La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#77
valep ha scritto:si lo so e mi dipiace, ma non ci penso a certe cose, che per voi sono fondamentali..
sono fondamentali per poter fare un buon lavoro di progettazione realizzabile e funzionale :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#79
valep ha scritto:hai ragione....te come faresti?
ci lavoro tenendo anche conto del fatto che volete e dovete fare meno stravolgimenti possibili

capisco perfettamente cosa significhi lavorare in una casa con lavori importanti e continuare ad abitarci :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#81
valep ha scritto:grazie mille...io tremo gia all'idea di iniziare con i lavori ...
mettiti l'anima in pace, sarà un inferno, non vorrei essere nei tuoi panni... :?
però visto che sarà un inferno a mio modo di vedere non ti conviene risparmiarci... potresti trovarti a spendere di più con l'arredamento che si deve adattare a situazioni "strane".

la cabina armadio falla solo se hai o riesci a predisporre una nicchia che vai a chiudere. io ce l'ho e la trovo comoda (deve avere certe dimensioni però) anche perchè diventa un pò un rispostiglio dove ci puio sembre sbatter dentro tutto quello che non sai dove altro mettere (tranne le scarpe please... le scarpe nella cabina armadio proprio non le sopporto... :? ). onestamente però nel tuo appartamento non ce la vedo bene...

vedi soprattutto per il discorso cucina di sapere bene in anticipo almeno lo schema generale della cucina perchè poi a lavori ultimati rimani vincolata.
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#82
allora

qui i lavori di muratura sono davvero ridotti all'osso

in sostanza viene modificato solo il muro del bagno verso la camera matrimoniale per creare il secondo bagno con lavatrice (a meno che non abbiate un altro posto per la lavanderia il che sarebbe meglio saperlo :lol: )

il seconod bagno viene ricavato in parte da quello principale e in parte dalla camera matrimoniale

camera in cui ho messo la cabina armadio (io fosse mia non la metteri, ma vabbè!)
la cameretta rimane invariata

il salotto si capolve per mettere un camino dove c'è la canna fumaria
camino da studiare poi anche per la tv e/o altri mobili pensili
io farei una specie di panca a cassettoni per legna e quant'altro sotto la zona tv

cucina
non cambiamo la disposizione degli attacchi
niente sotto la finestra
una penisola attaccata al muro
vai a vedere la casa di PollyJean: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

un tavolo (meglio allungabile in caso di ospiti superiori a 4)

se proprio proprio avrete più ospiti il tavolo potete spostarlo in salotto togliendo i pouf e il tavolino

mi pare sia tutto....
speriamo che non ci siano altre novità in sta casa :lol:

Immagine


e qui con la velatura in cui si vede la situazione attuale

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#83
grazie mille è un bellissimo progetto

ti posso dire quali sono i miei apunti?

1. vorrei fare piu un openspace fra cucina e salotto, facendo un apertura di circa 2,30
2. mi piacerebbe un grande tavolo in sala, e uno piu piccolo in cucina
3. che dici di una cucina ad L con bancone con fuochi come io ho proposto, con l'orrendo rendering nel post sulla cucina?
4. la cabina cosi quanto viene larga?
5. i bagni sono perfetti, che misure hai usato?
6. non necissito del ripostiglo interno, perche ho quello esterno che anche se non è nel mio appartamento, è in comune conmia madre che abita al piano inferiore, e lo lascio fuori dall'apaprtamento perche da li si accede alla soffitta.

chiedo troppo eh? :D

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#84
lariosto77 ha scritto:
valep ha scritto:grazie mille...io tremo gia all'idea di iniziare con i lavori ...
mettiti l'anima in pace, sarà un inferno, non vorrei essere nei tuoi panni... :?
però visto che sarà un inferno a mio modo di vedere non ti conviene risparmiarci... potresti trovarti a spendere di più con l'arredamento che si deve adattare a situazioni "strane".

la cabina armadio falla solo se hai o riesci a predisporre una nicchia che vai a chiudere. io ce l'ho e la trovo comoda (deve avere certe dimensioni però) anche perchè diventa un pò un rispostiglio dove ci puio sembre sbatter dentro tutto quello che non sai dove altro mettere (tranne le scarpe please... le scarpe nella cabina armadio proprio non le sopporto... :? ). onestamente però nel tuo appartamento non ce la vedo bene...

vedi soprattutto per il discorso cucina di sapere bene in anticipo almeno lo schema generale della cucina perchè poi a lavori ultimati rimani vincolata.


è sul discorso cucina che sono la piu indecisa, e se sta bene un bel tavolo in sala davanti all'ingresso...

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#85
valep ha scritto:grazie mille è un bellissimo progetto

ti posso dire quali sono i miei apunti?

1. vorrei fare piu un openspace fra cucina e salotto, facendo un apertura di circa 2,30
2. mi piacerebbe un grande tavolo in sala, e uno piu piccolo in cucina
3. che dici di una cucina ad L con bancone con fuochi come io ho proposto, con l'orrendo rendering nel post sulla cucina?
4. la cabina cosi quanto viene larga?
5. i bagni sono perfetti, che misure hai usato?
6. non necissito del ripostiglo interno, perche ho quello esterno che anche se non è nel mio appartamento, è in comune conmia madre che abita al piano inferiore, e lo lascio fuori dall'apaprtamento perche da li si accede alla soffitta.

chiedo troppo eh? :D
il ripostiglio: saperlo prima.. e la lavatrice serve qui? o puoi metterla nel ripostiglio anche quella?
io un tavolo in quella sala non lo metterei, almeno non uno fisso
a meno di non volerla restringere e fare il giro degli ostacoli
al max un tavolo consolle
o di invertire le due stanze, cosa che non vuoi fare (e giustamente secondo me sia per l'esposizione che per gli attacchi e scarichi già presenti)

la tua proposta l'ha già commentata cla56 e non avresti nessuna delle cose che chiedi
ma una cucina arzigogolata e poco sfruttabile ancorchè di difficile accessibilità
oltretutto poco duttile un domani che non sarete (magari) più solo in due

ampliando la porta tra cucina e salotto vai a perdere spazio per le colonne

io credo che tu debba chiarirti meglio le priorità :wink:

sulle misure vedo di segnarle
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#86
valep ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
valep ha scritto:grazie mille...io tremo gia all'idea di iniziare con i lavori ...
mettiti l'anima in pace, sarà un inferno, non vorrei essere nei tuoi panni... :?
però visto che sarà un inferno a mio modo di vedere non ti conviene risparmiarci... potresti trovarti a spendere di più con l'arredamento che si deve adattare a situazioni "strane".

la cabina armadio falla solo se hai o riesci a predisporre una nicchia che vai a chiudere. io ce l'ho e la trovo comoda (deve avere certe dimensioni però) anche perchè diventa un pò un rispostiglio dove ci puio sembre sbatter dentro tutto quello che non sai dove altro mettere (tranne le scarpe please... le scarpe nella cabina armadio proprio non le sopporto... :? ). onestamente però nel tuo appartamento non ce la vedo bene...

vedi soprattutto per il discorso cucina di sapere bene in anticipo almeno lo schema generale della cucina perchè poi a lavori ultimati rimani vincolata.


è sul discorso cucina che sono la piu indecisa, e se sta bene un bel tavolo in sala davanti all'ingresso...
non so se questi siano due muri portati!
Immagine
ma se non lo fossero io li abbatterei del tutto e dividerei "immaginariamente" il rettangolo "zona giorno" in tre. cucina, tavolo, divano.

oppure, se non volessi un open-space, arretrerei con i muretti in modo da ridurre lo spazio destinato alla cucina.

ed ecco che avresti spazio per tutto.

capisco che avresti ingresso e porta per zona notte a metà locale ma me ne fregherei, magari giocando in seguito con qualche soluzione carina...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#87
purtroppo sono muri portanti, ahime sono sarebbe stato bello aprire tutto e fare una cucina piu piccola
èun appartamento sudddiviso per i miei gusti ad anni 80 corridoio lungo e stretto e stanze ai lati, e ame piacerebbe elimanare l'effetto corridoio e creare un ambiente piu moderno, cercando di elimanare la suddiviose che ora è cosi netta di cucina da una parte e salotto da un altra

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#88
i bagni e la cabina

A. partendo dal presupposto che le misure dateci siano precise
B. tenendo ben conto che questa casa ha tutti i muri fuori squadra :lol:

Immagine


non ho capito se poi vuoi una porta tra ingresso/cucina
perchè con la cucina messa lì e un'apertura senza porta appena entri in casa vedi il lavello il gas...

insomma
A. a me non piace mai vedere proprio la cucina entrando
B. a quel punto - se obbligati - la cucina dovrebbe essere sempre impeccabile

via il ripostiglio e spostato il guardaroba per i giubbotti di uso quotidiano e quelli degli eventuali ospiti (sempr eche non salti fuori un altro spazio dove già li mettete.... :lol: )

apertura del passaggio tra cucina e ingresso/salotto (tieni conto che quelli, a vederli sulla tua pianta, sono muri portanti e una maggiore pertura potrebbe voler dire anche inserimento di putrella probabilmente)
se poi vuoi una porta scorrevole esterna muro magari di vetro per far fluire la luce (perchè visto che sono portanti interna significa abbattere molto più muro ...) di 2,30 mt preparati a sborsare un bel po' di soldini....

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: help disposizione zona giorno e cucina

#89
valep ha scritto:purtroppo sono muri portanti, ahime sono sarebbe stato bello aprire tutto e fare una cucina piu piccola
èun appartamento sudddiviso per i miei gusti ad anni 80 corridoio lungo e stretto e stanze ai lati, e ame piacerebbe elimanare l'effetto corridoio e creare un ambiente piu moderno, cercando di elimanare la suddiviose che ora è cosi netta di cucina da una parte e salotto da un altra
ma è così funzionale....
oltretutto la cucina è quasi sempre l'ambiente più vissuto.... :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it