La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come completare arredamento zona giorno?

#1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto su come finire di arredare al meglio la zona giorno dell'appartamento che alcuni di voi mi hanno già aiutato a realizzare (qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=100935 )
in realtà sono stati utili soprattutto un paio di input di pollyjean, poi ce la siamo sbrigati abbastanza bene e ora che sono 6 mesi che ci viviamo abbiamo capito che la distribuzione degli spazi è esattamente come la cercavamo.
per varie cause (tendenzialmente tempo e, soprattutto, denaro) siamo un po' indietro con l'arredamento e le luci. L'appartamento è vivibile ma avrei voglia di terminarlo. Vi posto di seguito un paio di planimetrie (vuoto con misure e arredato com'è ora con qualche misura degli elementi presenti) e qualche foto per capire disposizioni, stili presenti e luci.
Immagine

caricare immagini

Immagine

upload immagini

Re: come completare arredamento zona giorno?

#3
Intanto vi prego di esprimere senza problemi critiche varie, poi vi metto giù le possibili idee e le esigenze:
- ci servirebbe una credenzina con vetrina, o comunque un elemento relativamente capiente per le varie cianfrusaglie. La piazzeremmo al posto delle due piante, tra la finestra e la madia in legno già presente, sulla parete da 180 cm. Qualcosa di capiente che però non occupi tutta la parete. La mia ragazza pensava a qualcosa del genere:

http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 115820.htm

Ancora non mi convince (138 di largezza sono in ogni caso un limite assoluto, altrimenti copro le prese e lo appiccico all'altro mobile), comunque ha una linea impegnativa e se considero che sarebbe affiancata al mobile che già c'è e che ha un suo ingombro scenico importante mi sa che si prenderebbero a cazzotti. che ne dite?
il fatto è che ho paura che la madia in legno che abbiamo (recuperata in campagna dalla mia ragazza, un pezzo 'bello', massiccio nelle forme e nei contenuti) ci condizioni totalmente la scelta dell'arredamento, per di più essendo un pezzo non "scelto" ma ereditato non vorrei che tra qualche anno ci stufi e nel frattempo ci abbiamo costruito intorno la zona giorno....
però comprare una vetrinetta in tinta legno lo escludo. penso che serva qualcosa che leghi in parte la cucina al resto della zona giorno, per questo pensavo ad un pezzo bianco, possibilmente con le antine col telaio, che richiami vgamente l'anta della cucina. ma navighiamo in acque davvero profonde... S.O.S.!!!

-altro problema: la paretona vuota all'ingresso, sotto la linea dei faretti (terza e quinta foto, se non sbaglio). è 336 cm e c'è solo il citofono... un po' pochino come elemento ornamentale, no? solo che la porta d'ingresso "guarda" direttamente verso quella del disimpegno, in una linea che si discosta 15-20cm da quella parete, quindi escluderei qualcosa di particolarmente sporgente. si pensava ad una console piuttosto raccolta (20 cm di profondità), che funga da svuotatasche all'ingresso, con un paio di cassettini, e di metterci sopra uno specchio (più o meno grande, da valutare). secondo voi ingombra molto? è da escludere? al momento ci sono circa 110 cm di passaggio tra il muro e la poltrona "jolly". questa foto (piuttosto distorta e picassiana) è presa un metro avanti alla porta d'ingresso:

Immagine

invia immagini

secondo voi è un problema trovarsi un piccolo tavolino di 20 cm sulla destra?

Re: come completare arredamento zona giorno?

#4
infine:

-nella nicchia dove troneggia la scopa elettrica nera (foto 4-5-6), realizzata per il contatore della luce, vorremmo mettere delle mensoline fin sù, in modo da farne una libreria. come le facciamo? legno, vetro... e se chiudessimo con un'antona il legno?

penso di avr messo molta carne al fuoco, se riusciste a consigliarmi anche solo qualcosa ve ne sarei grato, brancolo nel buio e non ho più voglia di girare a vuoto!!
grazie mille a tutti

Re: come completare arredamento zona giorno?

#5
ciao!
ci provo:
-parete all'ingresso: l'idea di svuotatasche con specchio sopra mi piace (un ingresso simile al tuo è quello di mia cugina e lei ha qlc del genere ed è carino!)
- nella nicchia mi piacciono le mensole in cartongesso. se devi nasconderci la scopa elettrica giustamente sarebbe più utile chiuderla ... ma una porticina lì ... nn so ... nn mi piace molto l'idea!!
-la credenza mi piace anche quella ma in effetti nn saprei dirti se accanto poi alla madia starebbe bene .... e se invece spostassi la madia nell'igresso (con lo specchio sopra) e rifai un porta-tv particolare ma bianco in stile cucina? così la credenza starebbe anche meglio probabilmente!

Re: come completare arredamento zona giorno?

#6
mileva ha scritto:ciao!
ci provo:
-parete all'ingresso: l'idea di svuotatasche con specchio sopra mi piace (un ingresso simile al tuo è quello di mia cugina e lei ha qlc del genere ed è carino!)
- nella nicchia mi piacciono le mensole in cartongesso. se devi nasconderci la scopa elettrica giustamente sarebbe più utile chiuderla ... ma una porticina lì ... nn so ... nn mi piace molto l'idea!!
-la credenza mi piace anche quella ma in effetti nn saprei dirti se accanto poi alla madia starebbe bene .... e se invece spostassi la madia nell'igresso (con lo specchio sopra) e rifai un porta-tv particolare ma bianco in stile cucina? così la credenza starebbe anche meglio probabilmente!
ciao, grazie per aver rotto il ghiaccio! :D
la scopa elettrica è lì provvisoriamente, quindi mi sono dimenticato di far presente di non considerarla. vorrei far mensole volendo fino al basso, ho le prese lì e una canalina murata con uscita proprio dietro il tv, quindi eventuali dvd o console potrebbero stare sulle mensoline basse, più in altro libri, ho bisogno assoluto di librerie!! (non ti dico la cameretta quanti metri lineari di mensole ha.....). Comunque concordi sul fatto che un'antina non sarebbe proprio il massimo lì?
la madia all'ingresso era una delle opzioni iniziali, ma è profonda 50 (o 45, non ricordo bene) e ingombra davvero troppo il passaggio ingresso-disimpegno (anche eliminando o spostando la poltrona). penso che la vera scelta sia: tenerla o eliminarla? vero che è un elemento difficilmente accostabile ad altro? solo che non possiamo spostarla più al centro della parete (oltra al fatto che un mobile in più serve proprio) perchè come si vede dalle planimetri e dalle foto c'è un diavolo di "gradino" sulla parete di 8 cm che di fatto la divide in due parti

Re: come completare arredamento zona giorno?

#8
Eh, ma si... sai, questa era l'idea originale, più o meno, ma il mio timore era che desse l'impressione di una scelta adattata (e in realtà in parte lo sarebbe proprio!) piuttosto che ricercata. Inoltre nell'unico mobilificio "serio" in cui siamo stati (quindi fuori dai soliti 7-8 grandi magazzini del mobile) ci hanno sconsigliato un elemento verticale affiancato ad uno orizzontale. Capisco che in genere credenzoni e cristalliere vengano venduti x pareti opposte o ad "L", ma la nostra situazione era diversa, come vedi... e il tipo era un integralista! Inoltre penso che non essendo in coordinato, l'elemento verticare "spezzi" un po' con la madia... mah!
Insomma, sono d'accordo con te, ma attendo eventuali altri pareri...

ah, dimenticavo: ovviamente tavolo e sedie sono di recupero! penso che saranno l'ultima scelta, ma anche lì buio totale!!!

Re: come completare arredamento zona giorno?

#9
Ciao.
Per me sì alla consolle all'ingresso e sì alle mensole nella nicchia.
Sono d'accordo con chi ti ha sconsigliato un mobile alto affiancato alla madia,non mi piacerebbe.
Una possibilità può essere quella di farti fare un mobile che raccordi un pò il tutto, con vani chiusi e a giorno e mensole di raccordo.Faccio prima se ti posto un disegnino, perdona la schifezza ma è giusto per farti capire cosa intendo:

Immagine

hostare immagini
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: come completare arredamento zona giorno?

#10
grazie per la bozza (altro che schifezza, l'idea la rende benissimo).
in pratica si tratterebbe di "riempire" l'intera parete (4,70 m circa) integrando nel tutto la nicchia con le mensole e il mobile attuale? ma non viene troppo pieno? alla fine la zona giorno non è piccolissima, ma d'impatto una soluzione da 4-5m mi sembra da casa 'grande'!
però m'incuriosisce e ci penso (leggi "lo sottopongo al capo"...), ma su due piedi non saprei a chi rivolgermi per la realizzazione di una soluzione del genere (magari ben fatta, magari non 5000€...magari, magari...), nè su che stile/colore tenermi...
maledizione! :x

Re: come completare arredamento zona giorno?

#11
Non viene troppo pieno perchè sarebbero soprattutto mensole e vani a giorno, solo un paio di ante potrebbero essere chiuse per riporre oggetti da imbosco.
In particolare sopra la madia ci dovrebbero essere mensole senza alcuno schienale (si deve vedere il muro in pratica)
Lo stile dovrebbe essere assolutamente minimal, pulito e lineare senza nessun fronzolo, il colore bianco come la cucina.
Per la realizzazione puoi sentire un bravo falegname, ma non credo avrai difficoltà a fartelo fare da un qualsiasi mobiliere,in fin dei conti si tratta di una piccola libreria (con vani aperti e chiusi) e delle mensole di raccordo. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: come completare arredamento zona giorno?

#12
Io non accosterei un mobile diverso, anche una libreria su misura mi sembrerebbe comunque un evidente aggiunta a posteriori…
Magari fare una colonna apribile in cartongesso a fianco della paretina per le mensoline, e una seconda nell’angolo a dx a fianco della parete della finestra, raccordando il tutto con un piccolo controsoffitto con faretti
(prendo coraggio e faccio uno schizzo anch'io...)
Immagine
Immagine

Re: come completare arredamento zona giorno?

#13
suppongo fosse una proposta simile a quella di rosdev (solo in cartongesso anzichè legno), ma in foto rende davvero molto!!! mi piace parecchio! più che altro hai proprio scelto una foto che si accosta molto alla mia situazione. Penso che comincierò a ragionarci su, a come eventualmente dividere la parete e quali spazi chiudere (poi penserò al problema delle ante = da chi e come farle fare). Volevo solo chiederti una cosa: i lavori di ristrutturazione sono terminati da 6 mesi, pavimenti fatti, parete rasata e "decorata" con quel dorato effetto glitter che si intravede solo nelle foto... contando che sono stato fuori casa per 4 mesi e che non ho voglia di respirare neanche un granello di polvere per altri 15 anni, un lavoro di cartongesso del genere comporta grandi disagi? intendo tempo, denaro, sporcizia... ovviamente do per scontato di dover ridipingere le pareti.. mi butto giù uno schemino sul cad e ci penso, perchè a vederlo così mi piace davvero. intanto grazie.

Re: come completare arredamento zona giorno?

#14
per montare il cartongesso, mi sembra di ricordare... prima vengono tagliati a misura avvitati i montanti in alluminio (o acciaio, boh?), poi tagliati a misura i pannelli di cartone, infine viene passato ... :oops: credo che sia lo stucco... :oops: , scartavetrato e dipinto
credo che la polvere non sia così tanta, copri i mobili con i teli di nylon da imbianchino e non avrai nessun problema...
(ma le sedie della cucina sono definitive? :D )

Re: come completare arredamento zona giorno?

#15
gina ha scritto:per montare il cartongesso, mi sembra di ricordare... prima vengono tagliati a misura avvitati i montanti in alluminio (o acciaio, boh?), poi tagliati a misura i pannelli di cartone, infine viene passato ... :oops: credo che sia lo stucco... :oops: , scartavetrato e dipinto
credo che la polvere non sia così tanta, copri i mobili con i teli di nylon da imbianchino e non avrai nessun problema...
(ma le sedie della cucina sono definitive? :D )
esatto, grossomodo il procedimento della creazione del cartongesso è quello solo che nella rasatura la polvere se ne crea in abbondanza cmq basta armarsi di aspirapolvere e teli :)