La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ri-organizzare zona living

#1
Ciao a tutti, sono un novellino del forum e posto la mia prima richiesta di aiuto.

Ho appena affittato un loft arredato che però (a mio gusto personale) necessità di alcuni miglioramenti dal punto di vista dell'arredamento.
In particolare vorrei avere da voi esperti qualche suggerimento per

1- Arredare la parete attrezzata
2- Valorizzare un angolo tagliato in diagonale
3- Sfruttare al meglio il sottoscala
4- Abbellire parete fronte cucina

Come da post vi allego di seguito la pianta con le misure. Spero che il livello di dettaglo sia sufficiente. Nel caso ditemi che info vi servono così faccio in modo di recuperarvele.

Immagine

hostare immagini

Ora vi do un po di info sui miei gusti personali. Andiamo con ordine:

Zona: ARREDARE PARETE ATTREZZATA + DIVANI
Budget: 2000/2500 €
Note: mi piace uno stile essenziale e minimalista con toni freddi. Apprezzo la giusta collocazione dei punti luce (LED o scaffali retroilluminati). La zona living non deve essere necessariamente tv centrica ma consentire agli ospiti di poter conversare avendo la possibilità di guardarsi uno con l'altro. Ovviamente i divani andranno ricollocati rispetta a come sono disposti nella foto.
Il budget non è altissimo in quanto si tratta di casa in affitto e di mobili che difficilmente riciclerei.

Immagine

host image

Immagine

invia immagini

Zona: ANGOLO PARETE
Budget: 100/300 €
Note: chiedo a voi creativi come potrei valorizzare quest'angolo, integrandolo con lo stile della parete attrezzata.
Come potrei sfruttarlo? Verde o piante? Libreria? altro...??

Immagine

hostare immagini

Zona: SOTTOSCALA
Budget: TBD
Note: come potrei sfruttare al meglio tutto questo spazio nel sottoscala e che sia anche BELLO dal punto di vista del desing? Mi piacerebbe anche sfruttare la parete che costeggia la scala coprendola completamente da un libreria.

Immagine

image hosting

Zona: PARETE FRONTE CUCINA
Budget: TBD
Note: spazio alla creatività. Sull'onda delle info precedenti, vorrei avere qualche spunto su come abbellire questa parete con qualche elemento di desing. Mi piacciono molto le scaffalature per i vini, orologi in stile stazione e in generale una style industrial design che si intoni con le travi in ferro del soppalco (purtroppo non ho mattoni a vista, però il cotto del pavimento un po' richiamia il rustico)

Immagine

image hosting

Per chiudere vi linko qualche foto di esempio che potrebbero piacermi (anche se quelle di ikea sono un po troppo carrozzati come soluzioni. Vorrei qualcosa di più snello).
Ah ultima cosa... giuro :D :D Mi piacere trovare posto per la mia Fixed Bike, magari appesa al muro come nelle foto che vi postato di seguito.

Immagine

hosting immagini

Immagine

hosting immagini

Immagine

upload

Re: Ri-organizzare zona living

#2
Ciao paulthecer!

Mi piace molto il tuo loft e mi piacerebbe molto aiutarti. Sebbene tu sia stato molto preciso, potresti darmi le seguenti conferme?
  • ° nel sottoscala attualmente c'è una scarpiera o armadietto da eliminare;
    ° eliminare mobile su misura angolare accanto all'ingresso;
    ° punti luce tutti a parete da cambiare;
    ° 2 divani, un tavolino salotto rettangolare, un tavolino quadrato, poltrona Poang by Ikea, un tappeto, tavolo+sedie, mobile di fronte cucina, tende rosse --> tutto da mantenere
Grazie! :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Ri-organizzare zona living

#3
Grazie Yasmine. Provo a rispondere alle tue domande:

° nel sottoscala attualmente c'è una scarpiera o armadietto da eliminare --> SI volendo si può pure eliminare
° eliminare mobile su misura angolare accanto all'ingresso --> preferirei non toccare i mobili su misura ( essendo in affitto)
° punti luce tutti a parete da cambiare --> Posso anche valutare di sostituirli
° 2 divani, un tavolino salotto rettangolare, un tavolino quadrato, poltrona Poang by Ikea, un tappeto, tavolo+sedie, mobile di fronte cucina, tende rosse --> tutto da mantenere --> l'unica cosa che devo mantenere é il mobile fronte cucina su misura. Tutto il resto lo posso sostituire, compresi i divani. A proposito di divani, mi piacerebbe una soluzione con chaise-longue e un tavolino/porta riviste tra i due.

Re: Ri-organizzare zona living

#4
Eccomi paulthecer!

Qualche considerazione prima: la parete attrezzata che vuoi inserire secondo me va a discapito della zona divani. Un divano con chaise-longue che si rispetti minimo è lungo 250cm e secondo me occuperebbe molto lo spazio (per intenderci, il divano sembrerebbe sproporzionato rispetto all'ambiente e forse i passaggi non sarebbe fluidi).
Inserendo quindi la parete attrezzata nella parete bianca dove attualmente è posizionato il divano, di fronte potresti mettere lo stesso divano rosso o acquistarne uno di tuo gradimento (in riferimento trovi il Karlstad in tessuto marrone di ikea). Come puoi vedere dalla pianta, spazio per un altro divano non c'è quindi pensavo di spostare qui la poltrona Poang già in tuo possesso. La parete attrezzata è formata da due mobili della serie Besta di ikea e una mensola Lack sempre di ikea che si congiunge al mobile angolare già presente, per dare una sorta di continuità.
Tavolino Bahia di maisonsdumonde porta riviste in legno riciclato e metallo, tappeto stockholm di ikea a righe sulle tonalità del blu e del marrone (visto che desideravi avere toni freddi). Per il mobile ad angolo potresti mettere la lampada Cologne di maisonsdumonde che fuoriesce dalle mensole.

Per il vano sottoscala, ti suggerisco di cambiare il mobiletto/scarpiera con qualcosa di sospeso tipo Trones di Ikea e portresti mettere un bel tappeto tipo Morum di ikea per appoggiarci sopra la bici e il tavolino quadrato già in tuo possesso per appoggiare tutti le cose inerenti alla bici e non solo.

Per la zona della cucina ti consiglierei di mettere le sedie 2 da un parte e 2 dall'altra e centrare il tutto rispetto al mobile basso su misura. Visto il "fuori misura" delle tende forse non è il caso che tu le sostituisca, perciò ho cercato di mantenere anche il rosso di quest'ultime e magari si potrebbe pensare a qualcosa di creativo su questo colore per la mega parete da riempire (a livello di oggettistica o decoro intendo). Ti lascio un'esempio dello scaffale Gordon di maisonsudumonde. Ma poi si potrebbe ovviamente sviluppare un progetto a sè.
Immagine


Tappeto Stockholm, living
Immagine
Divano Karlstad, living
Immagine
Tavolino Bahia, living
Immagine
Applique Cologne, mobile angolare living
Immagine
Scarpiera Trones, sottoscala
Immagine
Tappeto Morum, sottoscala
Immagine
Scaffale Gordon, parete cucina
Immagine
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Ri-organizzare zona living

#5
Grazie mille per le info Yasmine.

Guardando un po' qua e là mi sto ricredendo sullo stile industrial design... Temo che sposterò le mie idee su un design più moderno. Alla fin fine... Non mi piace quanto mi aspettavo :(

Provo a rispondere alle tue indicazioni:
Per la parete attrezzata + divano direi che sono d'accordo. Ho guardato un po di soluzioni Besta che mi hai consigliato e devo dire che mi piacciono molto queste combinazioni [soprattutto la seconda (perdona la dimensione delle foto ma non ne ho trovate altre)]:

Immagine

free image upload

Immagine

hosting immagini

E qui mi sorge la domanda 1: come faccio a gestire le profondità del besta con il mobile su misura già presente? Nella tua pianta, hai disegnato il besta con un angolo di 45° che dubito troverò all'ikea. O mi sbaglio?
Nel caso decidessi di rimuovere quello scempio che c'è in nell'angolo, ritieni fattibile riempire il vuoto con i "quadrettoni ikea" usati come mensole porta libri/dvd/documenti, magari disposti in maniera sfalsata oppure viene una porcheria?
Per "quadrettoni ikea" intendo quelli che vedi in questa foto di seguito, a contorno del mobile bianco

Immagine

upload

Domanda 2: Che combinazione colori mi consiglieresti per divano (supponendo che lo cambio) + parete attrezzata + tappeto (mi piacciono un sacco quelli molto pelosi :)) + tavolino per mantenere uno stile moderno sul pavimento in cotto e tende rosse? Se non si trova niente che si abbina alle tende, posso anche valutare di cambiarle.

Domanda 3: In base alla combinazione suggerita al punto sopra, mi consiglieresti qualche modello di tavolo + sedie da abbinare?

Re: Ri-organizzare zona living

#6
Eccomi!
Ho riassunto tutte le tue domande in 2 disegni spero esplicativi:

Living
Immagine
Ho giocato quindi sul colore rosso riprendendolo solo sui cuscini, per il resto nero e bianco.
Per quanto riguarda la parete tv, non ero stata chiara, scusami! Come vedi nel disegno ho pensato che potresti adattare una mensola (lack di ikea) così da unire i due mobili, omeglio le mensole. Giusto per avere un'idea più unitaria della parete. Se pensi invece di rimuovere il mobile angolare puoi mettere la disposizione che più ti piace, come quelle che hai postato precedentemente perchè lo spazio te lo consentirebbe. E nell'angolo magari una lampada da terra (maisonsdumonde)
Immagine
Tappeto bianco "peloso" come piace a te (maisonsdumonde)
Immagine
Dining
Immagine
Per quanto riguarda consigli su tavolo e sedie ho visto su maisonsdumonde un tavolo adatto al tuo loft, con piano in legno e gambe in metallo. Per le sedie invece ho optato per un modello a righe (ikea) che riprende perfettamente i toni dell'ambiente in generale.
Lasciando le tende rosse come vedi si riesce a trovare delle combinazioni che a mio avviso sono moderne ed eleganti.
Per la parete da "sbizzarrirsi" ho pensato di riproporti quei "quadrotti" che mi indicavi nella parete attrezzata della foto del living, per mettere bottiglie e quant'altro. Per rendere poi funzionale la parete potresti inserire un tavolino ribaltabile (ikea) che faccia da piano per gli aperitivi o per aprire una buona bottiglia di vino.

Che ne pensi? Se le proposte ti piacciono poi ti do tutti i nomi dei vari complementi.
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Ri-organizzare zona living

#7
Yasmine, scusami se non mi sono più fatto sentire ma come puoi immaginare sono stato incasinatissimo tra trasloco e burocrazia varia.
Allora... in questi giorni ho trovato anche un po di tempo per riflettere e schiarirmi le idee. Questa è la soluzione a cui ho pensato per la parete attrezzata (ovviamente togliendo il mobile su misura ad angolo):

Immagine

host image

Considerate che aggiungerei anche due mensole Persby a sinistra del televisore più l'illunizaione a led

Per il divano opterei per un SÖDERHAMN in tonalità Svamby grigio o Samsta grigio scuro, abbinando un tappeto di un grigio leggermente più chiaro.

Immagine

upload immagini gratis

Infine, per la parete fronte cucina, ho pensato al tuo suggerimento dei quadrotti e mi è venuto in mente di recuperare delle vecchie scatole di legno di vino e disporle a piramide (base di 2/3 scatole e via via salendo) e riporre allinterno le bottigli di vino a loro volta a piramide. Mi piacerebbe molto trovare lo spazio per una lavagna senza però pasticciare troppo o far troppo "Osteria".
Mi diresti in nome del modello del tavolo che vado a dargli una sbirciata?

Re: Ri-organizzare zona living

#8
Ciao Paolo.
Mi piace la parete attrezzata a cui hai pensato, e fai bene a pensare di eliminare il mobile prediligendo quest'ultima.
La combinazione colori tra parete, divano e tappeto mi lascia un po' perplessa :? Sul pavimento in cotto credo stia meglio un bianco rispetto ad un grigio per il divano. Mentre per il tappeto va bene il grigio, seppur chiaro.
Sempre secondo il mio punto di vista, so che il rosso ikea delle pareti attrezzate è a finitura lucida, e quindi penso risulterebbe un po' troppo stucchevole per il tuo loft. Potresti invece mettere le mensole di colore rosso e cercare qualche decorazione in tonalità, e tenere quella lampada che ti consigliavo nel precedente(+ in alto) messaggio, o qualcosa di simile.
Il tavolo che mi chiedevi è questo
Immagine
link --> http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 140711.htm

Ottima l'idea delle casse! Ci sono molte immagini di riferimento nel web da cui puoi prendere ispirazione, eccone alcune!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Ri-organizzare zona living

#9
Anche'io ero poco convinto delle ante rosse, però potrebbe intonarsi bene con le tende (e cosi risparmierei anche di doverle comprare) :D
Che ne pensi?

Sui colori del divano, purtroppo non ho un programma di rendering per provare a fare l'abbinamento... Quindi tu il grigio lo sconsiglieresti anche in una tonalità più chiara?

Re: Ri-organizzare zona living

#10
Per quanto riguarda il divano spero che queste immagini ti possano aiutare nelle scelta della tonalità. Io prediligerei il bianco. Poi che ci stia bene anche il grigio chiaro su un pavimento in cotto non lo metto in dubbio, ma dalle foto del loft io sceglierei una tonalità super neutra, cioè bianco. L'ambiente è già articolato di per sè perciò sceglierei per il divano un colore già esistente all'interno del loft :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/