La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Madia un po' più alta del solito

#1
Eccomi di nuovo qui per una domanda su un accessorio che sarà oggetto del prossimo acquisto: la madia da mettere nel corridoio/sottoscala che potete vedere in http://album.alfemminile.com/album/8536 ... 5.html#p43.
In linea di massima ci vorremmo orientare su una madia chiara, penso bianca, che dia un po' di luce e chiarore all'ambiente, e su cui mettere una bella lampada (ancora Catellani&Smith?), qualche bel soprammobile e uno specchio o un quadro. Prendendo oggi le misure, però, mi sono accorto che quel maledetto sportello del collettore arriva a ca 87 cm da terra. La nostra idea iniziale era per una madia lunga (180/190 cm) di altezza standard, ma l'altezza standard significa ca 72/78 cm e quindi dietro si vedrebbero ca 10 cm di sportello. L'altro giorno ad esempio avevo visto una Alf Metropolis con vano a giorno giallo cedro, carina ma alta solo 72.
La prima alternativa è una madia più alta del solito ma non troppo (ho trovato ad esempio Riflessi Segno da 98, o SanGiacomo Cidori da 107, o una che non ricordo giusto da 86,5), ma non vorrei che fossero troppo alte (o meglio, la Riflessi finirebbe proprio sotto un gradino con pochi cm di spazio, quelle più alte bisognerebbe rinunciare a tutta la lunghezza ed andare su forme più quadrate, che mi convincono meno per lo spazio in cui va inserita).
Arrivo alle domande. Conoscete qualche bella madia alta poco più di 87 cm? In alternativa, con una madia più bassa, quanto sarebbe brutto veder spuntare fuori lo sportello, o cosa ci si potrebbe inventare per non farlo vedere? Una lampada da tavolo lunga, tipo la Moai di Leucos? Aiuto....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Specchio decentrato su madia

#5
Come potete leggere in altro Topic, sto scegliendo una madia per il sottoscala. Poi c'è lo specchio da metterci insieme. Se volessi centrarlo, a causa della scala, dovrei limitarmi ad un 70 x 70 (la madia sarà 180/190 cm). Decentrato, potrei andare su misure maggiori o su una forma rettangolare, magari allineata sul lato destro della madia. Che mi consigliate?
Ultima modifica di fabcons il 14/07/13 18:30, modificato 1 volta in totale.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Specchio decentrato su madia

#6
fabcons ha scritto:Come potete leggere in altro Topic, sto scegliendo una madia per il sottoscala. Poi c'è lo specchio da metterci insieme. Se volessi centrarlo, a causa della scala, dovrei limitarmi ad un 70 x 70 (la madia è 180/20 cm). Decentrato, potrei andare su misure maggiori o magari su una forma rettangolare, magari allineata sul lato destro della madia. Che mi consigliate?

premesso che anche secondo me la Quadro è molto, molto bella (auguri per il preventivo!), il consiglio d'esordio è il solito.
metti una foto. o la pw per l'album. l'immaginazione ha i suoi limiti. :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Madia un po' più alta del solito

#8
fabcons ha scritto:Se segui il link in firma, al primo messaggio trovi anche la password. Comunque preventivo chiesto, siamo quasi in linea con la Riflessi laccata lucida

ho dato una rapida occhiata all'album: complimenti, grande cura, belle luci.

fabcons ha scritto:Come potete leggere in altro Topic, sto scegliendo una madia per il sottoscala. Poi c'è lo specchio da metterci insieme. Se volessi centrarlo, a causa della scala, dovrei limitarmi ad un 70 x 70 (la madia sarà 180/190 cm). Decentrato, potrei andare su misure maggiori o su una forma rettangolare, magari allineata sul lato destro della madia. Che mi consigliate?
io aspetterei a mettere uno specchio. prima la madia (quale Quadro hai scelto? a quadrotti? lucida e opaca? a losanghe? con le decorazioni? sono una più bella dell'altra), poi la luce, ma aspetterei per lo specchio..... :oops:
citando Canarino, "la lascerei decantare", poi deciderei per uno specchio......soprammobili......
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Madia un po' più alta del solito

#9
Grazie per i complimenti (per le luci, sto aspettando con impazienza due Catellani Malagolina come abat-jour, domani sollecito di nuovo :D ). Intanto devo far decantare anche la madia, perchè alla moglie non piace la Quadro, è più orientata sulle Riflessi, la Segno o anche la Picasso, perchè ho scoperto che con i 12 cm di piedi arriva giusto ad 88 cm e sarebbe perfetta come misuta! Non dispiacciono neanche a me, però la Segno, piedi compresi, anzi zoccolo perchè di più non ci va, è troppo grossa; la Picasso proprio ora comincia a piacermi meno, e poi l'acciaio martellato o la foglia argentata non sono il massimo dell'abbinamento con l'ambiente. Vorrà dire che lavorerò sulla figlia grande perchè la convinca, per ora io sarei per una Quadro laccata bianca opaco con texture 3D organic...ma sulle textures, dove caschi, caschi bene, anche se volessi scegliere bendato!
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Madia un po' più alta del solito

#11
Madia 180x45, con texture 3D organic (che non è la più costosa, ma neanche la più economica), intorno ai 2.950 (di cui 800 circa la sola texture). Non è pochissimo, ma quando entri nell'ottica di idee di certe marche, certi prezzi li metti in conto, e devo dire che mi aspettavo qualcosa in più. E dal vero ho apprezzato molto la laccatura, molto delicata al tatto. Resta prima di tutto da convincere la moglie....e poi il portafoglio....
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Madia un po' più alta del solito

#14
hai il mio appoggio, del tutto platonico!
a parte gli scherzi, secondo me la Riflessi comincia ad essere, come dire, molto.....vista? lo so che di per sé non è un gran argomento.
letto di là dei problemi con le lampade, peccato :|
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"