La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#1
Ciao a tutti,
negli ultimi mesi la mia vità ha subito qualche cambiamento per cui io e i miei figli dobbiamo cambiare casa.
Ho trovato questo appartamento in affitto che corrisponde più o meno alle caratteristiche che cerco, nel quale sono necessari un pò di lavori di ripristino (non esiste neanche il riscaldamento) che verranno naturalmente suddivisi tra i proprietari e la sottoscritta.
Immagine
Approfittando dei lavori "obbligatori" pensavo di provare a chiedere qualche cambio :wink: ad esempio portare la cucina al centro della casa vicino alla camera con con il balcone in modo da separare zona giorno e notte e chiudendo la porta sulla dx. Cosa ne dite?
Il bagno è microscopico ma non penso di avere alternative :cry:
Sono in dubbio se recuperare lo spazio dell'ingresso accorpandolo alla cucina ma non mi entusiasma l'idea di entrare in casa e trovarmi nel caos (sono una persona parecchio ai fornelli :lol: )
Cosa ne dite?
Grazie mille in anticipo :)

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#2
scusa manca anche il riscaldamento...
quindi lo metterai/metterete?

in questo caso di che tipo?
non è una cosa da poco mettere il riscaldamento significa mettere mano ovunque

la casa è davvero mal distribuita....
più che al centro la cucina la sposterei tutta a sx, solo sarebbe da capire se ci sono ed eventualmnete dove degli altri scarichi/attacchi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#3
difra64 ha scritto:scusa manca anche il riscaldamento...
quindi lo metterai/metterete?

in questo caso di che tipo?
non è una cosa da poco mettere il riscaldamento significa mettere mano ovunque

la casa è davvero mal distribuita....
più che al centro la cucina la sposterei tutta a sx, solo sarebbe da capire se ci sono ed eventualmnete dove degli altri scarichi/attacchi
Ciao,
il riscaldamento sarà a carico dei proprietari e sarà di tipo tradizionale con caloriferi (non sono ancora entrata nei dettagli perchè prima voglio capire se ne può valere la pena affittare questo appartamento).
Gli unici scarichi/attacchi sono in cucina e nel micro bagno ed è per questo che pensavo di portare la cucina a sx del bagno.
Non me la sento di chiedere di stravolgere completamente l'appartamento perchè non sono la proprietaria :roll:

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#4
perla73 ha scritto:
difra64 ha scritto:scusa manca anche il riscaldamento...
quindi lo metterai/metterete?

in questo caso di che tipo?
non è una cosa da poco mettere il riscaldamento significa mettere mano ovunque

la casa è davvero mal distribuita....
più che al centro la cucina la sposterei tutta a sx, solo sarebbe da capire se ci sono ed eventualmnete dove degli altri scarichi/attacchi
Ciao,
il riscaldamento sarà a carico dei proprietari e sarà di tipo tradizionale con caloriferi (non sono ancora entrata nei dettagli perchè prima voglio capire se ne può valere la pena affittare questo appartamento).
Gli unici scarichi/attacchi sono in cucina e nel micro bagno ed è per questo che pensavo di portare la cucina a sx del bagno.
Non me la sento di chiedere di stravolgere completamente l'appartamento perchè non sono la proprietaria :roll:
non è che portandola a sx del bagno sia molto meno invasivo che portarla del tutto a sx
a quel punto potresti avere il salotto (che aprirei vero l'ingresso) di passaggio e la cucina nascosta e separata nonchè separabile
la zona notte rimarrebbe tutta a dx, con l'uso del bagno in maniera più privata

non so.. io non lo prenderei in affitto un appartamento così, con tutti 'sti lavori da fare un solo bagno e piccolo piccolo (e siete mi pare di capire in 3?) con una distribuzione così poco funzionale...
tieni conto che i lavori porterebbero via parecchio tempo....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#6
perla73 ha scritto::cry:

E' 'unico appartamento che ho trovato con questa metratura ad un prezzo "ragionevole" :roll:
io ti ho dato le mie valutazioni

non ho idea delle tue esigenze (es quante camere? i figli sono grandi o piccoli?) cucini tanto o poco? ricevi?
ma piuttosto cercherei qualcosa di più piccola ma:
A. più funzionale
B. più nuovo (desumo che l'appartamento abbia i suoi anni sia per la mancanza di riscaldamento che per il bagno mignon che per la suddisvisione): tieni conto che se un appartamento non è nuovo di solito non è ben coimbentato e quindi ha probabilente grandi dispersioni termiche (serramenti tetto pareti...)
C. i lavori non sarebbero pochi e sarebbero invece invasivi e non ti permetterebbero di entrare per un bel po' diu tempo: tanto vale, a mio parere, cercare altro
D. magari spostandosi un po' di zona, se questo influisse sul costo dell'affitto (es meno centrale o altro...)

ripeto: IO non lo prenderei :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#7
3 camere: 2 figli di 11 e 7 anni
la mia testardaggine sul rimanere in quella zona è dovuta al fatto che ormai i miei figli hanno tutti gli amici lì, le scuole, i loro giri....non vorrei sconvolgere troppo le loro vite :roll:

Difra grazie comuqnue per tutti i suggerimenti :wink:

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#8
perla73 ha scritto:3 camere: 2 figli di 11 e 7 anni
la mia testardaggine sul rimanere in quella zona è dovuta al fatto che ormai i miei figli hanno tutti gli amici lì, le scuole, i loro giri....non vorrei sconvolgere troppo le loro vite :roll:

Difra grazie comuqnue per tutti i suggerimenti :wink:
allora cerca qualcosa di più piccolo magari zona giorno meno ampia o una camera in meno (se i ragazzi sono due maschi ancora qualche anno possono stare insieme :wink: )
o con angolo cottura nella zona giorno

questa casa la vedo problematica
oggettivamente problematica :wink:

tutto qui
poi ovviamente ognuno deve fare le proprie valutazioni
quelle che ti do io sono esenti da considerazioni soggettive che invece devi fare, correttamente, tu
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#9
Buongiorno a tutti,
eccomi nuovamente qui. In quest'ultimo mese le ricerche sono andate avanti ma questo è l'appartamento vincente, quello che corrisponde maggiormente alle caratteristiche (interne e d esterne, pratiche) che sto cercando ... per i difetti strutturali me ne farò una ragione ma, mettendo su un piatto della bilancia pregi e difetti di questi e altri appartamenti visti, questo rimane il vincitore per cui, bando alle ciance, inziate a darmi una mano :)
Essendo un appartamento in affitto non vorrei fare grossi lavori, gli unici che, secondo le mie abitudini quotidiane, vorrei apporre sono i seguenti:
Immagine
Cosa ne dite?

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#11
perla73 ha scritto:Buongiorno a tutti,
eccomi nuovamente qui. In quest'ultimo mese le ricerche sono andate avanti ma questo è l'appartamento vincente, quello che corrisponde maggiormente alle caratteristiche (interne e d esterne, pratiche) che sto cercando ... per i difetti strutturali me ne farò una ragione ma, mettendo su un piatto della bilancia pregi e difetti di questi e altri appartamenti visti, questo rimane il vincitore per cui, bando alle ciance, inziate a darmi una mano :)
Essendo un appartamento in affitto non vorrei fare grossi lavori, gli unici che, secondo le mie abitudini quotidiane, vorrei apporre sono i seguenti:
Immagine
Cosa ne dite?
vista l'assenza dei riscaldamenti e i muri disegnati doppi suppongo sia una di quelle vecchie case con i "muraglioni" portanti e quelli non li tocchi di sicuro essendo in affitto.
Se dovessi viverci io farei così:
Immagine
pochi lavori (abbatti solo 1 muro) 3 camere separate (una piccola ma con armadio fuori) ed eviti di passre da una stanza per entrare nell'altra

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#14
gina ha scritto:ma alla fine la cucina la sposti ?
Sto ancoa valutando, ma la soluzione con cucina centrale mi sembra la più "pratica" in modo da avere anche una bella divisione zona giorno e notte? Non essendo del mestiere però potrebbero esserci altre soluzioni migliori :wink: altri consigli?

Re: CAMBIO VITA E QUINDI CAMBIO CASA

#15
le osservazioni che aveva proposto difra, sono ancora attuali, a maggior ragione se hai deciso che quella sarà la tua casa.
Mettere il riscaldamento non è una sciocchezza, a cominciare dalla presenza di uno sfiato per la caldaia: c'è, che tu sappia?
Inoltre portare le tubazioni a dx e sx comporta l'esecuzione di tracce su pavimenti e pareti.
A meno che il proprietario (furbetto) non intenda metterti un riscaldamento elettrico (che sarebbe sì a suo carico, ma i cui costi di gestione esorbitanti ricadrebbero su di te)!
Rifare un bagno costa, ma vale la pena rifarlo esattamente com'è se è talmente ristretto da non poterlo usare comodamente, dal momento che siete in 3?
Tutto questo, prescindendo dai tempi di esecuzione dei lavori.

Non è per farti cambiare idea, ma solamente per metterti davanti a questioni pratiche che, probabilmente, sfuggono a chi non sia del mestiere.