La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colori...

#1
Zona giorno di 23mq,
parete attrezzata laccato bianco opaco
cucina laccato bianco opaco con top greige
divano pelle nero
pavimento ceramica beigiolino.. sigh!!! (non consideratelo perche è quello di capitolato che odio ed appena ci saranno disponibilità economiche diventerà in resina)

ho appena fatto un controssoffitto a veletta su due lati e mezzo per faretti sopra divano (largo 80cm) e piastre led sopra cucina (largo 120)

questo è l'esistente, vi chiedo un consiglio per i colori di pareti soffitto e controsoffitto

io pensavo tutte pareti bianche, quella dietro alla parete soggiorno tortora (più scuro del greige del top)... soffitto e controsoffitto tutto bianco?
esperti di colori mi date qualche consiglio? grazie

Re: Colori...

#2
Ciao,
non sono un'esperta del colore ma posso darti il mio parere.
Sicuramente soffitto e controsoffitto bianchi....
Mentre per le pareti avendo degli elementi "neutri" bianco nero e beige potresti osare un colore più inusuale ...per esempio un moka, oppure un colore freddo ,avio,carta da zucchero....
Ovviamente poi devi valutare anche la luminosità dell'ambiente :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Colori...

#3
capperugiola ha scritto:Ciao,
non sono un'esperta del colore ma posso darti il mio parere.
Sicuramente soffitto e controsoffitto bianchi....
Mentre per le pareti avendo degli elementi "neutri" bianco nero e beige potresti osare un colore più inusuale ...per esempio un moka, oppure un colore freddo ,avio,carta da zucchero....
Ovviamente poi devi valutare anche la luminosità dell'ambiente :wink:

Che è un po' la mia idea.. Parete bianca dietro a cucina e divano nero... Tortora dietro alla parete attrezzata ( cassettoni e colonnine.. bianco) soggiorno

Scelto il tortora come colore scuro perché si abbina con il greige del top, con il futuro pavimento in resina che farò e soprattutto con i serramenti che purtroppo sono in alluminio marrone.. Col tortora si mimetizzano.

Un'idea che mi è venuta in un momento di follia: essendo il controsoffitto ribassato dai lati delle pareti bianche, se il soffitto fosse tortora la parte alta e bianca la veletta.. Creare un'alternanza di volumi e continuità con le pareti.. Quando arrivo in ufficio faccio un progettino e lo invio perchè così mi è difficile spiegarlo

Re: Colori...

#4
Immagine



ve la spiego perchè fatta velocemente, e magari anche le proporzioni sono un pò a caso.

sulla sinistra cucina ad angolo.. laccato bianco opaco top greige
sulla destra parete attrezzata... cassettoni bassi sotto, fino sotto la finestra, due colonnine a destra.. tutto laccato bianco opaco.. e televisore sui cassettoni.
il divano e quello nero
tra la porta di ingresso e la parete attrezzata il tavolo a penisola... attaccato alla colonnina
l'altra è una porta finestra che va in terrazza, e l'apertura in basso è una porta che va alla zona notte.

il controssoffitto è largo 80cm lato sopra divano, 130 lato corto cucina, 100 parte sopra tavolo.
i quadratini bianchi sono luci led, 20x20 cucina e tavolo. 12x12 i 3 sopra divano.
la parte di controsoffitto da 80 e 130 (lato divano e cucina scende di 9 cm, il lato sopra porta tavolo scende di 18, spessore 9, distanziato di 9 dal soffitto, in modo da creare un volume a seposto sotto all'altro, spero di essermi fatto capire :-)
altezza soffitto 318.

la parte sopra la parete soggiorno è una veltta in cartongesso posta in verticale, alta 50, per nascondere il cassonetto tapparella ed a dx della finestra, aperta sotto per ospitare neon all'interno, in modo da creare un effetto wall washing che scende sulla parete dietro tv

Re: Colori...

#5
non so se ho capito bene, io farei il soffitto in bianco,il ribassamento meno profondo sempre in bianco oppure un colore intermedio fra bianco e il tortora e quello sopra il tavolo in tortora,le velette in bianco :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Colori...

#6
la mia idea era:

parete tortora (tutta la parete sia dal lato del soggiorno che dal lato della porta d'ingresso, compreso cartongesso del cassonetto e soffitto uguale sempre tortora (no ribassamenti e no colonnina del tavolo)
le altre 3 pareti bianche, bianca anche la colonnina al centro della parete tortora e bianchi i conotrosoffittti

in questo modo pensavo di dare continuità tra la parete scura ed il soffitto (tanto di soffitto se ne vede poco) e dalla parte opposta il bianco che va a continuare con le velette che si intersecano nel soffitto con il restante plafone tortora :-)

promossa o bocciata?

alternativa parete tortora, e tutto il resto bianco, copresa quindi anche la veletta sopra alla parete.
così lastanzaa tutta bianca e contsta la parete tortora praticamente incassata dentro la veletta con il neon radente