La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#1
Ciao a tutti,
siamo alle prese con la scelta di progetto di un importante ristrutturazione della nostra casetta.
Siamo molto indecisi sul dove mettere la scala in soggiorno/sala da pranzo. Soprattutto perché quella più centrale ci dà l'idea che ci tolga al piano di sopra più spazio dove la mansarda è più alta (nella parte centrale appunto) Allo stesso modo non mi piace molto l'idea della scala in fondo al soggiorno.
Se avete suggerimenti .
P.S inizialmente la casa era stata pensata al contrario cioè dove ora c'è la cucina c era il salottino con la scala a L e la cucina andava dove ora c'è il salotto tuttavia il tecnico che ci segue ci ha consigliato di mettere la cucina davanti perchè a suo parere il soggiorno veniva troppo sacrificato e la cucina fin troppo grossa, inoltre è più graziosa a suo dire la cucina che si affaccia sul portico . Allego soluzioni
soluzione 1 abbandonata per quanto dicevo della cucina (mi è pero rimasta nel cuore perché mi pareva pratico avere la cucina con porta finestra che dava sul retro della casa :-/
Soluzione 2 scala in soggiorno
Soluzione 4 scala tra soggiorno e pranzo
Le altre versioni non ci piacciono molto (3 e 5) scusate ma non sono pratica spero si veda!
Grazie a chi ci darà la sua opinione
Ultima modifica di egvdi il 23/08/13 17:11, modificato 1 volta in totale.

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#2
La soluzione 1 l'hai abbandonata perché non vuoi la cucina sotto la scala?

Posso chiederti perché il tavolo da pranzo è sempre nella posizione centrale?
Io sinceramente posizionerei la cucina come consigliato con scala in fondo al soggiorno ma inserirei lì il tavolo da pranzo e farei la zona tv divano a destra dell'ingresso.
Lo so che poi il tavolo pranzo risulta più distante dalla cucina ma avendo un banco snack non mi sembra un problema salvo che hai gente a cena tutte le sere...

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#3
Ringrazio per la risposta in realtà la soluzione uno come da immagine caricata prevedeva a sx la scala con il soggiorno ( quindi più piccolo) rispetto alla cucina nella parte dx ed è stata accantonata perché ci è stato consigliato di mettere la cucina sulla sx senza scala e spostare sulla destra il pranzo / living in modo da valorizzarlo di più ...
Non ho ben capito dove metteresti il tavolo. Grazie ciao V.

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#4
egvdi ha scritto:Ringrazio per la risposta in realtà la soluzione uno come da immagine caricata prevedeva a sx la scala con il soggiorno ( quindi più piccolo) rispetto alla cucina nella parte dx ed è stata accantonata perché ci è stato consigliato di mettere la cucina sulla sx senza scala e spostare sulla destra il pranzo / living in modo da valorizzarlo di più ...
Non ho ben capito dove metteresti il tavolo. Grazie ciao V.
Non ho ben capito dove metteresti il tavolo in pratica faresti la due invertendo tavolo e zona divani giusto? In caso dove metteresti la tv? Ti spiego dove è disegnato l armadio a buffet ci sarà in futuro una porta ( già predisposta ora ma murata) per andare nella casa di la dove ora stanno i miei suoceri . Grazie ancora

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#5
Ti specifico meglio le 2 soluzioni che io valuterei perché non sono stato molto chiaro e ho fatto confusione con i numeri dei vari disegni.
X il momento facciamo conto che la scala non ci sia e partiamo dalla disposizione dell'arredo come da soluzione 2.

Ti indicò come modificherei io il tutto:

La cucina rimane a sinistra dell'ingresso.
A destra dove è disegnato il tavolo farei una zona divani con mobile TV libreria sulla parete di destra inglobando anche la porta (che presumo si apra sul disimpegno dei suoceri e non in camera da letto 8) )
Il tavolo lo metterei in alto a destra ( in pratica invertirei la disposizione attuale area living e sala da pranzo)
Questo ti permette di sfruttare la lunga parete di destra e di non avere il tavolo vicino all'ingresso ( a me personalmente non piace x nulla perché mi ricorda molto il "tinello" della nonna) inoltre la zona divani,che d solito è quella più utilizzata in un soggiorno ha un maggior respiro.

Veniamo alla scala...(la disposizione dei mobili rimane sempre come sopra...)

Prima soluzione ( che personalmente adotterei)
Posizionare la scala come nella soluzione 1.
Ipotizzando un arredo contemporaneo opterei per una scala "leggera" in metallo (colorato?!?) o ad una in muratura molto minimal con parapetto in vetro a tutta altezza e posizionare la cucina sotto.
Si potrebbe anche pensare di far partire la scala accanto alla porta del disimpegno facendola "salire" sulla parete cucina dove ora c'è il banco snack o valutare un cucina ad isola centrale.
Ti preciso che come soluzione x me è la più scenografica e bella però bisogna capire bene anche le varie altezze e come posizionare lavello e fuochi perché non puoi rischiare di sbattere contro la scala mentre cucini o lavi l'insalata.

Seconda soluzione
Posizionare la scala come nella soluzione 2 ma, essendoci ora il tavolo da pranzo, hai la zona living libera dalla scala. ( in pratica la soluzione 2 con arredo invertito)
Qst soluzione non è la mia preferita però è probabilmente più facile da realizzare ed è più economica.

Le altre soluzioni con il blocco scala all'ingresso o in mezzo al soggiorno non mi piacciono x nulla perché tolgono l'idea open space del locale ingombrando zone che puoi benissimo sfruttare x altri scopi più utili.

Spero che sia chiaro ciò che ho scritto se hai domande chiedi.

Purtroppo sn fuori casa e non ho modo di farti uno schizzo della disposizione che intendo...

Ps. Ma hai già deciso che genere di arredo vuoi? È soprattutto chi ti ha proposto la scala come nella soluzione 3? O hai chiesto tu un mega ripostiglio lavanderia oppure è folle perdere un terzo della stanza così...

Saluti

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#6
ciao,
ringrazio nuovamente per l'interessamento.
Allora parto dalla seconda soluzione che proponi invertendo semplicemente tavolo e divani della SOLUZIONE 2 . L'avevo pensata pure io :P pur non essendo del settore ma appunto mi era stato fatto notare la "lontananza " cucina pranzo
Continuo ad essere convinta di mettere il tavolo dove la scala e sfruttare il sotto scala per la libreria e il mobile buffet per il fatto che la scala è zona di passaggio e quando uno vuole rilassarsi sul divano magari ha persone che passano davanti.Oltre al fatto che anche io credo che non sia bello entrare e vedere subito il tavolo .
Rimarrebbe solo da capire dove mettere la canna fumaria per un Futuro caminetto :D

Per quanto riguarda mettere la scala come da SOLUZIONE 1 ed abbinarla alla cucina (da tenere presente che in questo modo la finestra diventa a vetro fisso) non saprei, non è che poi magari la cucina va fatta su misura e si perde troppo posto in termini proprio di metratura cucina?
Mi farò fare un disegno, se volessi farlo anche tu te ne sarei grata :oops:

Per quanto riguarda spostare la configurazione della scala non saprei mi è stato detto che posso metterla dove voglio a patto che di sopra arrivi al centro poiché é un mansardato con la parte più alta al centro.
Non riesco ad immaginare la tua idea non abbiamo pregiudizi su cucine ad isola, penisola anzi a patto che sia anche funzionale

I disegni sono stati tutti fatti dallo stesso tecnico che ci segue, so che alcune sono indicate (o almeno per me è cosi) a spazi piu grandi solo che si è sbizzarrito 8)
L'arredamento non è deciso abbiamo dei rendering che ti metto sotto relativi alla soluzione 1 (ormai credo abbandonata) 2 e 4 relativi appunto alla scala. I rendering sono stati fatti su ispirazione di disegni di arredamenti che ci piacevano presi da internet . Abbiamo delle certezze: colori chiari, ambienti luminosi, moderno ma é ancora tutto da decidere!
Allego anche i disegni cui si è ispirato il tecnico.
Grazie


Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di egvdi il 23/08/13 17:12, modificato 1 volta in totale.

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#7
Ciao,
Io il randering non te lo so fare e non essendo a casa non riesco neppure a farti uno schizzo similare alla piantine da te postate. Comunque...neppure io sn un architetto...
Partiamo dalla soluzione 1.
Hai le misure precise della finestra e il suo rapporto con la parete? I soffiti che altezza hanno?
La cucina sarebbe su misura ed inevitabilmente perdi dello spazio contenitivo. Ti aggiungo anche che facendo l'isola (ipotizzando una dimensione 120/140x250/300 con attacchi x zone operative ci sta) il costo si alza...
Si potrebbe anche pensare di usare la parete sotto la scala come vani giorno facendo isola centrale e colonne sulla parete dove hai posizionato il piano snack o utilizzare la parete di fondo x valorizzare un pezzo antico etnico o particolare.

-----

Il camino ti interessa x una questione estetica o vuoi che sia anche funzionale. Te lo dico perché alcuni camini non necessitano di canna fumaria però non scaldano l'ambiente come quelli classici...hanno una sola funzione estetica (sn i camini che vedi spesso incassati a metà parete con le fiamme basse) in pratica è come un fornello della cucina con sola valenza estetica.

La mansarda che altezze ha al centro e ai lati?e l'ambiente di cui stiamo parlando? Dai rendering pare con soffitti molto alti ma magari mi sbaglio (vedo le foto da iphone...)
Io la scala la farei in metallo e lascerei perdere il vetro per una semplice questione d costo. Ipotizzando che tu voglia una scala "sicura" il vetro devi essere antisfondamento e di sicurezza (chiamiamo lo così perché non so i termini precisi) perché se qcn cade il vetro deve reggere e non frantumarsi con tutti i rischi che ne conseguirebbero sappi che la cifra finale potrebbe lasciarti così: :shock: :shock: :shock:

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#8
Ciao, grazie del suggerimento per la scala , ma non è che abbiamo già deciso per il vetro anzi tutto potrà essere...per le misure di sotto il soffitto e' alto standard non so quanto di preciso. La finestra della cucina e' larga 1,15 come da disegno il piano di sopra invece è' mansardato da 1,50 a 2,10 . Ciao :)

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#9
egvdi ha scritto:Ciao, grazie del suggerimento per la scala , ma non è che abbiamo già deciso per il vetro anzi tutto potrà essere...per le misure di sotto il soffitto e' alto standard non so quanto di preciso. La finestra della cucina e' larga 1,15 come da disegno il piano di sopra invece è' mansardato da 1,50 a 2,10 . Ciao :)
Scusa dimenticavo del camino , non sarà fonte di riscaldamento primaria ma deve funzionare!

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#10
Quindi le misure più o meno sono altezza 3mt e finestra 115 di larghezza. Ma l'altezza della finestra dal pavimento la sai?
Io pensavo che la posizione del lavello sotto la finestra fosse perché puoi guardare fuori mentre lavi i piatti (spesso si fa x qst specie se c'è un bel panorama....) ma dai render sembra più in alto...
Mi serve x capire cosa c può andare sotto e se c sono gli spazi x la cucina...

Ma la mansarda che funzione avrà? In ogni caso viste le altezza la scala sulla parete del disimpegno è da escludere...

Re: AIUTO POSIZIONE SCALA SOGGIORNO SALA DA PRANZO

#11
Si esatto da ciò che ci dice il tecnico la finestra viene esattamente sopra il lavello quindi è abbastanza alta da terra, con sotto la cucina purtroppo non ho sottomano l h precisa; l'altezza del soffitto della casa di sotto è 3.15 se non sbaglio.
La mansarda avrà in un secondo momento la funzione di 2 camere e 1 secondo bagno con lavanderia, vedi sotto la piantina, anche perché gli ambienti sono ancora da decidere. Ci verrà anche un piccolo spazio open che porterà sulla terrazza (vista mare, 8) con il binocolo, ma c'é il mare 8) 8) 8) .
Purtoppo siamo un po' vincolati dall altezza al piano di sopra ma non potevamo fare diversamente. In sostanza in queste piantine non è indicata ma devi immaginare di tagliarla orizzontalmente a metà per tutta la lunghezza raggiunge la massima altezza che mi pare sia 2,20 m per poi scendere il punto più basso 1,50. Non so se sono stata chiara ma in pratica la parte più alta è quella centrale che porta alla porta della terrazza :oops:

Grazie ancora ciao a presto

Immagine


Immagine