La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno: soggiorno-ingresso-cucina

#1
Salve a tutti,
sono sul punto di acquistare la mia prima casa e ho bisogno del vostro supporto nella definizione degli spazi in Cucina/Soggiorno.
Attualmente il palazzo è in costruzione quindi ho ancora un po' di tempo (entro Settembre) per definire la posizione dei tramezzi.
Il progetto iniziale prevede la presenza sia di una cucina che di un soggiorno:

Immagine

i

Tuttavia noi preferiamo una zona giorno open-space, quindi soggiorno-ingresso con cucina a vista.
Ho riportato la pianta su sketchup e di seguito trovate un immagine con tutte le quote (spero siano tutte).

Immagine

i
La misura delle tramezzature è 10cm.

E' semplice abbattere il muro ma ci risulta più complicato arredare l'area! :D
Di seguito una immagine con la prima idea che ci è venuta in mente a riguardo.
Non guardate i mobili, li ho presi tra i modelli di google e servono solo per capire gli ingombri.

Immagine

a

Ciò che non mi convince è:
1) la posizione del divano...non è un po' troppo "al centro" al punto da dare fastidio?
2) l'area cerchiata in blu mi sembra troppo grande e utilizzata male...come si potrebbe usare meglio?

Fatemi sapere cosa pensate della posizione di cucina / tavolo / divano / tv.

Grazie a tutti in anticipo,
Enrico

P.S. Fatemi sapere se volete che faccia l'upload del file di sketchup.

Re: Zona giorno: soggiorno-ingresso-cucina

#2
Io inizierei cercando di capire quali siano le vostre esigenze... ami la cucina e la vuoi molto grande a discapito della zona "relax" che magari non utilizzate? (magari risulta strana e inutile la domanda, ma ad esempio i miei non si sono praticamente mai seduti in un divano a guardare la TV)...
oppure cucinate il giusto per sopravvivere quindi preferite dare maggiore spazio alla zona divani ecc? Avete molti ospiti? Vi serve un tavolo grande? Abitualmente quanti siete a mangiare? ecc ecc...
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Zona giorno: soggiorno-ingresso-cucina

#3
Anzitutto grazie della risposta mia,
attualmente viviamo in un bilocale e abbiamo una cucina piccola ed un divano e devo dire che utilizziamo entrambi!
Noi amiamo cucinare, quindi non vorrei sacrificare la cucina, ma effettivamente possiamo iniziare con un tavolo non troppo grande.
Tuttavia, non vorrei rinunciare al divano protagonista delle nostre serate invernali.
Spero questo possa far capire quali sono le nostre esigenze...

Re: Zona giorno: soggiorno-ingresso-cucina

#4
Anzitutto grazie della risposta mia,
attualmente viviamo in un bilocale e abbiamo una cucina piccola ed un divano e devo dire che utilizziamo entrambi!
Noi amiamo cucinare, quindi non vorrei sacrificare la cucina, ma effettivamente possiamo iniziare con un tavolo non troppo grande.
Tuttavia, non vorrei rinunciare al divano protagonista delle nostre serate invernali.
Spero questo possa far capire quali sono le nostre esigenze...

Re: Zona giorno: soggiorno-ingresso-cucina

#6
Non ancora, ma mi trovo ora ad acquistare casa e voglio mettermi al sicuro...ospito spesso familiari / amici.
P.S. anch'io sono in vacanza ed ecco il motivo per cui ho trovato il tempo di scrivervi! Quindi aspetterò con fiducia i consigli che potrete darmi!