La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento zona giorno

#1
Ciao a tutti,

vi scrivo per cercare di risolvere i mille dubbi che mi stanno venendo per l'arredamento del soggiorno/cucina dell'appartamento che stiamo ristrutturando,

Qualche info da tener presente:

di fronte all'ingresso è presente una scala a chiocciola (abbastanza stretta) che porta al locale mansarda superiore, e di fianco (segnato in rosso) c'è un camino in muratura rivolto verso la portafinestra. Il camino non lo vedo adatto come parete attrezzata per la TV, in quanto la sua forma vorrebbe che la TV venisse appesa sopra il camino, soluzione che non mi piace per niente.

la cucina (già ordinata) è composta da un piano di lavoro sotto la finestra, con a sinistra una mezza colonna per il forno e a destra lo spazio per inserire un frigo a libera installazione, di fronte sulla penisola ci sono da sinistra piano cottura con cappa a isola, lavastoviglie e lavabo. Nella cucina non sono presenti pensili, solo due mensole sopra il forno. Non c'è nemmeno la possibilità di mangiare di fronte alla penisola, dato che ci sono i cassettoni che arrivano a filo del piano di lavoro.

sono già in possesso di tavolo e divano, che mi piacerebbe tenere, a meno che proprio non risulti inarredabile l'appartamento dato che sono abbastanza ingombranti, il tavolo misura 220x90cm, e il divano misura 310cm di lunghezza con una penisola (a sinistra) di 210cm.

l'idea che ho è quella di mettere il tavolo sotto le due finestre, con il divano di fianco alla porta che conduce alla zona notte e la TV di fronte, così però avrei il tavolo lontano dalla cucina e il continuo passaggio tra TV e divano, ma è l'unica soluzione che mi viene in mente!
Voi cosa ne pensate? sarebbe una soluzione comunque ragionevole?
Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare!
Immagine
http://i57.tinypic.com/fcmp7p.jpg

Re: Arredamento zona giorno

#4
cia fede
si potrebbe allungare la parete del camino a filo del camino, per mettere la tv, così il divano non guarderebbe l'ingresso
non sono riuscita a calcolare quanto lasciare di passaggio, non vedo bene le imsure, però verrebbe più o meno così
Immagine

Re: Arredamento zona giorno

#5
Grazie per la risposta!
vista la forma del camino però una soluzione di questo tipo non mi convince, di seguito una foto (la colonna che si vede è finta, è già stata rimossa):
avete qualche altra idea? il fatto di avere il divano tra la cucina e il tavolo è una cosa tanto scomoda e senza senso secondo voi?
Grazie, a presto!
Immagine

Re: Arredamento zona giorno

#6
fede_ramone ha scritto:Grazie per la risposta!
vista la forma del camino però una soluzione di questo tipo non mi convince, di seguito una foto (la colonna che si vede è finta, è già stata rimossa):
avete qualche altra idea? il fatto di avere il divano tra la cucina e il tavolo è una cosa tanto scomoda e senza senso secondo voi?
Grazie, a presto!
Immagine
se quello è il solo tavolo/posto dove pranzare.. sì è poco sensato e poco pratico, soprattutto

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Arredamento zona giorno

#9
fede_ramone ha scritto:Potendo anche cambiare tavolo e divano? come la vedreste?
Secondo me anche cambiando tipologia di tavolo e divano, la posizione rimane obbligata, come già ti hanno suggerito Gina e Difra.
E' vero che sarebbe più bello pranzare in zona finestre, purtroppo però la cucina è troppo distante...
E poi in corrispondenza del camino ha più senso un divano che non un tavolo (ma questo è secondario).

Diverso sarebbe stato se avessi avuto una penisola utilizzabile per la quotidianità e un tavolo per le occasioni :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)