento :lol:
Scherzi a parte, ho giocato un pò con la seconda piantina postata da Elly e con la proposta di Difra e ho tirato fuori un'altra versione. :oops:

L'esigenza è quella di minimizzare i costi (ma va?? :roll: ) quindi di spostare il minor numero possibile di "cose". Nella piantina che vedete qui sotto ho segnato gli scarichi pre-esistenti (pallino grigio=acque grigie, pallino nero=acque nere, pallino azzurro=attacco gas), la caldaia che preferibilmente va lasciata dov'è e i termosifoni, in rosso quelli che rimarrebbero dove stanno e tratteggiati quelli che per forza di cose andrebbero spostati.

La lavanderia quindi non può stare dove l'avete pensata, ma forse può entrare in quello che ora è lo sgabuzzino. Alla fine basta che entri la lavatrice, non mi serve molto spazio (non sono quella che si definisce una "provetta donna di casa" :? ). La cucina che vedete è come l'avevamo pensata prima di scrivere sul forum: "sacrificheremmo" il tavolo per avere una bella penisola che fa molto figo :D per ora c'è solo la composizione lineare fatta e finita nel cucinino, il resto è tutto da vedere.

Probabilmente, almeno nel progetto, cucina e soggiorno dovranno risultare una unica per la questione della superficie aeroilluminante, a meno che non esistano delle deroghe per case datate, devo informarmi. Ma ovviamente niente mi impedisce di metterci una porta a vetri in seguito. L'abbiamo pensata a libro anziché scorrevole per poter mantenere il termosifone sulla parete del soggiorno e eventualmente metterne un altro speculare sulla parete della cucina (quello attuale sta in una posizione troppo scomoda).

Mi piace molto l'idea della camera da letto allargata, sia perché potremmo ricavare il secondo bagno (attacco scarichi permettendo), sia perché verrebbe un angolino-studio sotto la finestra, che ora come ora è superfluo visto lo spazio in casa, ma qualora le altre camere si dovessero "riempire" :roll: avremmo comunque un posticino tranquillo dove poter lavorare (non ci serve molto, solo un computer e una connessione a internet :mrgreen: ).

Le cabine armadio non mi piacciono molto, si vede? :oops:
Ulteriore brainstorming è benvenuto, ora vediamo se riesco a convincere la mia 3/4 dell'imprescindibilità del secondo bagno....... :lol:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#22
mik sono proprio contenta di esserti stata utile!

E' bella la soluzione che hai postato tu e anche quella di difra. :D
C'è solo un problema: i rapporti aeroilluminanti.
Come, (argh!), avevano già fatto notare alcuni post più su.

Quelle porte-finestre sono larghe 90 cm. Saranno alte circa 250 cm.
Se consideri che non si possono calcolare i primi 60 cm le tue porte-finestre hanno un'area di circa 1,70 mq ( 2,50-0,60=1,90 -> 1,90x0,90=1,71).
Per calcolare il rapporto aeroilluminante devi fare i mq della stanza diviso i mq della porta finestra, cioè per come l'hai disegnata tu: 20mq / 1,71mq = 11,70
Risulta un R.I. (rapporto di illuminazione) 1/11,70 e il massimo ammesso è di 1/8, sigh! :(

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#23
Elly, quello è il mio cruccio! Devo informarmi bene sulla possibilità di deroghe, mi dispiacerebbe sprecare tutto quello spazio dei corridoi. Sono proprio curiosa di sapere come ha fatto il vicino del piano di sotto, visto che ha abbattuto tutte le pareti tra le prime due stanze e quelle verso il corridoio creando un unico grande open space. :shock: