La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per ristrutturazione

#1
Buonasera :)
Io e mio marito dovremmo ristrutturare l'appartamento che era di mia suocera e ci piacerebbe moltissimo avere qualche consiglio da voi.
Questa è la piantina
Immagine
Abbiamo una bimba piccola quindi ci servono due camere e un bagno con vasca.
Pensavamo di:
- buttare giù la parete dove ora ci sono gli allacci della cucina e allargare così la terza camera (da usare come studio/sala giochi/camera degli ospiti)
- creare un ambiente unico per la zona giorno
- riuscire a far entrare una doccia spaziosa (ehm.. io sono piuttosto "ingombrante" :oops: ) e la lavatrice nel bagnetto piccolo

Che ne pensate? Avreste qualche soluzione per ottimizzare gli spazi?
O magari una bacchetta magica che faccia sparire quel temibile corridoio? :?

Re: Consigli per ristrutturazione

#2
Non si vede l'immagine.

Metto il "link per forum" :wink:
Cliccando sull'immagine essa si ingrandisce.

Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per ristrutturazione

#5
Ciao da Architetto mi sembra di capire che ci siano grandi margini di miglioramento e gli spazi sembrano dimensionalmente grandi e interessanti da comporre e arredare. Io ti consiglio di rivolgerti a qualche architetto perché potrebbe uscire un gran del progetto visto le grandi potenzialità degli spazi e potresti necessitare inoltre di pratiche comunali e accorgimenti tecnici da esperti del settore.

Re: Consigli per ristrutturazione

#6
Ciao officina79, ti ringrazio per la risposta!
Sicuramente avremo bisogno dell'aiuto di un professionista per trasformare l'appartamento in una casa che sia davvero "nostra". Anche per questo motivo ho pensato di chiedere aiuto qui sul forum, visto che ci scrivono tanti addetti ai lavori disponibili a suggerire bellissime soluzioni. :)

Re: Consigli per ristrutturazione

#9
Mentre Olabarch finisce il lavoro, inganniamo il tempo :mrgreen:
Per allargare il bagno piccolo, non è che si potrebbe spostare la porta di ingresso?
Chiedendo l'autorizzazione al condominio, of course.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per ristrutturazione

#10
myfriend ha scritto:Mentre Olabarch finisce il lavoro, inganniamo il tempo :mrgreen:
Per allargare il bagno piccolo, non è che si potrebbe spostare la porta di ingresso?
Chiedendo l'autorizzazione al condominio, of course.
Purtroppo no: sul pianerottolo accanto alla porta c'è subito un angolo :(
Ma pensavo... se nel bagno piccolo invece della doccia mettessi la vasca (70X120 :roll: )? La doccia bella grande la metto nel bagno principale...
In ogni caso credo che dovremo rinunciare al bidet nel bagnetto...

@mileva: grazie del suggerimento :)
Ma dici che vale la pena spostare un muro per guadagnare 20cm nello studio? Certo che così la zona giorno verrebbe enorme :shock:

@Olabarch: ovviamente se tu potessi dargli un'occhiata quando hai un po' di respiro mi farebbe solo piacere :mrgreen:

Re: Consigli per ristrutturazione

#11
ciao!
No in effetti... Solo che in realtà nella mia mente quello doveva essere uno studio eventualmente trasformabile in seconda cameretta, ma per essere cameretta deve rispettare un cefto numero di mq e forse in quella maniera ci se la fa ... Ma non ne so molto... Dovrebbe intervenire un esperto !

Re: Consigli per ristrutturazione

#12
mileva ha scritto:ciao!
No in effetti... Solo che in realtà nella mia mente quello doveva essere uno studio eventualmente trasformabile in seconda cameretta, ma per essere cameretta deve rispettare un cefto numero di mq e forse in quella maniera ci se la fa ... Ma non ne so molto... Dovrebbe intervenire un esperto !
La cameretta singola deve essere minimo nove mq. ...a meno di modifiche recenti del T.U. edilizia (non sono un "esperto")
stelladoppia ha scritto:Ma pensavo... se nel bagno piccolo invece della doccia mettessi la vasca (70X120 :roll: )? La doccia bella grande la metto nel bagno principale...
In ogni caso credo che dovremo rinunciare al bidet nel bagnetto...
Mmmh, la vasca 70x120 non mi sembra molto utile e neanche pratica :roll:
E invece, mettere la doccia normale ed entrambi i sanitari nel bagno piccolo?
La doccia verrebbe semi-incassata nella nicchia.
La lavatrice nel bagno principale, nascosta da un mobile ad hoc.
Ehm ... ma la doccia "grande" .... quanto grande dev'essere? Esempio: 80 x 120 può andare?

Per la zona giorno, quando scrivi "ambiente unico per la zona giorno", intendi cucina sempre a vista ? già dall'ingresso? Oppure preferiresti una cucina separabile all'occorrenza?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per ristrutturazione

#13
Ciao, sono 'profanissimo', anch'io alla ricerca di aiuto da ricevere, più che da dare. consultavo i tuoi messaggi per diletto. volevo solo porti una questione, visto che hai una casa spaziosa da riorganizzare: un ripostiglio? noi abbiamo risistemato una casa con molto meno potenziale della tua (anche grazie ad alcuni input qui sul forum) e la cosa di cui più sentiamo la mancanza è un ripostiglio capiente! mi pare di capire cha hai anche una bimba... caspita, pensaci bene! poi le questioni tecniche le lascio agli esperti, la mia era solo una valutazione pratica che sento di sollevare perchè mi tocca quotidianamente...
un saluto!

Re: Consigli per ristrutturazione

#14
beppe ha scritto:Ciao, sono 'profanissimo', anch'io alla ricerca di aiuto da ricevere, più che da dare. consultavo i tuoi messaggi per diletto. volevo solo porti una questione, visto che hai una casa spaziosa da riorganizzare: un ripostiglio? noi abbiamo risistemato una casa con molto meno potenziale della tua (anche grazie ad alcuni input qui sul forum) e la cosa di cui più sentiamo la mancanza è un ripostiglio capiente! mi pare di capire cha hai anche una bimba... caspita, pensaci bene! poi le questioni tecniche le lascio agli esperti, la mia era solo una valutazione pratica che sento di sollevare perchè mi tocca quotidianamente...
un saluto!
giustissimo!
il ripostiglio è sempre comodo!

lo si potrebbe ricavare dalla vecchia cucina ...
oppure si potrebbe ricavare un'armadiatura nel corridoio,indietreggiando in pratica tutta la parete delle camere! e in questo modo si allarga di qlc cm anche il bagnetto piccolo!
ho provato a disegnarla... e ho disegnato anche un'armadiatura nell'ingresso ... mah ...
no via ... bisogna aspettare l'intervento di qualcuno più bravo ...
ti saluto!
Immagine

ps.
poi se le camerette singole devono essere di 9mq allora si possono ricavare due camerette senza spostare la parete della cucina! a me sembrava venissero di 10 mq circa ciascuno ... certo che sono fatte un po' strane così .......

Re: Consigli per ristrutturazione

#15
myfriend ha scritto: Mmmh, la vasca 70x120 non mi sembra molto utile e neanche pratica :roll:
Vero eh? M'era venuto in mente solo perchè la vasca non ingombra in altezza come la doccia, ma in effetti non mi pare il massimo metterci una orrida mezza-vasca :?
myfriend ha scritto:E invece, mettere la doccia normale ed entrambi i sanitari nel bagno piccolo?
La doccia verrebbe semi-incassata nella nicchia.
La lavatrice nel bagno principale, nascosta da un mobile ad hoc.
Ehm ... ma la doccia "grande" .... quanto grande dev'essere? Esempio: 80 x 120 può andare?
Non è tanto la lunghezza della doccia che mi preoccupa, ma la larghezza! :cry: 80 diciamo che sarebbe accettabile, ma se riuscissi a farla da 90 sarebbe decisamente meglio!
Schiaffando la lavatrice nel bagno principale risolverei parecchio mi sa :wink:
myfriend ha scritto:Per la zona giorno, quando scrivi "ambiente unico per la zona giorno", intendi cucina sempre a vista ? già dall'ingresso? Oppure preferiresti una cucina separabile all'occorrenza?
Non ho problemi a tenere la cucina a vista già dall'ingresso, e non ho neppure bisogno di una zona giorno particolarmente spaziosa: non avendo la TV non mi serve il classico soggiorno "divani, parete attrezzata ecc.."
Mi servono invece:
- una cucina spaziosa in cui possa stare comodo un tavolo 175x90 (260 aperto)
- una stanza in cui potersi rilassare e stare insieme, quindi in cui ci sia spazio per due postazioni pc, varia attrezzatura musicale ( :evil: ), una zona gioco e un divano letto.