La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli zona giorno open-space

#1
Ciao a tutti,
da qualche tempo sono alle prese con l'arredamento della mia prima casa. Vi ho scoperto da un po' e vi leggo da allora...
Vorrei vostri pareri/consigli sulla disposizione dei mobili nella zona giorno. Si tratta di un appartamento mansardato, con la cucina più bassa e il living con altezze vertiginose (fino a quasi quattro metri).
La disposizione della cucina è stata un po' obbligata dalla presenza degli attacchi e sarà disposta circa come nel render allegato, bicolore rovere sabbia e tortora...
In mezzo vorrei un bel tavolo rettangolare allungabile per mangiare con gli amici...
Sono invece un po' bloccata nella composizione del living... per ora le idee le ho buttate giù in un render...
Ovviamente sono solo idee, giusto per capire gli ingombri

consigli?????
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli zona giorno open-space

#2
Ciao,

mi piace molto l'idea di sfruttare le due pareti (quelle da 193 e 240 se leggo bene) per creare un angolo libreria (se siete lettori, of course :) ) con al centro una bella poltrona da lettura. Ho dubbi invece sul divano enorme e sulla parete attrezzata, ma è un problema mio: non amo ne uno ne l'altra. Il divano abnorme mi da l'idea di "soffocare" la stanza: visto che lo spazio te lo permette perchè non pensare ad un divano lineare con due poltroncine, una da una parte e l'altra dall'altra, e un tavolino al centro?
Immagine

Re: Consigli zona giorno open-space

#3
JoannePotter ha scritto:Ciao,

mi piace molto l'idea di sfruttare le due pareti (quelle da 193 e 240 se leggo bene) per creare un angolo libreria (se siete lettori, of course :) ) con al centro una bella poltrona da lettura. Ho dubbi invece sul divano enorme e sulla parete attrezzata, ma è un problema mio: non amo ne uno ne l'altra. Il divano abnorme mi da l'idea di "soffocare" la stanza: visto che lo spazio te lo permette perchè non pensare ad un divano lineare con due poltroncine, una da una parte e l'altra dall'altra, e un tavolino al centro?
Mi piaceva l'idea di colorare quelle due pareti e attrezzarle con mille libri :D

In realtà ho messo il primo blocco parete tv che ho trovato già fatto, in realtà vorrei qualcosa di decisamente più leggero e "moderno"... tipo:
Immagine
Mi piace l'idea delle poltrone, non ci avevo pensato... però secondo te dove potrei mettere la tv?

Re: Consigli zona giorno open-space

#4
Ho verificato e gli attacchi per la tv sono posizionati sulla parete della porta d'ingresso e sulla parete dove ho ipotizzato la libreria. Qui avrei anche l'attacco per un eventuale satellitare.... però non saprei proprio come organizzare lo spazio mettendo lì la tv.... uff che indecisione

Re: Consigli zona giorno open-space

#7
Attualmente, nella casa dove sono in affitto, ho nel salotto una parete rosso brillante e le altre tre tortora molto lieve (più grigio che beige). Il pavimento è grigio perlato, e l'effetto non mi dispiace.
Però bisogna capire che pavimentazione hai, puoi postare foto? se avessi il parquet ad esempio (ma dal render mi sembra di no) io sono per l'all white tranne una singola parete, ma sono gusti personali chiaramente.
Ti posto qualche immagine con colori che mi aggradano sulla base del rosso/tortora, ma è sempre personale e bisogna partire dal tuo pavimento:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In alternativa, hai valutato di mettere su una parete la carta da parati?

Re: Consigli zona giorno open-space

#8
La carta da parati non mi convince molto...
Il pavimento è beige chiaro, un colore molto neutro.
Questo weekend abbiamo iniziato a colorare di rosso e abbiamo rimandato la decisione sul tortora... L'effetto rosso mattone - tortora mi piace molto (la cucina infatti avrà basi color rovere sabbia, simile alle piastrelle e pensili tortora)...
Se stessi su questi colori anche se facessi pareti di tre colori (bianco - mattone - tortora) non verrebbe un pastrocchio secondo te?

Questo è il work in progress
Immagine

Re: Consigli zona giorno open-space

#9
No, purchè anche i complementi richiamino questi tre colori. Nell'arredamento esiste la regola del 60-30-10:
significa che su uno sfondo di colore uniforme (60%) ci dev'essere un tono che attira l'attenzione visiva (30%) e un colore appena accennato che emerga da tutto il resto (10%).
Il colore che avete dato mi sembra metallizzato o sbaglio?

Re: Consigli zona giorno open-space

#13
Grazie mille per le vostre opinioni :)

Mi sono innamorata di questo spatolato a prima vista, de gustibus...
Effettivamente non avevo pensato al fatto che il tortora potesse smorzare un po' il contrasto netto, che a me piace molto, ma che potrebbe essere un po' troppo deciso...

Comunque credo che finirò di dare tutto il colore lasciando in sospeso la parete, poi cercherò di capire che arredi mettere e come e poi deciderò... nessun altro suggerimento sulla disposizione?