La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Una soluzione per molti cd

#1
Lo so che ormai vanno scomparendo (ormai la musica si scarica...) ma ho molti (varie migliaia) di cd (lasciando da parte il vinile), attualmente così collocati (oltre che in scaffaletti laterali sparsi):
Immagine
Sto per cambiare casa e devo pensare a una nuova sistemazione: questa mi piace anche, ma è scomoda considerata l'altezza dei primi scaffaletti e la bassezzza di quelli a livello del pavimento.
Pensavo quindi a una serie di scaffali a mezza altezza, da far correre lungo due pareti di tre metri cadauna.
Forse un'idea balzana, anche perché non so immaginarmela realizzata; ma non so trovarne altre.

Qualcuno ha qualche idea, anche alternativa, in proposito?

Re: Una soluzione per molti cd

#3
difra64 ha scritto:le expedit sono PERFETTE per i vinili

di ikea per i cd vanno benissimo i benno

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/07305310/

ci sono anche delle mensole molto leggere

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00157246/
Ho visto sia i benno, che sono però in altezza e sinceramente non mi sembrano però granché; ho anche pensato di metterle tutte di fila in orizzontale, ma non mi convince ... quelle altre pure le ho viste, anche dal vivo, e non so se definirle mensole: sono delle strutture di ferro senza mensole, che si avvitano al muro con i fischer... dovrei acquistarne tipo cinquanta e fare tutti i buchi precisi nel muro, senza sapere neache se reggono ...

Per rimanere in ikea, ho anche pensato ad adattare una billy ... mah... possibile non ci sia altro sul mercato?

Mi piacerebbe sapere se esistono scaffalature già ideate non per dieci/venti cd per volta, ma per (diciamo) duecento per volta, magari in orizzontale ...
Ultima modifica di Bergson il 05/07/13 20:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Una soluzione per molti cd

#4
parete bellissima, bellissima collezione, molta lirica e classica
posso permettermi?
rippa tutto in FLAC o ALAC e riversa tutto in qualche disco rigido (io l'ho fatto pianin pianino ma così ho recuperato tanto spazio, i cd sono tutti in soffitta)
capisco il fascino del vinile, ma il cd come supporto... e i libretti sono piccoli e la parte grafica :cry:

c'è un però, è rognoso riversare la lirica/classica perchè richiede attenzione nella correzione dei dati (autori, cantanti, etc etc)
con itunes vieni aiutato, ma è bene ricontrollare dopo

dopo però puoi cercare senza problemi le arie, fare i confronti tra interpreti, i particolari di un'esecuzione o di un direttore rispetto ad un altro, etc e ne vale la pena

(perdona la divagazione)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Una soluzione per molti cd

#5
canarino ha scritto:parete bellissima, bellissima collezione, molta lirica e classica
posso permettermi?
rippa tutto in FLAC o ALAC e riversa tutto in qualche disco rigido (io l'ho fatto pianin pianino ma così ho recuperato tanto spazio, i cd sono tutti in soffitta)
capisco il fascino del vinile, ma il cd come supporto... e i libretti sono piccoli e la parte grafica :cry:

c'è un però, è rognoso riversare la lirica/classica perchè richiede attenzione nella correzione dei dati (autori, cantanti, etc etc)
con itunes vieni aiutato, ma è bene ricontrollare dopo

dopo però puoi cercare senza problemi le arie, fare i confronti tra interpreti, i particolari di un'esecuzione o di un direttore rispetto ad un altro, etc e ne vale la pena

(perdona la divagazione)
grazie, ma c'è un altro però: non saprei farlo, o meglio farlo bene!

Re: Una soluzione per molti cd

#6
Secondo me la soluzione che hai ora è la migliore e farei qualcosa del genere nella casa nuova... anche perché... avrai 20-40 metri di parete libera per poter mettere tutti quei CD ad un'altezza facilmente accessibile?
Io ero in una situazione simile, ma con i DVD. Avendo la necessità di tanto tanto spazio, ho fatto una videoteca su misura a tutta altezza... sarà il male di prendere una scaletta ogni tanto :wink:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Una soluzione per molti cd

#7
Grazie Mia.
Il problema non è solo la scomodità materiale della scaletta in sé, quanto piuttosto l'aver realizzato che, essendo così fuori portata, molti non solo ho dimenticato di averli, ma ho dimenticato anche che fossero mai stati effettivamente pubblicati.
Mi sono cioè sorpreso di trovare, tra i miei stessi cd, edizioni che non sapevo esistessero, nonostante ovviamente ci sia stato un tempo della mia vita in cui non solo le avevo conosciute, ma anche (spesso) desiderate e amate.

Re: Una soluzione per molti cd

#8
potresti pensare di fare una disposizione in orizzontale che corre lungo tutto il perimetro di casa... sempre tutto sottocchio: vai in camera e zac! ti cade l'occhio su una "non gradireste ora le danze?" d'annata, esecuzione memorabile quella... :roll: vai in cucina e ri-zac! "cioccolatte, caffè, vini, prosciutti" e marzemino sempre in bella vista, bagno... "dies irae"... ca va sans dire, :shock: alla porta del ripostiglio "giuditta, vuoi seguirmi ancora?" :shock:
con gli amici poi che figata:
- ce l'hai la "salome"?
eh beh ti voglio vodere a dire... "eh si ma...chissà dove l'ho messa..." risposta pronta: "si certo è... nella cabina armadio! :shock:
figata 8)
:roll:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Una soluzione per molti cd

#9
lariosto77 ha scritto:potresti pensare di fare una disposizione in orizzontale che corre lungo tutto il perimetro di casa... sempre tutto sottocchio: vai in camera e zac! ti cade l'occhio su una "non gradireste ora le danze?" d'annata, esecuzione memorabile quella... :roll: vai in cucina e ri-zac! "cioccolatte, caffè, vini, prosciutti" e marzemino sempre in bella vista, bagno... "dies irae"... ca va sans dire, :shock: alla porta del ripostiglio "giuditta, vuoi seguirmi ancora?" :shock:
con gli amici poi che figata:
- ce l'hai la "salome"?
eh beh ti voglio vodere a dire... "eh si ma...chissà dove l'ho messa..." risposta pronta: "si certo è... nella cabina armadio! :shock:
figata 8)
:roll:
eheheh grande Lari.. è proprio quello che mi immaginavo io... con così tanti CD c'è poco da fare, ci vuole per forza una soluzione da pavimento a soffitto se non si vogliono avere dei CD anche in bagno :lol:
A meno che Bergson non abbia una bella casetta di 900 mq e allora sì che riesce a metterli in stanze... quantomeno adatte!
Poi un'altra cosa... capisco benissimo che con tutti quei CD ce ne siano molti di cui non ti ricordavi nemmeno l'esistenza ma sono talmente tanti che anche avendoli ad altezza naso come fai a vederli tutti? :shock:
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Una soluzione per molti cd

#10
Zio Billlllyyyyy.... ma quanti c4zzo di cidi hai comprato???? Spero per le tue finanze che siano tutti masterizzati :lol: ...credo che la sony debba darti una targa come consumatore onorario: la libreria dovrebbero regalartela loro.
Posso capire la tristezza nel distacco da tale tecnologia (peraltro non ancora del tutto obsoleta)... conservo ancora dei floppy da 5 pollici...
però purtroppo dice bene canarino: mp3 ed un bel nas da un terabyte in fin dei conti tu sei attaccato alla musica non al modo di riprodurla.

PS: diventa un problema anche lo smaltimento di quella mole di plastica...
Pax tibi Marce

Re: Una soluzione per molti cd

#11
domanda: ma non hai catalogato i tuoi cd?

io, ad esempio, ho la mia biblioteca sistemata in base ad una divisione pseudo/bibliotecaria

non è fattibile una cosa del genere con i tuoi cd visto che li devi trasferire?
magari creando un sistema di monitoraggio/catalogazione su pc con una divizione per generi o altro sistema?
:D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Una soluzione per molti cd

#12
mia_wallace ha scritto:...
Poi un'altra cosa... capisco benissimo che con tutti quei CD ce ne siano molti di cui non ti ricordavi nemmeno l'esistenza ma sono talmente tanti che anche avendoli ad altezza naso come fai a vederli tutti? :shock:
Ovvio che non puoi vederli tutti sempre, nel senso di distinguerli sempre tutti l'uno dall'altro tenendo presente tali distinzioni.
Ma il bello sarebbe proprio la possibilità di averli a vista; ad esempio, per mesi (o anche anni) non noti un cd che se ne sta silenzioso, sull'attenti tra gli altri, e poi una bella volta (diciamo: per caso) ti cade l'occhio proprio su quello, la cui musica magari era quella che ti ronzava dentro senza neanche sentirla; oppure la cui musica non ti dice proprio niente, e magari vuoi riascoltarlo per vedere cosa ti aveva spinto a comprarlo all'epoca, o ti viene la curiosità di riascoltarlo con le diverse orecchie che ti sei fatto nel frattempo, per scoprire qualcosa che forse non avevi ancora apprezzato.
Sarebbe come avere sotto mano una miniera a cielo aperto.

Aggiungo che ho preso delle misure: solo quelle nella foto sono 34 mensole di 90 cm ognuna, tra le quali, in altezza, c'è uno spazio di 15 cm; che superficie ci vorrebbe per metterla in orizzontale, ipotizzando una fascia orizzontale di 150 cm (10 mensole)? Purtroppo non so farlo ...
Ultima modifica di Bergson il 06/07/13 10:43, modificato 2 volte in totale.

Re: Una soluzione per molti cd

#13
difra64 ha scritto:domanda: ma non hai catalogato i tuoi cd?

io, ad esempio, ho la mia biblioteca sistemata in base ad una divisione pseudo/bibliotecaria

non è fattibile una cosa del genere con i tuoi cd visto che li devi trasferire?
magari creando un sistema di monitoraggio/catalogazione su pc con una divizione per generi o altro sistema?
:D
Ci avevo pensato anni fa, comprai anche un programma per pc ma era molto faticoso scrivere tutti i dettagli (autore, opera, interprete, data di esecuzione, edizione ecc.) per ognuno. All'epoca chiesi anche a qualche negozio di pc, quelli che fanno programmi al computer, ovviamente a pagamento, ma niente.
Avevo idea di poterlo fare con il lettore del codice a barre, ma mi hanno detto che non si può fare.

Quindi, ancora tutto a mente.
Anche questi (problema a parte):
Immagine

Re: Una soluzione per molti cd

#15
guarda le 4 foto di questo link, sono un ottima soluzione alla tua collezione (perfettamente modulabile, resistente, con profondità ideali sia per i vinili che per i cd)

https://www.vitsoe.com/us/shelves/gallery/hifi-storage

ho comprato lo stesso sistema come libreria, ottimo servizio di progettazione per accompagnarti all'acquisto
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]