La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina soggiorno camera in 35mq

#76
oli_va ha scritto:
mtpgpp ha scritto:
difra64 ha scritto:ovviamente dipende dalle valutazioni anche economiche di chi deve viverci in questa casa

ma a a rigore di funzionalità la camera lì lontana dal bagno (e dalla camera dei genitori) con attraversamento della zona giorno non è logica
ora uno può anche scegliere di prendersi una ferrari per farsi lo sterrato di casa, sia chiaro, ma non è nella logica che una ferrari vada a 20 all'ora per 30 metri

finche sono piccoli le scrivanie non servono :wink:
finchè sono piccoli me l'immagino l'andirivieni dalla camera dei genitori alla loro
e non oso immaginare la camera dell'adolescente (un lontano domani) lasciata aperta sull'ingresso

se deve fare un investimento in termini di funzionalità e anche impatto estetico e fruibilità su questa casa e visto che la cosa è fattibile, a mio parere la divisione giorno notte deve esserci
anche proprio in sede di lavori fatti non mentre si vive in casa

altrimenti conviene lasciare tutto così e manco pensarci al domani
:mrgreen:
Vedi sono tutte abitudini, io da piccolo (una volta uscito dalla culla) non stavo mai nella camera dei miei idem nipoti cugini ecc, o stavamo in camera nostra o nella zona giorno (anzi più piccoli sono i figli più stanno nella zona giorno in modo da stare sotto lo sguardo, anche per questo preferisco in genere le cucine a vista), solo mia sorella aveva l'abitudine di "presentarsi" di notte dai miei.
Conosco anche giovani coppie che hanno appositamente allontanato le stanze per avere un po' di privacy ed intimità "notturna" rispetto ai figli, sono gusti ed abitudini.
Isolamento e distanza dal bagno sono un aspetto molto psicologico perché comunque la stanza sarebbe a confine con la zona giorno (per rumore il disimpegno cambia poco) e in 60 mq la distanza dal bagno è sempre al max un 6m .

Inoltre io i disimpegni li vedo sempre aperti a casa di tutti, alla fine la porta c'è ma la si chiude poco (l'unico vantaggio per me è per gli odori della cucina se la si usa per bene)

A casa mia (bilocale) bagno e camera sono distanti (adiacenti ma le porte distano circa 6m), non ho anticamera rispetto al living per motivi di spazio e ci vivo benissimo lo stesso. Chiudendo la porta della camera e aprendo le finestre quando friggo e simili non entra odore in camera.

la camera nella cucina (se non si vuole sacrificare troppo la zona giorno) sarà di 9 mq circa con un corridoio di circa 6 mq con la camera a destra di circa 11 (anche di più se si potesse spostare l'ingresso a sinistra di un po') e circa 3mq di antibagno.
ovvero il 20/25% in più di camera e la metà di spazio in disimpegni.

Poco?Tanto?Ne vale la pena? bhò dipende da abitudini e gusti personali.

Io mi trovassi al suo posto non so cosa sceglierei alla fine, probabilmente dipenderebbe anche dai costi dello spostamento degli attacchi, da quando penso di avere figli, da quanti anni penso di starci ecc...
L'importante è avere però ben chiari i pro e i contro delle varie ipotesi.
La penso anche io come te, non c'è un giusto e uno sbagliato in assoluto, ma solo per specifiche persone... in una casa del genere poi "lontano" è un concetto relativo...


In questo specifico caso personalmente preferisco la camera nella vecchia cucina perché non piazzerei mai mio figlio in un buco di 7mq. A lui la parete storta non piace e quindi è l'unica alternativa...
Nel corridoio potrebbe poi mettere un'armadio che gli funga anche da ripostiglio, manca un ripostiglio
non so se c'è lo spazio nel corridoio per l'armadio, almeno a occhio sembra circa un metro (è poco più della porta dal disegno, quindi al massimo una scarpiera), fosse 1,20 un mobile da 40 ci starebbe lasciando un passaggio da 80 (che per un corridoio non finestrato di circa 4 m,sempre ad occhio, mi sembra il minimo del minimo)

come l'ho disegnata io la stanza dovrebbe essere un po' sopra i 10 mt (non ho trovato le misure ipotizzo 2,3x3 nella zona alta 2x1,7 nella bassa), da vedere l'effettiva distanza porta d'ingresso-parete destra, fosse sopra i 2 metri si potrebbe anche "incastrare" il letto sulla paretina bassa, considerando armadiatura di 3m con profondità 60cm sulla parete destra ci sarebbe spazio "vuoto" circa 3,9x1,7 .

dovrebbe vedere anche i vari rapporti illuminanti ma sempre ad occhio essendo tutti balconi non credo ci siano problemi.

ps per gli attacchi se ci sono affianco a quella che dalla piantina mi pare essere l'armadiatura per la caldaia sul balcone no problem a spostarli se vuoi farli correre per 7,5 mt sotto il pavimento per raggiungere le attuali colonne io un minimo di dubbio l'avrei perchè per mantenere il 3% d'inclinazione devi scendere sotto di oltre 20 cm nel massetto, col 2% "solo" di 15 cm ma non è la pendenza "ottimale"

Re: Cucina soggiorno camera in 35mq

#78
Carva ha scritto:Sono orientato nel progetto di difra.....

Ora la mia domanda e': il tavolo che dimensioni deve avere??? Meglio quadrato o rotondo???? E se lo posizionassi dietro la parete divisoria!????


Vi chiedo qualche idee....siete dei grandi!!!!
tra le basi della cucina e la parete divisoria ci sono circa 110 cm
troppo poco per un tavolo a meno che tu non metta un ripiano fissato al muro giusto per fare colazione e che si possa abbassare quando non serve per non ostacolare il lavoro in cucina

il tavolo che ho disegnato ha dimensione 80x100 cm

fossi in voi prenderei un tavolo tondo allungabile che diventa pertando ovale ma che, proprio per mancanza di spigoli, agevola l'utilizzo e i percorsi
in caso di cene con più persone potete allungarlo verso il salotto
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cucina soggiorno camera in 35mq

#79
Difra per ragioni di spesa ho optato per la cucina a sx....per intenderci sulla parete più lontana all'entrata......ora la mia domanda e'.....mettiamo che non voglio mettere quella parete divisoria tra cucina e soggiorno, come posso disporre tavolo, divano, e consolle tv x far si che l'ambiente non risulti soffocante???senza parete la stanza risulta più ariosa....


Oltre a difra se qlc vuole rispondere e' il benvenuto!!!!


Grazieeeee