La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per divisione zona giorno/notte

#1
Ciao a tutti,

E' da un pò che frequento questo forum per prendere spunti/idee sul mio nuovo appartamento, ma finora non ho ancora trovato soluzioni che possano adattarsi alle mie esigenze.
Mi sono quindi deciso ad iscrivermi e chiedere vs. consiglio. :idea:

Ho acquistato un appartamento in costruzione, ed ho ancora alcune settimane per decidere la disposizione delle pareti. Sotto potete vedere la pianta originale di come l'avrebbero pensato i costruttori.

http://postimg.org/image/3z2bfy0vp/

http://www.filedropper.com/mp (file dwg)

Gli unici vincoli a livello costruttivo sono i buchi delle porte/finestre, e personalmente aggiungerei come vincolo la posizione della cucina, perchè mi piace avere accesso al terrazzo posteriore (panorama su zona verde) e dove farò aggiungere punto acqua e gas esterno, così da installare BBQ fisso (è prevista una canna fumaria nell'angolo) con fuoco a parte per cucinare eventuali pietanze odorose anche d'inverno. Proprio per questo motivo non ho nessun problema ad avere cucina e soggiorno senza alcuna divisione.

La mia intenzione sarebbe di allargare la cucina, perchè così è veramente poco vivibile, quindi ridurrei cabina armadio nella camera matrimoniale spostando così i muri della cameretta e del bagno fino al livello delle porte/finestre. (vedi sotto la mia idea)

http://postimg.org/image/g38e4wwfr/

http://www.filedropper.com/mpmodificato (file dwg)

Della mia soluzione mi convince poco la parete in diagonale di divisione zona giorno/notte, ma non saprei come gestirla diversamente per salvare il maggior spazio possibile.

Giusto per completezza di informazioni la zona giorno è con travi a vista, vi allego sotto altezze e prospetto, avevo pensato anche di fare un piccolo soppalco portante sopra la parete diagonale e il bagno, con accesso tramite piccola scaletta d'arredo, ma misure alla mano, il gioco non vale la candela, risulterebbe un cunicolo largo 1.20mt con un'altezza nel punto più alto di 1.10mt a scendere fino a 0. :? Altra idea potrebbe essere di spezzare cmq la parete diagonale in altezza e farla arrivare fino a 30-40cmq dalle travi piazzandoci sopra una luce che punti sul soffitto o soffusa. cosa ne pensate? :?:

http://postimg.org/image/yvtwjcojb/

http://postimg.org/image/ebdg62nk1/

Come noterete con la nuova disposizione, il soffitto del bagno, avrà una parte con travi a vista ed una parte ad altezza 2.70 deciderò dopo aver visonato dal vivo l'estetica: se ci può stare magari con un gioco di faretti o abbassare tutto a 2.70.

L'appartamento è provvisto di un garage doppio (46mq) e posto macchina esterno, mi farò installare acqua/scarichi e tubature varie (compreso riscaldamento) perchè penso di ricavarmi una stanza per lavatrice, disbrigo, cambio armadi etc. (in modo da salvare spazio nell'appartamento)

Ho cercato di mettere più informazioni possibili, ma se avete qualche dubbio chiedete pure.
Per quanto riguarda la cameretta l'ho ridotta al minimo, perchè al momento sono single e penso di metterci una piccola scrivania, un piccolo armadio e un divano letto per eventuali ospiti.
Esclusa la cucina, gli altri mobili che vedete inseriti, si tratta di semplici presentazioni (non su mia richiesta) assolutamente non vincolanti!!!

Riassumendo:
Desiderei una vs. opinione/consigli/problematiche sulla nuova disposizione creata da me, magari cercando soluzioni alternative alla divisione giorno/notte, ma ovviamente sono aperto e ben contento di considerare altre soluzioni, in accordo con i vincoli espressi. :idea:

Grazie in anticipo a tutti!!! :D :D :D

Re: Consigli per divisione zona giorno/notte

#3
Ciao Bayeen,

Grazie per la velocissima risposta!
Avevo pensato anch'io alla soluzione da te proposta, mi fanno un pò paura però tutti quegli angoli,
proprio in soggiorno davanti all'ingresso. :roll:
Quello poi è il punto più alto, tu faresti arrivare la parete fino alle travi a 3.80mt?

Re: Consigli per divisione zona giorno/notte

#5
bayeen ha scritto:la prima cosa che mi è venuta in mente...

Immagine
altrimenti tenendo questa, i ripiani/piccola libreria potresti realizzarla dal lato soggiorno e avrebbe anche un senso oltre che ad un'utilità.

la parete la farei alta fino alle travi più che altro perché altrimenti non isoleresti la zona notte dagli odori e dai rumori.

Re: Consigli per divisione zona giorno/notte

#6
In effetti, la soluzione con ripiani/libreria verso il soggiorno non è male e sarebbe di certo utile.
E l'altro angolo invece (tra cucina e bagno per capirsi) lo lasceresti così?

Per quel che riguarda l'altezza della parete, l'unica cosa che ho omesso nella mio topic, perchè non ne sono ancora certo, è che probabilmente, nel piccolo corridoio sarà inserita predisposizione per aria condizionata canalizzata (almeno così c'è scritto nel capitolato) il costruttore però non è stato ancora chiaro!
Quindi sarebbe chiusa e isolata dalla zona giorno, considerando i circa 30cm di controsoffitto + 2.70mt si arriverebbe a circa 3mt...io arriverei fino a quell'altezza con il muro, piazzandoci sopra un luce, che dici? ci starebbe esteticamente?

Re: Consigli per divisione zona giorno/notte

#7
l'angolo tra bagno e cucina non lo vedo così terribile (nemmeno l'altro a dir la verità). però se a te disturba potresti fare una parete stondata oppure tagliarla in obliquo.

quindi in pratica vedresti un vuoto solo sopra al corridoio? e in prospettiva i muri alti di bagno e camere? ci puoi anche mettere una luce e farla diventare una cosa particolare però sai la polvere e lo sporco che si deposita... e lo spreco energetico...

bisognerebbe fare un render per capire cosa verrebbe fuori. a che punto è il colmo del tetto? puoi segnare la sua posizione e le altezze minime a cui arriva?

Re: Consigli per divisione zona giorno/notte

#8
nel mio topic iniziale avevo riportato 2 file con le quote e la sezione, prova a controllare se riesci a vederli, altrimenti li riposto!
In pratica solo la zona giorno ha travi a vista con colmo a 3.80 e quindi con le ultime modifiche praticamente il vuoto sarebbe solo per la parte sopra alla porta, la mia unica perplessita cmq era proprio riferita alla polvere, ma un pezzo così piccolo sarebbe facile da tenere pulito, la resa da un punto di vista estetico è però un'incognita.

Per l'altro angolo, invece potrei davvero lasciarlo così, magari studiando qualche mensola per movimentarlo/nasconderlo un pò, arrotondandolo o tagliandolo con parete obliqua andrei a rovinare il bagno.

Re: Consigli per divisione zona giorno/notte

#9
buonasera a tutti,

Ho visto che il topic in questi 10gg ha ricevuto parecchie visite ma nessuno (tranne Bayeen che ringrazio nuovamente) ha lasciato commenti. :( :( :(
Ho sbagliato qualcosa nella mia richiesta :?:

Mi spiace perchè mi aspettavo qualche commento/spunto che potesse aiutarmi nella decisione definitiva della divisione delle stanze.
non vorrei aver rimpianti, quando ormai sarebbe troppo tardi per cambiare. :cry:

Dal forum non mi aspetto o chiedo piante/rendering troppo impegnativi in termini di tempo....ma se possibile giusto un veloce commento da chi visita il topic :!:

Thanks