La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#1
Salve a tutti,
finalmente io e la mia compagna abbiamo acquistato il nostro appartamento.
La consegna è prevista per aprile quindi abbiamo un pò di tempo per decidere come ristrutturarlo e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Visto il nostro budget non altissimo,circa 20.000 euro compreso i mobili (cucina e salone), abbiamo deciso di rifare i pavimenti,impianti elettrici,idraulici e per il riscaldamento volevamo mettere i radiatori a parete ed installare un termocamino e predisporre dei condizionatori per l'estate visto che siamo al 2° e ultimo piano di una piccola palazzina(farà sicuramente caldo d'estate).
Per la zona notte non dobbiamo fare lavori strutturali, quindi manterremo le pareti esistenti, per quanto riguarda la zona giorno ora è divisa con una parete che demoliremo e creeremo un'unica stanza che sarà il soggiorno e l'angolo cottura.
Ora c'e' un vecchio caminetto che demoliremo come indicato nella piantina,che ho provato a realizzare con floorplanner, oltre a questo le nostre abitudini sono quelle di fare cene con amici e gustarci qualche bel film sul divano(che gia possediamo, un 3 posti standard).

questa è la piantina:
http://it.floorplanner.com/projects/272 ... dit#assets
spero si veda altrimenti spiegatemi come si fa che non l'ho mai inserita in un forum.

grazie a chiunque mi darà una mano

Re: Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#4
le misure differiscono tra le due piantine..quali sono quelle corrette?
sono finestre o portefinestre quelle nella parete in basso? se sono finestre quanto sono alte da terra? dovete rifare anche gli allacci e gli scarichi per la cucina? di arredi avete solo il divano o anche altro? misure del divano e degli altri arredi se ci sono?

Re: Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#5
allora le misure precise sono quelle della seconda piantina in chiaro.
le portefinestre sono le due nella zona giorno in basso e una nella cameretta, per quanto riguarda le altezze delle finestre non le ho misurate ma sono circa 1mt da terra.
gli allacci attualmente sono nella parte sx della piantina nella parete del camino dove ora si sviluppa la veccia cucina.
ora è divisa dal salotto con i muri che toglierò voglio creare un'unica stanza ma devo rifare i pavimenti quindi posso spostarli senza problemi (una mia idea era quella di creare la parete cucina nella parte dx della zona giorno).
per il salone attualmente nella mio appartamento ho un divano da 180cm che vorrei tenere perchè ci piace molto ed è marrone ed una parete attrezzata di 3mt che penso di non poter sfruttare,in quanto pensando di creare la zona tv vicino al camino e con una bella cucina capiente sarebbe di troppo.

ditemi se serve qualche altra informazione, ancora grazie

Re: Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#6
fab777 ha scritto:Salve a tutti,
finalmente io e la mia compagna abbiamo acquistato il nostro appartamento.
La consegna è prevista per aprile quindi abbiamo un pò di tempo per decidere come ristrutturarlo e abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Visto il nostro budget non altissimo,circa 20.000 euro compreso i mobili (cucina e salone), abbiamo deciso di rifare i pavimenti,impianti elettrici,idraulici e per il riscaldamento volevamo mettere i radiatori a parete ed installare un termocamino e predisporre dei condizionatori per l'estate visto che siamo al 2° e ultimo piano di una piccola palazzina(farà sicuramente caldo d'estate).
Per la zona notte non dobbiamo fare lavori strutturali, quindi manterremo le pareti esistenti, per quanto riguarda la zona giorno ora è divisa con una parete che demoliremo e creeremo un'unica stanza che sarà il soggiorno e l'angolo cottura.
Ora c'e' un vecchio caminetto che demoliremo come indicato nella piantina,che ho provato a realizzare con floorplanner, oltre a questo le nostre abitudini sono quelle di fare cene con amici e gustarci qualche bel film sul divano(che gia possediamo, un 3 posti standard).

questa è la piantina:
http://it.floorplanner.com/projects/272 ... dit#assets
spero si veda altrimenti spiegatemi come si fa che non l'ho mai inserita in un forum.

grazie a chiunque mi darà una mano
non so dove abiti ma come premessa (mi rendo conto un po' doccia gelata) 20mila euro mi sembrano pochi per quello che volete fare
a meno che non abbiate chi vi lavora gratis o lo fate voi
per il resto vedo se riesco a lavorarci sopra
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#7
si in effetti la cifra non è altissima ma considera che a parte i materiali e i mobili io mi arrangio abbastanza bene a fare un po di tutto e come dici te tra amici e parenti ci muoviamo discretamente nei vari settori :wink: .

Poi quando avremo deciso il progetto che più ci piace cercheremo di farcela...è la nostra casetta :D
con un po di sacrifici si ottiene tutto.

Re: Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#13
difra64 ha scritto:
fab777 ha scritto:aiuto please.......
la CANNA FUMARIA non il camino DOVE E' POSIZIONATA?
se guardi la piantina originaria dovrebbe essere segnata
scusami ma nella piantina originale non è segnata, ti posso solo dire che in qulle posizione c'è il camino e accanto si sviluppa la cucina con i fornelli e il frigo.
io pensavo che intendessi la canna fumaria del camino che si trova all'angolo della parete della cucina disegnata in rosso.

Re: Aiuto ristrutturazione zona giorno con cucina

#15
con lo spazio che avete la disposizione scelta è funzionale, io farei la cucina sulla parete di fondo e basta, senza angoli, per contenere un po' il costo, e sulla porzione di parete che resta libera metterei un bel mobile tipo madia oppure il frigo a libera installazione
io nel tinello per risparmiare spazio di apertura della porta finestra e avvicinare un po' di più il mobile ho messo una porta finestra a due ante