La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#601
wow. Quel vedo non vedo l'avevo "addocchiato" anche io e non è affatto male. Discorso vetro e porta fuori discussione in quanto alla mia lei proprio non piacciono. La parete non volendo forare il pavimento onde evitare di far danni con il riscaldamento a pavimento preferirei ancorarla al soffitto.
Resterebbe in gioco quindi quel vedo non vedo postato da Bay oppure avevo pensato ad una libreria bifacciale o una struttura simile ad essa in cartongesso.

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#602
una cosa del genere:
Immagine
oppure
Immagine
oppure una roca del genere che però parti da un muretto in cartongesso ad altezza 80/90 cm oppure la stessa a trama più fitta a tutt'altezza
Immagine
oppure tre o quattro pannelli di questi, sovrapposti più stretti
Immagine
oppure quella che attualmente mi piace di più sarebbe una soluzione del genere in cartongesso, ma a geometria variabile, nel senso che non sono tutti quadrati ma si alternano rettangoli di varie misure (avevo una bellissima immagine che adesso non trovo)
Immagine
altre:
Immagine
Immagine

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#604
sto disegnando.

prima cosa: il pensile ad angolo era 65x65 forse prima con la colonna a 45. ora non ci sta.

per quanto riguarda il cartongesso: considera che se vuoi farlo a libreria come quelli da te postati, ti prendono molto di più di un divisorio in cartongesso che in genere è 8/10 cm. e non credo che tu abbia molto spazio: da un lato la cucina, dall'altro la porta zona notte.

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#606
Grazie bay è stupendooooo
Angolo 65*65:non potrebbe farsi il pensile accanto alla colonna forno da 45 come la corrispondente anta della base. Modulo da 45 con parte ad anta e parte a giorno.

Questione parete: la cucina sarebbe lunga 300 cm avanzando quindi circa 5 cm considerando i 310 al grezzo che sommati ai 10 della parete che era in cartongesso fanno 15. A questi potre aggiungere altri 10 se facessi la parete a filo con la porta per la zona notte.
In tutto sarebvero 25 cm che potrebbe essere sufficiente, solo che ho un dubbio sulla parete a filo con la porta anche se essa è larghezza 90 e quindi cconsentirebbe un passaggio agevole.
È giusto il mio ragionamento ?

Come lunghezza la parete la ridurrei facendolo a filo con l 'inizio del top quindi 90 cm in meno e quindi meno ingombrante tanto la sua funzione sarebbe solo di coprire la cucina dall' ingresso ed anche più corta questa funzione la svolgerebbe comunque tanto una volta in casa le basi della cucina ed il top sarebbero visibili comunque sia con parete lunga sia con parete corta. Che ne pensate ?

Cmq bay i tuoi render mi sono di grandissimo aiuto. Infinitamente grazie :wink:

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#607
cosicar ha scritto:Ciao Bay inutile dirti che sei fantastica. Il tuo rendering vale più di 100 progetti fatti dai mobilieri :wink:
Accanto alla colonna forno ci sarebbe pensile da 60 diviso verticalmente con vasistas o anta sopra e modulo a giorno sotto, segue pensile angolare da 65x65, pensile da 90 sopra lavello con apertura vasistas a libro verticale) poi pensile da 60.
qui dicevi di partire con un pensile da 60 dopo la colonna forno, per questo non ci stavo... aggiusto con un 45.

provo anche ad accorciare la parete divisoria

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#609
Bay SPET-TA-CO-LO
discorso pensile: non saprei davvero cosa scegliere tra le due possibilità, se quella di partenza con uno da 45 metà a giorno e meta anta o come suggerito da te senza pensile accanto al forno. In questa seconda ipotesi mi lascia perplesso solo il fatto che lo spazio libero è striminzito (45 cm) e magari non si riesce nemmeno ad aprire l'anta del pensile accanto a quello sopra lavello. In ogni caso due soluzioni belle.

Discorso parete divisoria : credo che la versione più corta la trovo migliore perché rende l'ambiente più ampio, già sul render si ha questa sensazione, credo che dal vivo lo sia ancora di più.

La parete vedo non vedo con quella libreria postata da me restano le mie preferite, magari la vedo non vedo verrebbe realizzata sempre il laccato bianco opaco per uniformarsi all'ambiente dove il bianco opaco al 90% ci sarà (a dirla tutta io avrei fatto tutti i mobili bianco opaco di un bianco caldo ed i pensili a giorno di una essenza legno che richiami il pavimento). Alla mia compagna piacerebbe più il discorso libreria. Se ne trovo un'altra fantastica che avevo visto ve la posto, magari qualcuno sa indicarmi il produttore.

Comunque ancora grazie Bay :D

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#612
Aggiornamento:
Siamo stati da un rivenditore arredo tre marchio per il quale ho molto interesse perché visto da molti come eccellente rapporto qualità/prezzo e di fatti le mie aspettative non sono state affatto deluse. Come qui consigliato (non ricordo se da jnicola o da qsecorf) mi sono indirizzato verso il modello petra perché ha le finiture in laccato opaco effetto seta che sono davvero molto belle, la nostra attenzione si è subito indirizzata sui colori bianco caldo, canapa e visone). Anta da 22 mm bordata orizzontalmente, ferramenta blum con blumotion e tutto il resto detto su questo forum che rendono questa cucina bella davvero. Top unicolor bianco martellato che come dicono è di ottima fattura.

Veniamo al rivenditore:
Noi avevamo il nostro bel progetto già pronto e nonostante tutto ha cercato di consigliarci (vedi colonna forno e dispensa entrambe da 60) e con moltissima pazienza ha ascoltato le nostre esigenze. Fin qui tutto ok se non fosse che la mia compagna ha visto in esposizione durante lo sviluppo del progetto una veneta cucine con una composizione che anche a me è piaciuta sin dal primo appuntamento e cosi ci siamo indirizzati verso una modifica del progetto:
Lato colonne rimane invariato con, partendo da sx, colonna dispensa da 60, spazio per frigo free da 70, colonna forno da 60, base ad angolo da 109, quindi con anta da 45.
Da qui inizia la variante:
Lato lavello inizia con base lavello da 60 (quindi unica vasca con gocciolatoio), lvs.
Penisola (qui le modifiche maggiori): base angolo da 124, segue base da 60 con cassetti. Tutto con profondità di 120 cm di cui 75 di top e 45 di piano snack che è in finitura legno con fianchi in legno. Questo ha spessore da 5 cm compreso i fianchi.
Sul fianco della penisola (questa l'idea particolare) viene una base da 120 (come la profondità dell'isola stessa) a profondità ridotta a 36 cm con cestoni.
Discorso pensili:
Lato colonne invariato. sopra lavello pensile h 72 scolapiatti con apertura vasistas a libro. Seguono modulo da 120 con sopra vasistas e sotto pensili a giorno che continuano per ulteriori 120.
Fronte tavolo: Tre basi sospese h 64x 60 a profondità ridotta a 36.

Che ve ne pare ragazzi. La mia compagna ha perso la testa per questa disposizione che seppure con piccole modifiche avevano in esposizione.
Io trovo che l'unico handicap è il lavello ad una vasca ma mia madre che ce l'ha per scelta ne parla bene in quanto l'unica vasca è capiente ed in cui puoi lavarci una pentola comodamente.

Help me!
Dimenticavo che per questa disposizione seppur di poco bisogna spostare l'attacco del gas...ma non dovrebbe essere un problema

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#613
se vi piace tanto... che aspettate? :mrgreen:
non ho ben capito cosa vi piace tanto, la prof. della penisola a 120? o la base laterale da 120 a prof. ridotta?

magari sbaglio ma prof. 120 sulla tua cucina mi pare sproporzionato... e poi rinunciare alla vasca lavello grande... sì certo si vive anche con una vasca unica ma non è comoda come quella grande.
e mi viene da pensare: nella base da 120 con profondità ridotta cosa ci puoi mettere?

poi come dice Cla, c'è la componente emozionale che non ha prezzo e non ha motivazioni :wink:

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#614
ho provato a metterlo giù velocemente, non guardare i pensili che sono quelli di prima.

non mi piace quel gradino che farebbe la base da 120 verso il piano snack, si vede bene nell'ultima immagine. inoltre ridurresti a 2 sgabelli la fruibilità del piano snack.

Immagine
Immagine
Immagine

questa invece la cucina versione precedente con cartongesso bucato come divisorio
Immagine

Re: Chi mi aiuta a realizzare la mia futura CASA??? II parte

#615
Ciao bay e grazie della enorme pazienza e del tempo che mi stai dedicando.
Il progetto è pressoché uguale a come lo hai disegnato tu ma il piano snack verrebbe tutto in finitura legno , compresi i pannelli posteriori delle basi e si eleverebbe di 10 cm dando uno stacco netto con il top cucina che gira ad L intorno ad esso proprio grazieall' effetto della base da 120 laterale
Su tutti i punti sono d'accordo con te roguardo la praticità ma dal vivo ci ha fatto davvero un bell'effetto mettendoci in crisi. Alla mia compagna è piaciuta talmente tanto che sarebbe disposta anche a non mettere nulla al posto della parete in cartongesso lasciandola completamente aperta nonostante la U sia rivolta vero l 'ingresso dicendo che un domani un divisorio si potrà sempre realizzare.
Personalmente la trovo una soluzione molto affascinante anche senza divisorio. Discorso lavello direi che avendo la lvs forse un unica vasca più grande potrebbe addirittura risultare più comoda in quanto ci laveremmo solo pentole molto sporche e per il discorso sgabelli effettivamente due sono la quantità giusta anche se in 184 cm che misura il.piano snack forse anche un terso ci starebbe ma anche due sarebero sufficienti visto che intenderemmo farci solo la.colazione , cosa che facciamo non più di due.persone per volta a causa xei nostri orari.
Quindi a te non convince molto ?
Il detto di cla.è proprio vero ! :mrgreen: