La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli arredamento zona giorno

#1
Ciao a tutti ed innanzi tutto un sincero grazie in anticipo a chi avrà la gentilezza di consigliarmi.
Sto per acquistare casa (preliminare) e comincio a pensare a come arredare la nuova casa,
e gradirei ricevere un consiglio da voi su come arredare nel modo migliore il soggiorno/cucina di cui allego la planimetria (figura A).
Immagine

La cucina, separata dal soggiorno con un muretto basso sui 2 lati ad angolo ingresso (disimpegno)/soggiorno, è già arredata con mobili laccati lucido bianchi e nero. Inoltre è presente un’isola colazione di colore rovere moro.
Il pavimento della cucina è grigio scuro, tipo ardesia, mentre nel salotto è presente un parquet doussie, che continua poi nell'ingresso e nelle camere da letto.

Le pareti sono tutte bianche, perché non sapendo quale colorare e soprattutto che colore usare, ho preferito lasciare il bianco per non sbagliare.

Tenendo conto del parquet e del colore della cucina, immagino che per i divani, la parete attrezzata/TV e tavolo da pranzo, dovrei restare su colori tipo bianco, rovere moro e/o nero, anche se, il nero, se non usato bene, appesantisca troppo.

Come idea di arreso (vedi schema ipotesi), pensavo di mettere 2 divani (max 170 Cm larghezza per lasciare abbastanza spazio movimenti), disposti ad L difronte alla parete attrezzata.
Immagine
Il divano pensavo di prenderlo colore bianco panna oppure grigio.
La parete TV potrebbe essere come struttura bianca panna o betulla, con ante e cassetti color visone lucido.
Dietro i divani pensavo di mettere il tavolo da pranzo ( vedi schema) colore rovere moro, con sedie bianche.

Il mio dubbio è se tale soluzione è funzionale, ovvero ci sono altre idee migliori che io non vedo, e soprattutto mi chiedo se una soluzione con 2 divani ad L sia pratica ovvero rischia di appesantire troppo e rendendo l'ambiente troppo "pieno".

E quindi chiedo un consiglio a voi sulla soluzione ottimale, magari anche su come sfruttare l'ampio corridoio e giocare con i colori (eventualmente) delle pareti.

Re: Consigli arredamento zona giorno

#2
Ciao,

guardando lo schema che ha inserito, mi sembra che il divano in orizzontale chiuda un po' troppo lo spazio di passaggio con l'isola colazione; in tal modo secondo me non ottimizzi molto lo spazio...hai pensato di inserire un unico divano con penisola o chaise longue? In tal modo recuperi lo spazio perso nell'angolo tra i due divani e discosti maggiormente il divano dalla zona cucina.
Per quel che riguarda i colori, mi sembra che hai scelto colori abbastanza standard, niente di particolarmente appariscente o particolare e quindi secondo me sono ok.
A mio parere, potresti completare il tutto con un bel tavolino basso da soggiorno, mentre nel lungo ingresso ci starebbe bene una consolle con specchiera e appendiabiti oltre ad alcune mensole o una libreria da parete.

Spero di esserti stato utile,
Ciao
Gianluca
Gianluca Comandini
Immagine
http://www.smartarredodesign.com

https://plus.google.com/+Smartarredodesign

Re: Consigli arredamento zona giorno

#3
Gianluca,
grazie per i consigli.
Effettivamente due divani riempiono troppo, credo che seguirò il tuo cosiglio e mi orienterò su un solo divano; non so ancora se lineare o con penisola. Forse mi piace più lineare, magari scegliendolo bene in modo che sia gradevole da vedere anche di schiena, visto che andrà al centro del soggiorno e una schiena gradevole alla vista è importante.
(Si accettano consigli sul divano)
Immagine
Per i colori delle pareti credo di lasciare il bianco. Avevo pensavo di fare grigio la parete difronte al divano, ma poi tale parete arriva fino al corridoio e forse appesantisce troppo. Lasciando bianco forse è meno di tendenza, ma si sbaglia meno...
Per il corridoio, tu arrederesti la parte subito di fronte la porte di ingresso (come farei io..) ovvero quella che poi ospiterà la parete soggiorno?
Dario

Re: Consigli arredamento zona giorno

#4
Ciao Dario,

io metterei subito una consolle e specchiera visibili non appena si apre la porta, secondo me sarebbe il miglior biglietto da visita per la casa, qualcosa di simile:
Immagine
Immagine
Poi come dici tu arrederei la restante parte della parete con una scaffalatura a muro o un set di mensole, di soluzioni ne trovi un'infinita'.

Ciao
Gianluca
Gianluca Comandini
Immagine
http://www.smartarredodesign.com

https://plus.google.com/+Smartarredodesign

Re: Consigli arredamento zona giorno

#5
anche la seconda soluzione con un unico divano stringe troppo: giralo e ponilo contro la parete, con la penisola che si spinga verso il centro stanza.

La cosa fondamentale non è guardare la tv, ma conversare con gli amici e quindi impostare un soggiorno sulla televisone è fondamentalmente errato.
Siccome si parla di schermi piatti, lo potrai appendere alla parete che delimita la cucina.

Re: Consigli arredamento zona giorno

#6
questa zona giorno è molto simile alla mia futura! L'unica differenza sta nel fatto che io ho un metro in più in larghezza che mi permette di posizionare un divano angolare come meglio credo!!!!
Seguirò con molto interesse questo topic e forse anche tu il mio anche se io per ora mi sto concentrando sulle misure dei tramezzi della cucina, ma ormai è fatta e quindi passerò a breve ad approfondire la disposizione dei moduli della cucina stessa e della zona divani :wink:
Anche io come te ho il dubbio di cosa porre all'ingresso, ma io per ora sto preferendo una soluzione con un armadio a muro lungo tutta la parete creando un effetto minimalista che faccia sembrare tutto un unico muro (non so come si chiamano queste soluzioni :oops: ), anche se ritengo esteticamente più bella la soluzione proposta da commando 76, ma io di piani d'appoggio ne avrò fin troppi nel salone.
Nel tuo caso avendo un metro in meno ti consiglio la soluzione di ola, avendo più spazio porrei la tv come hai indicato tu con l'unica pecca di avevre la luce alle spalle che potrebbe riflettere sulla tv creando problemi nella visione. A presto :wink:

Re: Consigli arredamento zona giorno

#7
Effettivamente avevo pensato anche io ad una soluzione del divano girato "spalle a muro", ma poi, tutti gli attacchi sono sulla parete opposta alle finestre e il muro che separa la cucina dal soggiorno è basso (90 cm) e appendere il plasma non è ideale....
Quindi penso che alla fine metterò un divano lineare, anche perchè restano 120 cm di spazio verso la penisola, quindi non tanti ma nemmeno pochi.
Immagine
Come divano, sto valutando il modello "Ginger" della Felis. Non ho ancora scelto il colore: mi piacerebbe bianco ma ho paura che si sporchi troppo velocemente. Vedremo, troverò un compromesso...
Comunque il divano mi ha dato una buona impressione, comodo, con supporto lombare e poggiatesta regolabile. Certo, mi direte che non è il miglior diavano del mondo, qualità medio bassa,... ma per il per ora ha un buon rapporto prezzo/confort.
Come parete sto pensando di non farla troppo "grossa", lasciandola più snella, tipo questa (ma cambiando con colori più idonei al doussie)
Immagine
Magari aumentando lo spazio contenitivo mettendo una madia di fianco, sulla parete verso la porta.
Mentre sulla parete di frontel' ingresso, credo che metterò una soluzione con specchio come quelle consigliate.

Sulla carta sembra ragionevole come soluzione, certo sempre miglirabile con consigli, ma per ora è la versione che più mi convince

Re: Consigli arredamento zona giorno

#10
Olabarch, hai perfettamente ragione.

Speravo di sopperire al problema con delle tende,
da usare al bisogno per eliminare i riflessi quando capita di vedere la TV di pomeriggio, anche perchè, di solito, la usiamo essenzialente la sera.
E per il resto?
Credi che una madia lungo il corridoio possa stare bene?
Io non ne sono ancora convinto, e quindi per ora abbiamo deciso per ora di non prenderla subito, insieme alla parete, tanto si puo aggiungere sempre dopo....
Forse tutto sarà piu facile una volta dentro, cosi da rendenrsi conto meglio degli spazi. :?