La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione cucina/soggiorno/sala pranzo

#1
Buona giorno a tutti gli utenti e complimenti per tutto quello che fate, stiamo per cambiare casa perchè la famiglia è aumentata, avremmo bisogno di avere dei consigli su come disporre al meglio gli ambienti che sono divisi da un arco quasi a metà. Considerando che non piace che la cucina sia a vista dall'ingresso,
avevamo pensato di spostare gli attacchi della cucina sulla parete opposta ovvero nella zona soggiorno invertendo gli ambienti. Secondo voi sarebbe meglio abbattere l'arco per fare un ambiente unico oppure dividere la cucina?
Spero che la piantina con i riferimenti delle misure sia sufficientemente leggibile e soprattutto ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darci consigli e suggerimenti. Grazie

https://imageshack.com/i/0umvfwj

Re: disposizione cucina/soggiorno/sala pranzo

#2
Benvenuto.
D'accordo con te,potendo invertirei senz'altro gli ambienti e li terrei separati.Dalla pianta non si capisce:l'arco separa completamente i due ambienti? Sembrerebbe di no. Il dubbio rigurda se l'arco sia un vero arco portante,in tal caso non penso tu possa abbatterlo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: disposizione cucina/soggiorno/sala pranzo

#4
Ah bene!
Allora confermo il suggerimento di invertire gli ambienti.Per mio gusto personale terrei soggiorno e cucina separati,mi pare che le misure lo consentano.Magari puoi fare una ampia porta centrale di comunicazione tra i due ambienti,ma per carità niente arco :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: disposizione cucina/soggiorno/sala pranzo

#7
buon giorno Bayeen, abbiamo considerato questa possibilità di togliere il muro obbliguo ( creato per far passare la luce dalla porta-finesta ) renderlo retto per poter disporre un angolo cucina e allungare il muro per dividera l'ingresso a vista sulla cucina, però si toglierebbe luminosità al corridoio della zona notte non credi?

Re: disposizione cucina/soggiorno/sala pranzo

#10
bayeen ha scritto:scusa, ma che ti frega avere luce naturale nel corridoio della zona notte?
ovvero, sarebbe una cosa carina ma, dovendo fare una scelta, non avrei problemi io a togliere luce naturale da un corridoio.
Quoto, puoi studiare un'illuminazione carina e usare porte a vetri.Oltretutto quell'angolo col muro obliquo è abbastanza bruttino :mrgreen:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"