La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone - Libreria/Area HT "autocostruita" con progetto

#1
Ciao a tutti :)

Stiamo facendo casa nuova, ancora devono partire i lavori... ma stiamo già pensando alla libreria/area Home theater nel salone.

Il salone misura 410x400 (misure non proprio precise ma stiamo li) per 3 metri d'altezza Vogliamo fare la libreria sul muro da 410, che divide il salone dalla camera da letto.

Prima abbiamo pensato di farla in muratura, ma era troppo vincolante. Quindi abbiamo pensato di farla tutta con in legno, diciamo composta da "mensole" sia in orizzontale che in verticale per creare tutti gli scomparti.

Questa è una vista dall'alto del salone
Immagine

Mentre queste sono due foto del muro in questione. Ovviamente è ancora una bozza :)
Immagine
Immagine

Volevo sapere da voi se è fattibile creare un "muro attrezzato" in questo modo :) I vostri consigli e pareri sono molto graditi :) considerate che la parte della libreria sopra la cassa attacca al muro la faremo profonda 40cm, per mettere dei filedoni grandi con documenti e cose del genere :) Mentre tutto il resto è per libri, la mia fanciulla ne ha tanti. Quindi credo che 20cm di profondità dovrebbero bastare giusto?

Ovviamente sotto la TV ci sarà un mobile, diciamo lungo dai 180 ai 200cm (200cm è lo spazio tra le casse minimo che serve) dove mettere decoder, amplificatori, htpc e via dicendo... e poi sotto sarà chiuso per mettere altre cose.

Per il resto della stanza vorremo mettere appunto il tavolo in quella posizione... e quando si cena con tanta gente lo mettiamo al centro della stanza.

Il divano sarà un divano con penisola... all'incirca da 240cm.

Insomma aspetto dei vostri commenti :)
Grazie tante! :)

Re: Salone - Libreria/Area HT "autocostruita" con progetto

#4
grilu ha scritto:ciao saint

ho visto il tuo messaggio di là 8)

scusa la sincerità, ma non mi piace questa soluzione.

hai deciso la forma della libreria in funzione dalla tv e delle casse?
ciao grilu :9

eh si... diciamo che tutta la parete attrezzata è in funzione alla TV, casse e Sub :) ovviamente quella che ho fatto è una bozza eh :) tutto quello spazio fra le mensole non sarà cosi ;)

Re: Salone - Libreria/Area HT "autocostruita" con progetto

#5
ci avrei scommesso, sei come mio marito 8)

con l'evoluzione dell'elettronica le casse e il sub avranno vita breve e saranno sostituiti, la libreria spero proprio di no!

solo per farti l'esempio: ho costruito casa 3 anni fa, facendo predisporre l'impianto elettrico per il passaggio cavi del sistema home-theatre .... adesso mi rendo conto che probabilmente non lo userò mai :lol: :lol: :lol:

Re: Salone - Libreria/Area HT "autocostruita" con progetto

#6
grilu ha scritto:ci avrei scommesso, sei come mio marito 8)

con l'evoluzione dell'elettronica le casse e il sub avranno vita breve e saranno sostituiti, la libreria spero proprio di no!

solo per farti l'esempio: ho costruito casa 3 anni fa, facendo predisporre l'impianto elettrico per il passaggio cavi del sistema home-theatre .... adesso mi rendo conto che probabilmente non lo userò mai :lol: :lol: :lol:
no no :) noi lo useremo eccome :D ho chiesto anche alla mia fanciulla... visto che siete voi che comandate ahhahaha :D anche a lei piace un impianto del genere ;)

guarda che anche facendo cosi... esce fuori una libreria immensa eh ;) per farti capire... questo è un progetto fatto da TAL :)
Immagine
anche se togli le casse alte e le metti piccole... recuperi cosi poco spazio, che a questo punto preferisco le casse giuste ;)

Re: Salone - Libreria/Area HT "autocostruita" con progetto

#7
SaintTDI ha scritto:Ciao a tutti :)

Stiamo facendo casa nuova, ancora devono partire i lavori... ma stiamo già pensando alla libreria/area Home theater nel salone.

Il salone misura 410x400 (misure non proprio precise ma stiamo li) per 3 metri d'altezza Vogliamo fare la libreria sul muro da 410, che divide il salone dalla camera da letto.

Prima abbiamo pensato di farla in muratura, ma era troppo vincolante. Quindi abbiamo pensato di farla tutta con in legno, diciamo composta da "mensole" sia in orizzontale che in verticale per creare tutti gli scomparti.

Questa è una vista dall'alto del salone
Immagine

Mentre queste sono due foto del muro in questione. Ovviamente è ancora una bozza :)
Immagine
Immagine

Volevo sapere da voi se è fattibile creare un "muro attrezzato" in questo modo :) I vostri consigli e pareri sono molto graditi :) considerate che la parte della libreria sopra la cassa attacca al muro la faremo profonda 40cm, per mettere dei filedoni grandi con documenti e cose del genere :) Mentre tutto il resto è per libri, la mia fanciulla ne ha tanti. Quindi credo che 20cm di profondità dovrebbero bastare giusto?

Ovviamente sotto la TV ci sarà un mobile, diciamo lungo dai 180 ai 200cm (200cm è lo spazio tra le casse minimo che serve) dove mettere decoder, amplificatori, htpc e via dicendo... e poi sotto sarà chiuso per mettere altre cose.

Per il resto della stanza vorremo mettere appunto il tavolo in quella posizione... e quando si cena con tanta gente lo mettiamo al centro della stanza.

Il divano sarà un divano con penisola... all'incirca da 240cm.

Insomma aspetto dei vostri commenti :)
Grazie tante! :)
la libreria sospesa in generale mi piace ma occhio a fartela fissare molto bene perchè i libri pesano parecchio e se la carichi troppo rischi di fare il danno

Re: Salone - Libreria/Area HT "autocostruita" con progetto

#8
abbiamo ripensato al salone, buttando giù il muro :)

che ne dite di questa nuova disposizione ? qualche idea, oppure qualche cazzata che ho fatto tra misure e cose varie? :)

la larghezza del salone cosi diventa di 5 metri.

Ovviamente la libreria/area TV sul muro è una bozza :) giusto per avere un idea ;)

Mentre la libreria nel "corridoio" è lunga 350cm, anche quella una bozza. La misura del tavolo è 80x100 ovviamente allungabile, anche queste misure "a caso"

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine