La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#46
il problema è che i lavori vanno abbastanza a rilento quindi ce la stiamo prendendo comoda invece di metterci giù a studiare :lol:
in più ancora non siamo riusciti ad andare a vedere nulla in ambito cucina quindi le idee sono più che confuse!

l'idea delle colonne ai lati non mi convinceva detta così ma vedendo i disegni mi piace proprio tanto!

la stanza ci piaceva di più che fosse incentrata sul soggiorno quindi probabilmente la cucina lineare sulla parete di sinistra è la soluzione migliore che permette di ricavare una piccola zona soggiorno

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#47
myfriend ha scritto:
oli_va ha scritto:intendo che la zona conversazione tv diventa piccolina e di passaggio
e le due paretine è come se creassero un'altra stanza, cucina abitabile con tavolo,,, almeno è l'impressione che mi da a vederla così :?
Ah, capito.
Era solo l'ultima alternativa di disposizione. :wink:
Purtroppo la posizione della portafinestra è molto vincolante.
Diciamo che sta nel mezzo :?
ele981 ha scritto:Vi leggo dal cell e quindi non vedo benissimo i disegni, però l'ipotesi con tavolo a dx entrando, cucina su tutta la parete di sx e divano di fronte alla cucina con dietro un mobile mi piace. Ci sono gli spazi o quel corridoio che si crea tra cucina e divano è poco agevole?

La soluzione di sil che dico io ha la cucina "nascosta" perché la zona operativa è dietro al muretto che si vede dall'ingresso. L'unico problema è che il tavolo allora sarebbe sulla sx, e avrebbe dietro un'enorme parete vuota di oltre 4 metri.
La paretona per me non è un problema, basta mettere un bel quadro!

Ora pranzo, poi provo anche quella :)

In quella con il mobile dietro al divano spazio ce ne è in abbondanza, forse è la paretona su cui poggia che è troppo spoglia...

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#48
Jery ha scritto:il problema è che i lavori vanno abbastanza a rilento quindi ce la stiamo prendendo comoda invece di metterci giù a studiare :lol:
in più ancora non siamo riusciti ad andare a vedere nulla in ambito cucina quindi le idee sono più che confuse!

l'idea delle colonne ai lati non mi convinceva detta così ma vedendo i disegni mi piace proprio tanto!


Anche a me, sembra più grande!

la stanza ci piaceva di più che fosse incentrata sul soggiorno quindi probabilmente la cucina lineare sulla parete di sinistra è la soluzione migliore che permette di ricavare una piccola zona soggiorno
Ho dimenticato di dire che prima ho sbagliato a dare i numeri :lol:
L'estraibile era da 20 e non da 30 e, considerando un po' di tamponamento per l'apertura delle colonne diventa da 15 ;)

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#53
difra64 ha scritto:Sono con il cell e non ce la faccio
Altezza della nicchia 220 cm
Ma voi non potete vederlo in 3D selezionando l opzione?
Sì, io la vedo. Ci vuole solo un po' per il download dell'immagine, non so se dipende dal mio pc o da floorplanner:
Immagine
Immagine



Altra possibilità di disposizione, che non è stata finora provata, è questa (ovviamente ho pasticciato il disegno dell'oli_va :mrgreen: )
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#54
grazie My!

il 3D è lento :wink:
la variante sulla mia proposta potrebbe essere tv sulla quinta e divano nell'angolo in alto
ma in questo modo si guarda solo.. tv :wink:

volendo si può fare una quinta che ospiti solo basi (e frigo e forno ai lati delle basi dove ora ci sono comunque colonne) e quindi con un'altezza di poco più di un metro
alla quinta si appoggia il divano
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#55
Scusa Difra, ero anche io da cellulare e non mi dava l'opzione...
ora sono a casa (purtroppo, piove anche stasera! :()
Come temevo le colonne incombono un po' troppo, oscurano la cucina, con le basi penso sarebbe più bello!

Nel frattempo ho provato quella di Sil, con floorplanner non sono capace di farla bene, ma devo dire che mi piace anche questa. Come la tua, movimentano un po' l'ambiente. :D
Immagine
qua ho provato a mettere delle colonne a profondità ridotta perché senza pensili c'è troppo poco contenimento, ma non mi convince...
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#56
Mi piace molto come la soluzione di DiFra risolve la parte giorno e pranzo, pero ho due perplessita: la cucina rimane un po lontana dalla luce naturale e il percorso dall ingresso alla zona notte passa o per la cucina oppure e tortuoso...

la soluzione di Sil a me piace, bisogna essere bravi con le scelte di arredo per risolvere quella lunga paretona.

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#57
variante con le basi nella nicchia dove appoggia il divano così la luce arriva meglio

il passaggio alla zona notte è un po' lungo ma a parte qualche ospite che va al bagno il resto è accessibile da ben due percorsi (da parte dei padroni di casa)

a me tutta la stanza aperta senza definizione delle varie destinazioni d'uso non piace molto
mi sembra dispersiva e caotica oltre che meno funzionale

http://www.floorplanner.com/projects/28 ... dit#assets
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#58
molto bella la soluzione di difra, si ottimizzano tutti gli spazi in quel modo, anche a me piace di più con le basi che comunque rendono l'ambiente definito ma sempre aperto e luminoso!

quella di sil piace anche a me però mi sembra che vengano un pò sacrificati soggiorno e cucina per lasciare una parete di più di 4 metri al tavolo, magari può andare per qualcuno che desidera un bel tavolo importante! (dite la verità volete farvi tutti una cena a scrocco in 4 metri di tavolo :lol: )