La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#17
zat81 ha scritto:Stasera rivado nell'appartamento a prendere misure ancora più precise e vi tengo aggiornati!
Se dovessi constatare che posso eliminare la lavastoviglie dalla penisola e spostarla accanto al lavello mi si libererebbe un po' di spazio. Ma come posso sfruttarlo secondo voi?

Tra l'altro ho anche un divano letto Olea di Poltronesofa da piazzarci (lungo 195cm e profondo 95cm) ed un tavolo con quattro sedie di maison du monde (il tavolo è lungo 140cm e profono 70cm)...non ci entrerà mai tutta sta roba :(
queste informazioni erano da dare subito però..

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#18
edith ha scritto:il tavolo che ti ho inserito nel disegno è proprio 70x140 e il divano ad angolo è 220x150 se non erro quindi il divano lineare da 195 ci sta tranquillamente.
Dove hai piazzato la colonna c'è un termosifone, ma forse dalla mia piantina non si capiva molto bene.
Allego una nuove immagini con il mio divano, il mio tavolo e le sedie, con una bozza di nuove colorazioni.
Al posto della cassettiera che era vicino al frigo ho piazzato una credenza bassa (ora è verde ma è solo di prova), potrei utilizzare quella.

Dite che l'idea di piazzare il televisore dalla parte della porta di ingresso ed il divano faccia alla porta...sono buone idee? Spazialmente forse è la cosa migliore, però il divano che guarda la porta di ingresso non saprei, cosa ne pensate?

Immagine


Immagine

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#20
zat81 ha scritto:
edith ha scritto:il tavolo che ti ho inserito nel disegno è proprio 70x140 e il divano ad angolo è 220x150 se non erro quindi il divano lineare da 195 ci sta tranquillamente.
Dove hai piazzato la colonna c'è un termosifone, ma forse dalla mia piantina non si capiva molto bene.
Allego una nuove immagini con il mio divano, il mio tavolo e le sedie, con una bozza di nuove colorazioni.
Al posto della cassettiera che era vicino al frigo ho piazzato una credenza bassa (ora è verde ma è solo di prova), potrei utilizzare quella.

Dite che l'idea di piazzare il televisore dalla parte della porta di ingresso ed il divano faccia alla porta...sono buone idee? Spazialmente forse è la cosa migliore, però il divano che guarda la porta di ingresso non saprei, cosa ne pensate?

Immagine


Immagine
anche io ho pensato che il divano di fronte alla porta non era il massimo, ma d'altronde quando si vive in piccoli spazi si cerca di sfruttarli al meglio e non si può pensare di certo a quando si aprirà la porta!!
alla fine penso che la soluzione che tu hai disegnato è quella ottimale, ti ripeto se hai la possibilità di eliminare la penisola ne guadagni in ''ariosità''
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#21
Ok, ecco la piantina con le misure esatte (più o meno, in quanto prese a mano) del solo soggiorno A.C.

Differiscono un pochino da quelle che mi ero ricavato utilizzando le misure al catasto.

Ho segnalato l'entrata, la porta finestra ed i due termosifoni. Il tavolino con le sedie diciamo che ci sta pelo pelo, non so quanto possa essere comodo messo così.
Per quanto riguarda levare la penisola e spostare la lavastoviglie, abbiamo verificato che quello spazietto accanto al lavello è di soli 60cm, quindi il mobile per la lavastoviglie non ci entra, sporge troppo, a meno che non pensi di comprare una lavastoviglie (che tanto dovrò comunque comprare in quanto gli elettrodomestici non me li lasciano) non da incasso e che rientri in quei 60cm di larghezza...

Immagine

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#23
Il pilastro c'era anche prima, solo che dalla piantina non si capiva bene, perché l'avevo coperto con la penisola, ma si vedeva solo nella vista in 3d.
Ho quindi rifatto meglio la piantina, anche con le misure un po' più precise.
I mobili della cucina me li lascerebbero tutti, tocca vedere se poi mi servono tutti in effetti.
Ieri riflettevo anche che sul fatto che se eliminassi la penisola non avrei un piano d'appoggio nei pressi del lavello...dite che non sarebbe utile?
Poi quel divano messo li davano la porta d'ingresso... :(
Intendiamoci, non sono obbligato a portarmi dietro né il divano letto, né il tavolo con le sedie, però avendoli già cercavo di ricollocarli, altrimenti dovrei provare a vendere tutto...

Re: Ottimizzare spazi piccolo soggiorno a.c.

#24
zat81 ha scritto:Il pilastro c'era anche prima, solo che dalla piantina non si capiva bene, perché l'avevo coperto con la penisola, ma si vedeva solo nella vista in 3d.
Ho quindi rifatto meglio la piantina, anche con le misure un po' più precise.
I mobili della cucina me li lascerebbero tutti, tocca vedere se poi mi servono tutti in effetti.
Ieri riflettevo anche che sul fatto che se eliminassi la penisola non avrei un piano d'appoggio nei pressi del lavello...dite che non sarebbe utile?
Poi quel divano messo li davano la porta d'ingresso... :(
Intendiamoci, non sono obbligato a portarmi dietro né il divano letto, né il tavolo con le sedie, però avendoli già cercavo di ricollocarli, altrimenti dovrei provare a vendere tutto...
avresti 60 cm a destra del lavello e puoi usare anche il tavolo..
secondo me il divano può stare solo lì, in altri posti ingombrerebbe..
Immagine
il tavolo lo usi come se fosse una penisola, le sedie che avanzi le metti in qualche altra stanza oppure le lasci di fronte alle altre..