La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help soggiorno

#1
Ciao a tutti/e!
Sono nuovissimo del forum, e pressoché neofita di arredamento, per cui vogliate scusare alcune mie mancanze..
Io e la mia compagna abbiamo appena comprato casa e stiamo tentando di arredarla. La casa ha cucina separata e un soggiorno, di cui potete trovare qui una pseudo-piantina.

https://www.dropbox.com/s/c1io27u175m41 ... o_help.pdf

Nel soggiorno vorremo mettere una parete libreria-tv (ci han fatto un preventivo per una parete da 360 che ci piace parecchio, ma stiamo decidendo se ha senso a seconda anche della disposizione) un divano (se si riesce da 235) e un tavolo per pranzi/cene di festa (meglio se rettangolare, non enorme inizialmente, allungabile).. La disposizione delle 2 porte e della porta finestra non aiuta per nulla.. Non so, secondo voi ci si riesce? Non abbiamo ancora comprato nulla, quindi gli arredi precedenti non sono vincolanti e ogni consiglio è ben accetto! Grazie in anticipo!
Claudio

Re: Help soggiorno

#2
Ciao,dici che il tavolo serve per i pranzi/cene di festa, quindi ne farai un uso occasionale,allora perchè non eliminarlo e usare un bel tavolo-consolle apribile all'occasione?

In questo caso potrebbe venire così:

Immagine

free image hosting

Libreria con le misure da te indicate,divano frontale con poltroncina,o pouf o penisola come preferisci, tavolino da salotto e consolle accanto al termo.Nell'angolo ti ho messo una lampada da terra.

Se non intendi rinunciare al tavolo può venire così, ma mi piace meno:

Immagine

free image hosting

divano con tavolino laterale,tavolo e tv al muro o su un piccolo supporto, libreria di dimensioni più contenute sulla parete accanto al termo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Help soggiorno

#3
per me potrebbero starci 2 divani: uno dove l'ha messo rosdev nella seconda immagine e uno sotto la finestra, parete attrezzata sulla parete a destra e console in basso..
anche io non metterei un tavolo fisso se ne avete già uno in cucina..

ciao ros!! :D

Re: Help soggiorno

#4
Grazie 1000!!!
Effettivamente ammetto esser un po' un retaggio storico di mammà: "in sala ci va il tavolo"... :)
Penso valuterò bene la questione tavolo-consolle, la seconda possibilità convince un po' meno anche me, sebbene mi sembri molto bella comunque..
Inizialmente pensavo a un tavolo ortogonale al divano tra le due porte, ma probabilmente è un'oscenità architettonica, e limita molto lo spazio (dovrei far stare di fatto tutto nel 4.10 di parete)...
Ultimissima domanda: non sono troppo distanti la testiera del divano e la tv? Se no, di che dimensione dovrei metter la tv?
Grazie infinite davvero e scusate l'ignoranza....
Claudio

Re: Help soggiorno

#5
claudio_car ha scritto:Grazie 1000!!!
Effettivamente ammetto esser un po' un retaggio storico di mammà: "in sala ci va il tavolo"... :)
Penso valuterò bene la questione tavolo-consolle, la seconda possibilità convince un po' meno anche me, sebbene mi sembri molto bella comunque..
Inizialmente pensavo a un tavolo ortogonale al divano tra le due porte, ma probabilmente è un'oscenità architettonica, e limita molto lo spazio (dovrei far stare di fatto tutto nel 4.10 di parete)...
Ultimissima domanda: non sono troppo distanti la testiera del divano e la tv? Se no, di che dimensione dovrei metter la tv?
Grazie infinite davvero e scusate l'ignoranza....
Claudio
non so dove, ma avevo letto che ogni 10 cm devi mettere un pollice.. quindi la distanza tra le pareti è 470, un 46" va bene, ma anche un 42"..

spero di non aver detto cavolate! :mrgreen:
comunque qualche discussione c'è sicuramente..

Re: Help soggiorno

#8
Effettivamente la distanza divano tv non è ottimale, dovresti prenderne uno grande (per le distanze tv esistono tabelle apposite in rete magari consultandole ti rendi conto di cosa è adatto al tuo caso).Personalmente ho la convinzione (il mitico Ola insegna :) ) che l'arredamento di una sala non deve essere condizionato troppo dalla tv ma bisogna privilegiare l'accoglienza e la conversazione, tuttavia mi rendo conto che non tutti la pensano allo stesso modo. Ti ho velocemente buttato giù un'ipotesi con divano più vicino alla tv, così hai tutte le possibilità

Immagine

url immagine

é una soluzione però che non preferisco,la vedo bene solo in caso di ambienti molto ampi altrimenti chiude troppo.

Nel frattempo vedo che ha risposto gina e il suo suggerimento mi pare ottimo :wink:

Ps: ciao anche a te sere! :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"