La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abbinare i mobili a un parquet di faggio

#1
Ciao, mi sono appena iscritta e vorrei chiedervi un consiglio. Abito in un appartamento ristrutturato in più tempi. In salotto, che devo ancora arredare, c'è il parquet originale - ovviamente levigato e rimesso a nuovo - che è in faggio. Questo colore mi piace, solo che per un pavimento mi limita un po'. Non riesco a capire, infatti, con quale colore di mobili starebbe bene un pavimento del genere. A me piace il legno, preferibilmente chiaro, ma non so quale si "sposerebbe" meglio. Tra l'altro in salotto c'è pure un camino, con una mensola in legno scuro (non so di che genere, potrebbe essere un noce scuro) che c'entra abbastanza poco con il resto. Qualcuno sa darmi un consiglio?

Re: abbinare i mobili a un parquet di faggio

#2
Il pavimento in legno fa storia a sè e non c'entra nulla col colore dei mobili.
Piuttosto è inusuale che sia in faggio: bello senz'altro, ma è un legno morbido con quale si fanno i taglieri e le famosissime sedie Thonet in faggio curvato.
Con i mobili, sarebbe bene non cercare di imitare il colore del pavimento ma di staccare.
Mi sono capitati solo 2 casi nei quali ho scelto di non far vedere venature e colore del legno dei mobili, optando per una finitura laccata: si trattava di pavimenti in olivo, belli, davvero molto, ma con il colore delle venature così forte che si caratterizzava per sè stesso e con molta importanza.
In tutti gli altri casi, il colore del pavimento può essere accostato a qualunque altra specie legnosa.

Re: abbinare i mobili a un parquet di faggio

#3
Grazie! Il condominio risale agli anni '50 o '60, quindi il parquet risente del gusto dell'epoca... è molto "morbido", infatti, basta un niente che si riga. C'è anche nelle camere, ma lì ha un suo perchè. Nel salotto, che confina, tra l'altro con un ingresso e un corridoio in gres porcellanato sul rosa tenue fa un effetto un po' così. Metterei una foto, ma le stanze sono ancora ingombre dagli scatoloni del trasloco e da attrezzi vari... appena libero un po' ci provo.

Quindi secondo te qualsiasi legno ci starebbe bene... Non amo molto i laccati, prediligerei un rovere sbiancato tra le essenze chiare, al limite. Ci starebbe bene forse anche un legno scuro, ma temo rimpicciolisca la stanza, che tra l'altro non è luminosissima, nonostante le ampie finestre perchè altri palazzi le fanno ombra.

Re: abbinare i mobili a un parquet di faggio

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mi intrometto anche se è difficile non essere d'accordo con Ola.
Per le essenze puoi cercare lo stacco episodico o con il piano o con le sedie.
O andare con i colori neutri come bianchi o grigi, se l'ambiente è poco luminoso.
Per esempio (qui sotto le riedizioni) i tavoli Tulip dispongono di piani in essenze chiare (generalmente rovere, ma anche wengé).
http://www.bauhausreedition.com/complem ... li/?id=260
Se non disponi di sedie, un occhio ai prodotti di e15, in particolare alle Houdini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: abbinare i mobili a un parquet di faggio

#7
Grazie anche a te, Lot! Quante idee! :)

Olabarch, il mio pavimento non ha venature così decise, ma comunque ogni tassello ha una sfumatura un po' diversa, quindi si nota...
Resterei sul chiaro, un po' perchè mi piace di più, un po' perchè la stanza - come dicevo - benchè ampiamente finestrata non è luminosissima. Forse il bianco sarebbe una soluzione, perchè anche i serramenti (che però magari alla fine verranno coperti dalle tende) sono in legno... temo l'effetto accumulo. Devo scovare un planner per simulare il tutto...
E appena posso posto una foto, così do un'idea più precisa della cosa.
Grazie ancora... e buon anno a tutti!