La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help prime armi e poche idee

#1
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Nico, a settembre io e la mia ragazza andiamo a convivere in una casa di sua proprietà, naturalmente è tutta da "rifare".
Immagine
l'ultima stanza a sinistra è la camera da letto; volevamo "ampliarla" sul salotto per creare una cabina armadio ma c'e' la finestra;
quindi io avevo pensato a una soluzione in diagonale (scusate la bruttezza ma ho solo paint al momento dal portatile)
Immagine
per il resto vorrei allargare il bagno "grande" e cmq dobbiamo ancora scegliere tutto (purtroppo la casa si libera ad agosto e nessuno lavora in agosto)
ma vorrei insomma "stravolgerla" senza spenderci eccessivamente parquet piu' chiaro di questo e muri di questo colore (tranne il soffitto)
Immagine
in contrasto con il rosso acceso del divano e della libreria (bianca e rossa) e pareti in roccia chiara ...idee sulla disposizione? grazie in anticipo

Re: help prime armi e poche idee

#2
Io la soluzione in diagonale la scarterei, o almeno quella che hai pensato tu... quell'angolino che si viene a creare sarà inutilizzabile, quindi spazio sprecato...
Penserei invece ad una cosa del genere
Immagine
Certo, la nicchia che si viene a creare in alto nel soggiorno è un po' sacrificata, ma le dimensioni generose di quest'ultimo lo permettono, considerando anche che la cucina è a parte ed è bella grande!

Il bagno a parer mio (come hai suggerito tu stesso) è assolutamente da ampliare... che misure ha? a cosa avevi pensato di rubare spazio per il bagno?

La stanza di 4x1.20 cosa sarebbe? Io, così a sentimento, la eliminerei :?
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: help prime armi e poche idee

#3
sorry ho sbagliato non è 1,20 ma 1,40,sritto male il "4" (il bagno) la stanza che dici tu è la seconda stanza da letto (che non vogliamo piu di tanto sacrificarla...quindi sacrifico un po' la cucina (abbattendo i muri faccio un open space con il soggiorno?
vero la soluzione in diagonale non è ideale,ma quella "nicchietta" come la sfrutto?

Re: help prime armi e poche idee

#5
joelyart ha scritto:ma...con una camera di quasi 17mq..perchè non ricavare la cabina all'interno,senza inficiare lo spazio di quel bel soggiorno?
paura di ridurla troppo...o no? il problema è che avevo pure pensato di ampliarla un po' nel soggiorno...ma c'è l'accesso al balcone..

Re: help prime armi e poche idee

#6
immagino che i bagni nella piantina siano due;
la camera da letto 4.40*4.60 secondo me permette già l'inserimento di una piccola cabina,
mettendo il letto nella parete in fondo, nella parete di dx dovrebbe restare lo spazio per esempio per un armadio cabina tipo 'camerino' di caccaro
Immagine

Re: help prime armi e poche idee

#7
gina ha scritto:immagino che i bagni nella piantina siano due;
la camera da letto 4.40*4.60 secondo me permette già l'inserimento di una piccola cabina,
mettendo il letto nella parete in fondo, nella parete di dx dovrebbe restare lo spazio per esempio per un armadio cabina tipo 'camerino' di caccaro
Immagine
preferirei non avere mobili; ecco perchè l'idea della cabina armadio in cartongesso, si cmq sono 2 bagni;l'altro piccolo segnato in realtà lo useremo come "lavanderia"

Re: help prime armi e poche idee

#8
gina ha scritto:immagino che i bagni nella piantina siano due;
la camera da letto 4.40*4.60 secondo me permette già l'inserimento di una piccola cabina,
mettendo il letto nella parete in fondo, nella parete di dx dovrebbe restare lo spazio per esempio per un armadio cabina tipo 'camerino' di caccaro
Immagine

quoto!

Re: help prime armi e poche idee

#9
nickjdoe ha scritto:sorry ho sbagliato non è 1,20 ma 1,40,sritto male il "4" (il bagno) la stanza che dici tu è la seconda stanza da letto (che non vogliamo piu di tanto sacrificarla...quindi sacrifico un po' la cucina (abbattendo i muri faccio un open space con il soggiorno?
vero la soluzione in diagonale non è ideale,ma quella "nicchietta" come la sfrutto?
Forse non ci siamo capiti... o io non sto capendo..
La stanza che dico io è la seconda camera da letto? Ma io stavo parlando di quella di 4x1.20 (1.40 in realtà, giusto?)... ok, quindi è quello il bagno "grande" mentre quello senza misure con su scritto WC è quello che vuoi lasciare invariato e usare come lavanderia?

La nicchia in soggiorno, che non è poi così piccola, si potrebbe sfruttare in qualche modo... però pensavo che ci fosse una finestra, invece c'è una porta finestra, ho capito bene?

Per l'open space, beh, è una bella idea... in ogni caso io penserei prima a quali sono le vostre esigenze... diventa un open space enorme.
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: help prime armi e poche idee

#10
nickjdoe ha scritto:
joelyart ha scritto:ma...con una camera di quasi 17mq..perchè non ricavare la cabina all'interno,senza inficiare lo spazio di quel bel soggiorno?
paura di ridurla troppo...o no? il problema è che avevo pure pensato di ampliarla un po' nel soggiorno...ma c'è l'accesso al balcone..

Altro che "quasi 17 mq"... sono più di 20 mq.
Quoto in pieno la tua idea di non volere armadi in mezzo alle balls (anche io ho la cabina armadio) ma occhio... se vuoi usare solo l'ampliamento come spazio per la cabina armadio, ti rimane una stanza di 4.40x4.60 con solo un letto e magari due comodini... e i rimanenti trentordici metri quadri vuoti come li arredi? :D
e si che anche io sono per gli spazi ampi e minimal ma così è troppo :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: help prime armi e poche idee

#11
mia_wallace ha scritto:
nickjdoe ha scritto:sorry ho sbagliato non è 1,20 ma 1,40,sritto male il "4" (il bagno) la stanza che dici tu è la seconda stanza da letto (che non vogliamo piu di tanto sacrificarla...quindi sacrifico un po' la cucina (abbattendo i muri faccio un open space con il soggiorno?
vero la soluzione in diagonale non è ideale,ma quella "nicchietta" come la sfrutto?
Forse non ci siamo capiti... o io non sto capendo..
La stanza che dico io è la seconda camera da letto? Ma io stavo parlando di quella di 4x1.20 (1.40 in realtà, giusto?)... ok, quindi è quello il bagno "grande" mentre quello senza misure con su scritto WC è quello che vuoi lasciare invariato e usare come lavanderia?

La nicchia in soggiorno, che non è poi così piccola, si potrebbe sfruttare in qualche modo... però pensavo che ci fosse una finestra, invece c'è una porta finestra, ho capito bene?

Per l'open space, beh, è una bella idea... in ogni caso io penserei prima a quali sono le vostre esigenze... diventa un open space enorme.
porta finestra (la casa è tutta circondata da balcone se noti)

quindi dite che riesco a creare una cabina armadio? purtroppo non capisco come "arredarla" a occhio usando la piantina (usando in proporzione mobili reali)

Re: help prime armi e poche idee

#12
nickjdoe ha scritto:
quindi dite che riesco a creare una cabina armadio? purtroppo non capisco come "arredarla" a occhio usando la piantina (usando in proporzione mobili reali)
Alle mie domande non vuoi proprio rispondere? :D
Comunque, mancano delle misure per aiutarti. Servirebbe la distanza dal muro alla (porta)finestra da entrambi i lati, e la distanza dal muro alla porta... e il lato di apertura della porta
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: help prime armi e poche idee

#13
mia_wallace ha scritto:
nickjdoe ha scritto:
quindi dite che riesco a creare una cabina armadio? purtroppo non capisco come "arredarla" a occhio usando la piantina (usando in proporzione mobili reali)
Alle mie domande non vuoi proprio rispondere? :D
Comunque, mancano delle misure per aiutarti. Servirebbe la distanza dal muro alla (porta)finestra da entrambi i lati, e la distanza dal muro alla porta... e il lato di apertura della porta
che domanda? di come arredare il resto? a sto punto seguo il tuo consiglio e la creo direttamente in camera :D
per il resto,non voglio sacrificare piu' di tanto la seconda camera da letto (in basso a sinistra) riferendomi al fatto che il bagno è stretto e lo vorrei allargare, per le misure le sto "calcolando"

Re: help prime armi e poche idee

#14
Dunque in camera da letto ho sul lato destro della finestra 1,50 mt e sul lato sinistro 70 cm circa!!!(anche se in realtà questo lato sx lo ricordavo più largo quando ci abitavo -.-'' !!!!ma questo mi dice la piantina!!)

LARGHEZZA PORTA CAMERA DA LETTO 1,40

Re: help prime armi e poche idee

#15
Ciao.ho da poco scoperto questo forum e vorrei dire la mia opinione sulle modifiche a questo appartamento: perchè non ricavi il secondo bagno dalla cucina utilizzando la parete confinante per gli attacchi e tirando indietro la parete con la porta a filo dell'entrata per ingrandire il soggiorno che a quel punto divenerebbe ancora più spazioso e arioso e anche un bell' open space. la cameretta diventerebbe camera e il vecchio bagno cabina armadio