La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento Sottoscala Soggiorno

#1
Ciao a tutti
Spero innanzitutto che sia la sezione più adeguata.

Ho un dubbio che mi attanaglia, e chiedo consigli a voi:
Secondo voi come posso arredare il sottoscala che vedete in foto? E' forse la parte più importante della casa: ci va la tele, la si guarda dal divano ecc... ecc... Tenete conto che più o meno nel punto di ripresa ci sarà un divano a L e "dietro", si sviluppa il resto del salone e la cucina a vista.
Immagine
Premesso che il rosino alle pareti sparirà, e quel pavimento rosso osceno è già stato smantellato, le alternative che ho pensato sono queste 3:
1- tenere tutto così com'è e mettere un mobile basso dove appoggiare la tv (ma mi sembra che stoni in un arredamento moderno)
2- demolire il camino aperto e arredare lo spazio libero SENZA mettere un camino chiuso (e sono ben accette le idee, perchè non saprei proprio come riempirlo)
3- demolire il camino aperto e arredare lo spazio con la costruzione di un camino chiuso in rilievo e relativa struttura in cartongesso a filo scala che va a chiudere tutto il resto. Nella parte "non adibita a camino" pensavo di mettere la TV a parete, dentro una sagoma ricavata su misura.
Se pur ancora indeciso tra camino frontale (soluzione 3A) e angolare (soluzione 3B), avevo pensato a un qualcosa di questo tipo:
Immagine
Questo ho uno schizzo che ho disegnato per farvi capire come organizzerei il contesto:
Immagine
Si arriverebbe col camino alla parete del citofono (ovviamente la struttura avrà un colore tutto suo), e la parete a filo scala rimarrebbe bianca. Totale dislivello: 60 cm.
Col frontale rimarrebbe identico, ma starei più "in dentro" di 30 cm (per intenderci, la colonna camino sarebbe a filo dello scotch di carta che vedete per terra).

Consapevole del fatto che vi ho fatto venire mal di testa, attendo commenti! Grazie a tutti!

Re: Arredamento Sottoscala Soggiorno

#3
Quella struttura l'ho già incontrata nelle mie varie ricerche di idee.
E' lo "scenario" di mcz, con LCD loewe 37 pollici.

E' un'ottima soluzione estetica... ma c'è un però: il prezzo! E' decisamente fuori portata perchè se non ricordo male è nell'ordine dei 7-8 mila euro, alle quali si aggiungono i lavori sulla canna fumaria, l'installazione del prodotto e la realizzazione del cartongesso...
Un buon focolare dello stesso produttore costa la metà.

Ad aggravare la situazione ci si mette l'obsolescenza velocissima delle TV, per cui preferirei rimanere flessibile evitando di legarmi a un prodotto specifico difficilmente rimpiazzabile.