La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione casa antica

#31
difra64 ha scritto:non ho pensato fosse un rustico
ma una casa antica

comunque a mio parere sarebbe meglio riuscire a pensare anche a lungo termine, quindi non creare delle situazioni che, appena i bimbi crescono, debbano essere riprese per mano
e vi assicuro - per esperienza - che fare dei lavori abitando nella setssa casa è da delirio :evil:

HAi ragione! non c'è scritto da nessuna parte che si tratta di un rustico, mi sono fatta il trip :mrgreen:

Quanto ai lavori immagino che ti riferisca ad avere 2 camere per i pupi, devo darti ragione anche qui
ma non trovo che le camere vicine siano scomode un domani.
Mi sono anche accorta che dove ho messo il bagno nella seconda ipotesi girano le scale, bisogna capire se sarebbe cmq possibile ricavarlo lì perchè secondo me servirebbe bene tutta la casa
Che poi la posizione dei bagni è la cosa che mi convince meno del tuo progetto, sono troppo vicini e poco comodi per la zona giorno e anche per la camera matrimoniale.

Si potrebbe poi dividere lo stanzone in due camere con quella più piccola che sfrutta il soppalco su quella più grande, che ne dici?

Re: ristrutturazione casa antica

#32
ema_moderno ha scritto:
oli_va ha scritto:Eh su quello ti possiamo aiutare poco, occorre che tu e tua moglie vi guardiate in faccia e stiliate una lista delle cose più importanti, non ci sono soluzioni giuste o sbagliate in assoluto.

Ognuno ha i suoi punti fermi, per me sarebbe avere le camere vicine, mia figlia a 5 anni ancora a volte mi chiama o si intrufola nel lettone, non mi piacerebbe pensarlo mezza addormentata per le scale!
Per te potrebbe il punto fermo potrebbe essere il salotto come biglietto da visita, anche se, in mho pensare al l'etichetta in un rustico é un po' un controsenso. In questo genere di casa la cucina é quasi sempre all'ingresso proprio perché possa comunicare con l'esterno.

lo so... il solito conflitto moglie/marito... :D
comunque hai ragione l'etichetta non c'entra: quella stanza potrebbe diventare quella che da noi si chiama "canesela" cioè una sorta di stanza salotto/taverna/cantina per amici balordi... :lol:

comunque domani mi trovo con mio padre e mio zio (i muratori) e vediamo se si riescono a fare alcune modifiche tipo vedere se si riesce a soppalcare la stanza centrale al p1 (nel senso di non interferire con le finestre e vedere dove piazzare un'eventuala scala a chiocciola, così da capire se lì si può ricavare spazio ulteriore...
Scusa, non avevo letto!

Mi piace la canesela :D

Facci sapere cosa dicono il papà e lo zio e per me che sono entrata in fissa, sarebbe anche bello sapere se la finestra dove io vorrei piazzare il bagno è abbastanza lontano dalle scale!

Re: ristrutturazione casa antica

#33
oli_va ha scritto:
difra64 ha scritto:non ho pensato fosse un rustico
ma una casa antica

comunque a mio parere sarebbe meglio riuscire a pensare anche a lungo termine, quindi non creare delle situazioni che, appena i bimbi crescono, debbano essere riprese per mano
e vi assicuro - per esperienza - che fare dei lavori abitando nella setssa casa è da delirio :evil:

HAi ragione! non c'è scritto da nessuna parte che si tratta di un rustico, mi sono fatta il trip :mrgreen:

Quanto ai lavori immagino che ti riferisca ad avere 2 camere per i pupi, devo darti ragione anche qui
ma non trovo che le camere vicine siano scomode un domani.
Mi sono anche accorta che dove ho messo il bagno nella seconda ipotesi girano le scale, bisogna capire se sarebbe cmq possibile ricavarlo lì perchè secondo me servirebbe bene tutta la casa
Che poi la posizione dei bagni è la cosa che mi convince meno del tuo progetto, sono troppo vicini e poco comodi per la zona giorno e anche per la camera matrimoniale.

Si potrebbe poi dividere lo stanzone in due camere con quella più piccola che sfrutta il soppalco su quella più grande, che ne dici?
la questione dei bagni vicini è sempre quella:
la braga, le pendenze e le altezze :wink:

poi non so io vado al bagno la sera e la mattina.. di notte non mi sveglio mai :mrgreen:
per la zona giorno se si intende la cucina il bagno esistente è praticamente lì
per il salotto giù (almeno nel mio progetto) a meno di non poterne fare uno giù non credo che qualche metro cambi molto: scomodo è rimane (scale corridoio etc...)

intendo dire che ho pensatoa d una famiglia un domani con i bimbi cresciuti
loro ad un piano e i genitori sopra e non ci sono problemi
i ragazzi avranno ognuno la propria camera e privacy
i genitori pure
finchè sono piccoli i bimbi (ma dipende in quanto faranno i lavori etc) la disposizione può essere delle due camere usate da genitori (quella soppalcata) e dai bimbi (quella piccola a sx)
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ristrutturazione casa antica

#35
oli_va ha scritto:anche se io quanto a figli nutro la speranza che finito il liceo si levino dai maroni! :mrgreen:

con i tempi che corrono è più probabile che siano i genitori a scappare di casa !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (io almeno è da un po' che ci penso !! :twisted: )

Re: ristrutturazione casa antica

#36
gina ha scritto:
oli_va ha scritto:anche se io quanto a figli nutro la speranza che finito il liceo si levino dai maroni! :mrgreen:

con i tempi che corrono è più probabile che siano i genitori a scappare di casa !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (io almeno è da un po' che ci penso !! :twisted: )
ah be' io almeno una settimana, ogni anno, in estate mollo tutti e vado via da sola :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ristrutturazione casa antica

#37
oli_va ha scritto:Barbaramente ecco cosa pensavo

Immagine


Uploaded with ImageShack

Le finestre sono piazzate ad occhio, la dimensione delle stanze invece è più o meno corretta
se la disposizione ti aggrada però la piantina va fatta meglio, era solo per intendersi!
Da capire anche la questione del soppalco
Secondo me è bello perchè amplierebbe la stanza dei bambini così che potrebbero giocarci con agio, però è anche vero che all'inizio con il piccoletto sarà un po' un pensiero :roll:

In alternativa potresti anche ridurre l'aria studio e fare lì il bagno, in modo da avere la camera dei bimbi bella spaziosa che con tutte le robe che hanno fa sempre comodo :D

Immagine


Uploaded with ImageShack

in effetti la scala sborda di un metro verso dx, per cui il bagno verrebbe più stretto, ma ci starebbe comunque...