La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#1
Salve a tutte,

Vi leggo da molto tempo, ma non ho avuto modo di scrivere, anche perché non sono molto "pratica" nelle outletarredamento.it.

Adesso c'è un buon motivo per iniziare, e spero che mi sappiate aiutare.

L'occasione è la ristrutturazione di questo appartamento con terrazzo per il quale ho pensato di aprire cucina soggiorno ed una stanza e creare un ambiente luminoso ed accogliente.

Tra le molte incertezze, vi posto quello a cui sono arrivata. Ormai sono ad un blocco creativo ed ho bisogno di aiuto e/o critiche costruttive per dare inizio ai lavori (spero possiate aiutarmi).

I punti conduttori della casa sono:

1) Senso di apertura con ampi spazi e più luce possibile. La casa è esposta da Nord-Est - Sud - Ovest con porte finestre su entrambi i lati ed un terrazzo che guarda a nord (sinistra sulla cartina)
2) Cucina non a vista all'entrata dal portone della casa, ma non isolata dal resto dell'ambiente. Una isola senza elettrodomestici e senza lavandino da usare anche per colazioni veloci oltre che contenitore e piano per preparazioni.
3) Uno spazio relativamente grande per una fornita libreria (stile "ikea billy" ma fino al soffitto) con spazio per leggere in pace, ma sempre restando "dentro" l'ambiente principale.
4) Coppia di divani e/o divano importante con angolo per addormentarsi la sera senza doversi alzare per andare in camera (o spesso poi non prendo sonno per ore).

Altre cose da dire sono che in mezzo, dove c'è la X c'è la possibilità di mettere un caminetto. Ora c'è una stufa a legna. La canna scende direttamente dal tetto (siamo all'ultimo piano), ma c'è la porta verso la zona notte vicina che potrebbe ingombrare. Poi ci vorrebbe un tavolo per le occasioni più formali.

Gli impianti sono tutti da fare, con riscaldamento a pavimento, per cui si può giocare e spostare tutto... ma solo per questa volta :)

Il pavimento scelto per la casa sarà il treverkhome rovere, e non ci sono limiti ai colori dei mobili o degli accessori, ma sempre in stile moderno e semplice. Ci piace il legno sia scuro che chiaro.
Immagine
Ormai è una sfida.... riuscirò a portarla a termine senza pentirmi?

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#3
Secondo me è troppo piaccola la zona pranzo-cucina rispetto al resto…
Avevo provato a disegnare la cucina in alto al posto delle librerie, con isola subito dopo la finestra, e sotto un grande tavolo pranzo con una grande libreria nella parete in basso
Al posto della cucina il salotto con grande divano ad angolo e una poltrona da lettura accanto al camino, con parete attrezzata per tv/libri.
Il camino in questo modo si vede sia dal divano che dal tavolo.
La cucina è comunque nascosta dall’angolo di fronte alla porta d’ingresso
Se trovo il disegno (molto approssimativo) che avevo fatto lo posto.
Immagine

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#4
La soluzione di gina non mi dispiace. Nella tua trovo la "zona libri" troppo ampia, per carità avere una zona dedicata alla lettura è bellissimo ma credo che potrebbe essere accorpata al resto del soggiorno e non creando due spazi così definiti viste le dimensioni .
Non hai una piantina con tutte le misure?
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#6
Ciao,
a me così piace! La cucina nascosta è sicuramente da preferire rispetto alla soluzione di gina in cui la cucina è a vista!
Nn credo che ci stia l'isola però come l'hai progettata tu, sarebbe soffocata la zona pranzo, mentre per la parte soggiorno metterei un unico divano grande fronte tv...anch'io ho l'abitudine di addormentarmi sul divano ed odio poi essere svegliata per spostarmi a letto, quindi ti capisco! :wink:
il camino in quella posizione chiude un pò, potresti spostarlo se ci sta dove hai segnato la credenza...altrimenti sarebbe bello nella zona lettura, sempre che si possa spostare ovviamente!
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#7
Prima di tutto, grazie per le risposte :)

Rispondo a tutti in singolo post, così non di disperdiamo.

Le misure complete sono nella prima immagine (si ricava tutto da li).
La cucina è attualmente esattamente nello spazio indicato da Gina. Ci sono due motivi per cui vogliamo spostarla. Il primo motivo è che la zona "a destra" è quella esposta a sud ed è quella che maggiormente verrebbe utilizzata nei mesi invernali, quando il lato nord della casa (dove ho disegnato la cucina io) riceve poca luce. Adesso praticamente viviamo in cucina perché l'altra parte è troppo buia e fredda.

Il secondo motivo per lo spostamento è che dal lato "nord" esiste un terrazzo abbastanza ampio da ospitare un tavolo oppure un paio di sdraio da utilizzare in estate quando si mangia fuori oppure non si ha voglia di cuocersi al sole.

La cucina non è fondamentale nelle mie abitudini, perché ci passo lo stretto necessario a preparare da mangiare.

La biblioteca sarebbe uno spazio con poltrone o divano comodi dove sedersi e starsene in disparte, pur restando a contatto con gli altri. I due ambienti sarebbero divisi ma uniti nell'aria e nella luce.

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#9
Olabarch, ora capisco a cosa ti riferivi quando hai chiesto del resto della casa. Effettivamente sto ancora decidendo alcune separazioni e per questo non ho uno schema definitivo. Sto finalizzando e proverò a postare la mia soluzione.

Nella zona notte è prevista una zona ripostiglio ed armadi aggiuntivi per tutto quello che riguarda il cambio stagionale e le zone di "deposito".

Ho qualche perplessità sul mobile TV in mezzo alla stanza. Temo per i cavi dei decoder-ampli-varie ed eventuali. Altre perplessità sulla scrivania. Penso che un paio di quelle poltrone oppure un divanetto con tavolino basso siano sufficienti.

Per la zona cucina invece mi stai facendo cambiare idea riguardo al tavolo/isola e soprattutto per l'angolo che avevo messo per il lavandino. Probabilmente una cucina lineare come nel tuo esempio starebbe meglio.

Una delle idee è quella di mettere un frigo doppia anta "a vista" che si integri con il resto, e forse anche un combinato forno e fuochi separato e sempre intonato con il frigo (probabilmente un inox o similare). Se trovassi dei mobiletti stile legno con le gambe alte per pulire facilmente sotto sarebbe il massimo. Per il piano avrei in mente ancora un legno, forse lamellare, in grado di resistere ai maltrattamenti del cucinare. Ci vorrebbe qualche elemento di inox per legare meglio con i fuochi e con il frigo.

Ho in mente una cucina per nulla "standard" ma non ho ancora visualizzato il tutto per poterlo disegnare.

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#10
Il problema dei cavi per il mobile tv in mezzo alla stanza non esiste: le prese sono a terra, sotto il mobile! E la tv è nascosta dentro il mobile: quando serve si alza da sola.
La scrivania, anzi un tavolino piccino vecchio/antico servirebbe per appoggiare i libri più pesanti o per le ricerche: la chaise longue, invece, per leggere comodi.
La cucina, tanto più che è a vista, dev'essere bella da vedere, non certamente una cosetta ad angolo, buttata lì tanto per riempire due pareti.
Ed eviterei anche il legno ecc. ecc.
Capisco che cucinare non ti appassioni, però quelle poche volte che dovrai adoperarla apprezzerai la comodità, le altezze agiuste, la giusta sequenza degli elementi che ti permetterà di lavorare al meglio.
In questo momento devi concentrarti sulla disposizione generale, sulla cucina e solo successivamente sulle finiture.

Re: Openspace cucina-soggiorno-biblioteca da interpretare

#11
Olabarch ha scritto:ecco la proposta:
cucina a vista e quindi conoda per lavorare ma anche bella da vedere con isola/tavolo comodo.
zona lettura con piccola scrivania e poltroncina e chaise longue di Eames
Immagine

upload
Ottima soluzione!
Unico consiglio che posso dare è di provare ad invertire la scrivania con sedia con la Chaise Longue...credo che la chaise longue messa parallela alla parete di sx occupi meno spazio.
Ciao
Vendita Arredamento Online e Mobili Online - www.casaarredostudio.it