La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina + Soggiorno Idee e Suggerimenti

#1
Buongiorno,
Sto acquistando un appartamento e da un paio di mesi sto cominciando a preoccuparmi. Di professione mi dedico a tuttaltro e non ho le competenze per arredarlo senza fare errori di cattivo gusto o scelte sbagliate.

E' una nuova costruzione, attualmente l'impresa sta terminando la pavimentazione, e gli infissi, la scelta "a capitolato" era un pò limitata. l'impresario mi ha mostrato qualche appartamento simile già finito e mi ha messo fretta per prendere una decisione.
Purtroppo non ho la possibilità di seguire i lavori direttamente, altrimenti avrei visitato qualche showroom di mattonelle e probabilmente scelto qualcosaltro.

Sto cercando di capire come mi piacerebbe che fosse, sembrerà strano ma non è così semplice definire i gusti. Quindi sto cercando di guardare un pò di foto e leggere qualcosa per farmi un idea e comiciare a definire delle linee guida.

Attualmente ho definito questo:
- la zona cucina e la zona soggiorno sono integrate (nel senso che la cucina è aperta sul soggiorno, ho deciso di non chiuderla)
- direi che mi piacciono le forme moderne (anche se non mi è chiaro cosa è moderno e cosa no),
- linee più che altro diritte (quindi non curve ecc. )
- di aspetto rilassante e funzionale , quindi qualcosa che tenda naturalmente all'ordine (non sopporto quegli ambienti dove ci sono un sacco di cose piccole, tipo soppramobili ecc. mi danno un senso di caos )
- la tecnologia deve esserci ma non vedersi troppo
- colori che si accompagnino (questa temo sia difficile, non ho la più pallida idea di come accostare il colori )

questo forum mi è parso il luogo migliore per iniziare a sviscerare e spero di ricevere qualche suggerimento.

Ho scaricato SweetHome3D e ricopiato la piantina.
a questo punto dovrei mostrarvi un planimetria . appena scopro come fare per inserirla.


La mia prima domanda è questa: c'e' qualcosaltro che dovrei definire prima della fase successiva?
(lo scopo è il seguente: cercare di definire il più possibile ora in modo da non impiegare troppo tempo in visite a rivenditori o mobilieri, perchè per ragioni "geografiche" non ho questo tempo.

La seconda domanda: Voi cosa ci vedreste dentro questa stanza ? (ovviamente ci dovrà essere almeno una cucina, almeno un tavolo e un divano) senza disegnare nulla solo consiglio su come disporre le cose (possibilità di un bancone, o di un isola ) o qualsiasi altra cosa che vi venga in mente

Ringrazio tutti coloro che interverranno (e che si leggeranno tutta sta pappardella)
Immagine

Re: Cucina + Soggiorno Idee e Suggerimenti

#2
ciao. per caricare le immagini devi usare un sito di hosting e copiare il link forum nel messaggio ( ad esempio http://tinypic.com/ )

naturalmente bisogna valutare gli spazi per la penisola . :roll: vuoi penisola e tavolo ? tavolo per quante persone ? consolle ?
colori ? avrai delle preferenze :roll: serramenti e pavimenti come sono ? preferisci essenza, laccato lucido, opaco ? vuoi elementi in vetro , acciaio ?
cosa vuoi necessariamente in cucina ? vascone, doppie vasche ,micro, lavastoviglie ...?
ti serve una libreria ? attaccapanni all'ingresso ( chiuso ,aperto ) ?
illuminazione ........ ?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina + Soggiorno Idee e Suggerimenti

#11
Ciao Filippo,
non so se puoi spostare l'allaccio del gas, ti metto una possibile idea. Le dimensioni vanno controllate perché i mobili li ho disegnati regolandomi con quello che c'era, comunque ci dovrebbe stare tutto. Sull'organizzazione dei moduli della cucina lascio la parola agli esperti, comunque in 425 cm dovrebbe entrarci tutto.

Se la penisola non è indispensabile potresti sostituirla con le colonne appoggiate a una quinta, in questo modo riesci anche a schermare un po' l'ingresso.
Immagine

Re: Cucina + Soggiorno Idee e Suggerimenti

#12
Salve
Dunque, sto provando a disegnare diverse soluzioni

1
Immagine
questa soluzione permetterebbe di schermare un pò l'ingresso, però la posizione del tavolo è veramente infelice.

2
Immagine
questa invece non mi convince affatto

3
Immagine
questa soluzione per il momento mi pare la più proporzionata, lasciando l'ambiente abbastanza aperto ed arioso
all'occorrenza rimane spazio a sufficenza per allungare il tavolo

Cosa ne dite?

Re: Cucina + Soggiorno Idee e Suggerimenti

#13
sempre con la soluzione 3:
La cosa che non è bellissima è il fatto di dover passare daventi al televisore per andare alle camere,
però l'idea guida era quella di lasciare la visuale il più possibile libera, e quindi non ho messo niente al centro della stanza,
il divano il questo modo diventa abbastanza capiente, (ci starebbe pure una poltrona),
Quindi se riesco a far sedere a tavola per cena 6 persone riesco pure a a farle sedere per il dopocena (questa armonizzazione dei posti a sedere non so quanto possa aver senso !)

la cosa più importante che viene in mente è che gli accessi (alla cucina, al terrazzo, alle camere) siano agevoli, ossia non devo spostare niente per passare.
E pure che la zona cucina sia proporzionata rispetto alla zona giorno (a sentimento mi viene dire che la cucina "dovrebbe" essere più piccola del soggiorno, (pure questa cosa non so se abbia molto senso considerarla))