La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su pittura

#1
Buongiorno,
la mia zona giorno è un ambiente di 30 mq in cui vorrei lasciare tutte le pareti bianche tranne quella dietro la parete attrezzata (è una parete attrezzata a spalla bianco lucido), il divano è color cioccolato e il pavimento beige. Mi consigliavano di richiamare il divano con la pittura del muro in modo da far risaltare la parete attrezzata che è bianca. Pensavo a qualche effetto particolare come lo spatolato ma non sono per niente esperta.

Chi mi da qualche suggerimento sull'effetto della pittura e sul colore giusto per creare un ambiente equilibrato?

P.S. La casa in generale richiama i colori della terra.

Rania

Re: Consiglio su pittura

#2
spatolato ottima idea, ma che tipo?
Io, ormai è risaputo, propendo per lo stucco veneziano dato a spatola piccola e non sarebbe male fare la parete identica al divano, lasciando attorno alla medesima un bordo bianco di una decina di cm

Re: Consiglio su pittura

#3
D'accordissimo nel richiamare il colore del divano.

Per quanto riguarda l'effetto ti consiglio di utilizzare quelli della linea di Giorgio Graesan .. per esempio Pietra Spaccata.

In questo video puoi farti un idea dell'effetto: http://www.youtube.com/watch?v=x6DU6QlBdxI

Questa è immagine presa dal video (anche il colore utilizzato potrebbe fare al caso tuo dato che richiama le tonalità della terra):
Immagine

Re: Consiglio su pittura

#4
Olabarch ha scritto:spatolato ottima idea, ma che tipo?
Io, ormai è risaputo, propendo per lo stucco veneziano dato a spatola piccola e non sarebbe male fare la parete identica al divano, lasciando attorno alla medesima un bordo bianco di una decina di cm
Buonasera, grazie per la risposta.
Non so di che tipo, non sono per nulla pratica di queste tecniche e volevo farmi un'idea per non trovarmi poi a scegliere un qualcosa di sbagliato e soprattutto per spiegare all'imbianchino cosa vorrei ottenere.
Questo stucco veneziano a spatola piccola di cui parli tu va bene per una parete attrezzata moderna?

Re: Consiglio su pittura

#5
niko18 ha scritto:D'accordissimo nel richiamare il colore del divano.

Per quanto riguarda l'effetto ti consiglio di utilizzare quelli della linea di Giorgio Graesan .. per esempio Pietra Spaccata.

In questo video puoi farti un idea dell'effetto: http://www.youtube.com/watch?v=x6DU6QlBdxI

Questa è immagine presa dal video (anche il colore utilizzato potrebbe fare al caso tuo dato che richiama le tonalità della terra):
Immagine
Bellissimo questo effetto! Guarderò il video. Grazie

Re: Consiglio su pittura

#7
Buongiorno,
se non vi dispiace approfitto della vostra esperienza per farvi qualche altra domanda:
1) Un buon imbianchino sa usare bene qualunque tipo di stucco chiedo? (Ho accennato la mia intenzione senza però parlare ancora di costi e mi ha detto che è un lavoraccio)
2) Come vedreste una colorazione un pò più oro chiaro?
3) ... E poi parlando di costi: mi piace molto pietra spaccata di giorgio graesan (anche in quella colorazione usata nel video) ma leggendo su internet sembra sia molto costosa, e qualcuno usa la San Marco grassello di calce. Mi sembrate molto esperti, potete darmi qualche consiglio in più sulle varie marche, costi... io leggevo che vanno dai 25 ai 35 euro al mq e io avrei minimo 13mq da ricoprire ma non capisco se è comprensiva di manodopera o quello è il costo del solo materiale.

Rania

Re: Consiglio su pittura

#8
Per carità!!!
Non c'entra nulla!!!
L'imbianchino fa pittura; lo stuccatore/decoratore fa stucchi, encausti, marmorini ecc.
Lo stucco veneziano qui è a 60 €/mq e, in effetti, è un lavoraccio; tieni conto che si tratta di 5-6-7 mani di passate e si usa una miscela di materie prime, senza usare nulla di pronto.

Re: Consiglio su pittura

#9
Rania ha scritto:Buongiorno,
se non vi dispiace approfitto della vostra esperienza per farvi qualche altra domanda:
1) Un buon imbianchino sa usare bene qualunque tipo di stucco chiedo? (Ho accennato la mia intenzione senza però parlare ancora di costi e mi ha detto che è un lavoraccio)
2) Come vedreste una colorazione un pò più oro chiaro?
3) ... E poi parlando di costi: mi piace molto pietra spaccata di giorgio graesan (anche in quella colorazione usata nel video) ma leggendo su internet sembra sia molto costosa, e qualcuno usa la San Marco grassello di calce. Mi sembrate molto esperti, potete darmi qualche consiglio in più sulle varie marche, costi... io leggevo che vanno dai 25 ai 35 euro al mq e io avrei minimo 13mq da ricoprire ma non capisco se è comprensiva di manodopera o quello è il costo del solo materiale.

Rania
Bè la linea Giorgio Graesan sicuramente non è economica ma è di grande effetto.

Per quanto riguarda i listini se leggi anche sul sito ufficiale questi sono i prezzi di Pietra Spaccata:

Pietra Spaccata e Cera
Colori chiari: 35 Euro/mq
Colori scuri: 40 Euro/mq

Pietra Spaccata e Gioia
Colori chiari: 40 Euro/mq
Colori scuri: 45 Euro/mq

Magari fatti fare un preventivo! :wink: