La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#2
direi che per quanto riguarda il bagno di servizio, ovvero quello per gli ospiti, hai perfettamente ragione: dev'essere accessibile dalla zona giorno o nelle immediate vicinanze, senza dover entrare nella zona riservata a voi.
per la questione del bagno cieco, invece, credo che non ci siano alternative, dal momento che è a servizio della tua camera. resta da vedere se sia possibile farlo in quella posizione, ovvero se vi sia uno sfiato al quale potersi collegare. Però è proprio brutta quella parete che chiude in diagonale. Che c'azzecca direbbe di Pietro?
Inoltre un doppio ripostiglio, ambedue piccoli, oltre ad un armadio a muro, non hanno senso: meglio uno solo ma più ampio. Del resto bisogna anche entrarci, o no?
Anche la cucina, con quel tavolo buttato lì........
mah........

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#3
Ciao. Ma non si potrebbe, con pochi lavori, abbattere il tramezzo che divide il bagno a destra con il salone e fare in quella zona la cucina che si affaccia sulla zona giorno?
E sulla sinistra dove ora c'é la cucina ricavare il bagno adiacente a quello che c'è già
Magari spostando un po' il tramezzo per ingrandirlo leggermente?
In questo modo quel bagno rimarrebbe a servizio della zona giorno e quindi degli ospiti, mentre il secondo, dopo la porta di accesso al disimpegno, sarebbe per la zona notte.

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#4
Olabarch ha scritto:direi che per quanto riguarda il bagno di servizio, ovvero quello per gli ospiti, hai perfettamente ragione: dev'essere accessibile dalla zona giorno o nelle immediate vicinanze, senza dover entrare nella zona riservata a voi.
per la questione del bagno cieco, invece, credo che non ci siano alternative, dal momento che è a servizio della tua camera. resta da vedere se sia possibile farlo in quella posizione, ovvero se vi sia uno sfiato al quale potersi collegare. Però è proprio brutta quella parete che chiude in diagonale. Che c'azzecca direbbe di Pietro?
Inoltre un doppio ripostiglio, ambedue piccoli, oltre ad un armadio a muro, non hanno senso: meglio uno solo ma più ampio. Del resto bisogna anche entrarci, o no?
Anche la cucina, con quel tavolo buttato lì........
mah........
grazie
ma quello della camera da letto, nonostante sia il più piccolo, non era pensato per gli ospiti.
per quanto riguarda il tavolo della cucina: al momento era solo un progetto di idea sulla suddivisione degli spazi principali, non arredi etc
Sui due ripostigli: il primo servirebbe come guardaroba per giacche e cappotti. Se dovessi farne uno piu grande, dove/come lo faresti?
grazie

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#5
sonia1977 ha scritto:Ciao. Ma non si potrebbe, con pochi lavori, abbattere il tramezzo che divide il bagno a destra con il salone e fare in quella zona la cucina che si affaccia sulla zona giorno?
E sulla sinistra dove ora c'é la cucina ricavare il bagno adiacente a quello che c'è già
Magari spostando un po' il tramezzo per ingrandirlo leggermente?
In questo modo quel bagno rimarrebbe a servizio della zona giorno e quindi degli ospiti, mentre il secondo, dopo la porta di accesso al disimpegno, sarebbe per la zona notte.
grazie anche a te
quella di cui parli era la prima soluzione pensata, ma le finestre del primo bagno e della cucina non permettono di farlo: ti trovi il primo bagno che ha una finestrella, poi un altro bagno con il balcone.
Inoltre, questa soluzione secondo me lascerebbe troppo buio l'ingresso, che invece con la cucina grande (e con la porta tendenzialmente più spesso aperta rispetto a quella del bagno) prenderebbe luce anche da destra (entrando)

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#6
quello della camera da letto, nonostante sia il più piccolo, non era pensato per gli ospiti
era ovvio!
Però è altrettanto ovvio che 2 disimpegni non hanno senso: gli ospiti entrano nel primo (e fin qui va bene), poi aprono la seconda porta ed entrano già nella zona privata perchè dà accesso solo alla tua camera; poi aprono la terza porta (stando attenti a non sbagliarsi) e finalmente possono lavarsi le mani.
per uscire.. seguire le indicazioni.
per quanto riguarda il tavolo della cucina: al momento era solo un progetto di idea sulla suddivisione degli spazi principali, non arredi etc
Questa, secondo me, non è la strada corretta, proprio perchè è ADESSO che devi capire se gli spazi siano sufficientemente ampi e l'arredo funzionale.
Se progetti gli spazi senza tener conto dell'arredamento, potresti trovarti brutte sorprese......
Sui due ripostigli: il primo servirebbe come guardaroba per giacche e cappotti.
e l'armadio a muro, allora, a cosa servirebbe?

Direi che come suddivisione degli spazi non è proprio il massimo.......

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#7
ti chiedo scusa, ti avevo risposto di fretta e in tutta onestà non ero stato attentissimo nel guardare il progetto. Hai ragione. Io avevo detto che quel doppio disimpegno mi dava l'idea di labirinto buio, ma non avevo considerato l'accesso al bagno. Hai ragione, grazie.
per quanto riguarda l'arredo: non sono proprio d'accordo. Stiamo guardando case da 110mq a 120, e fatichiamo a farci stare due bagni e cucina separata abitabile. Questa è la piu grande di quelle viste finora, per cui il tavolo o l'arredo davvero non mi preoccupano, la cucina è grande, quindi il tavolo qui o li, l'isola in centro o blocco a parete, sinceramente non mi preoccupano.

armadio a muro: a milano gli spazi sono risicati, gli armadi a muro servono a noi per tenere le cose varie, mentre il ripostiglio iniziare è un guardaroba per le cose di uso immediato (giacche borse zaini racchette caschi)

come la faresti quindi?

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#8
Stiamo guardando case da 110mq a 120, e fatichiamo a farci stare due bagni e cucina separata abitabile
Faticate?
probabilmente il progettista ha qualche difficoltà.....
Ti assicuro che in 120 mq ci stanno senza alcun problema 2 camere, una cucina, due bagni ed una sala-soggiorno.
Ma proprio senza alcuna difficoltà.
Questa è la piu grande di quelle viste finora, per cui il tavolo o l'arredo davvero non mi preoccupano, la cucina è grande, quindi il tavolo qui o li, l'isola in centro o blocco a parete, sinceramente non mi preoccupano.
Libero di pensarla come credi!
Dal mio punto di vista, invece, non è affatto così.
armadio a muro: a milano gli spazi sono risicati, gli armadi a muro servono a noi per tenere le cose varie
120 mq sono RISICATI? :shock:
Se si è abituati a case con piscina, campo da tennis e stalla per il cavallo, beh! Posso immaginare che in 120 mq si stia strettini.
Ma ti assicuro che la maggior parte degli appartamenti "normali", oggi non arrivano nemmeno a 110 mq!
Certo, poi capita anche di fare un appartamento da 440 mq o la villa con piscina interna e sauna.....
ti chiedo scusa,
Non c'è proprio nulla di cui scusarsi!
non ero stato attentissimo nel guardare il progetto
Questo è il vero tema: è necessario STUDIARE, non "guardare" il progetto; analizzarlo in tutti gli aspetti sia dal punto di vista della funzionalità che da quello dell'estetica e dell'investimento.
Credo che un appartamento non si acquisti per cambiarlo dopo 5 anni e quindi tutte le scelte siano da fare a ragion veduta.

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#9
se cerchi il mio precedente thread parlavo proprio dei 110 mq commerciali a milano e delle case nuove, da 8k al mq, senza bidet e senza spazio per muoversi, tutte risicatissime. Poi ovviamente dipende dal taglio. Ma quando leggi 110, sono commerciali, cioè con cantina e balconcini inclusi, per cui dentro io non ne ho trovate di valide.
Ne avevamo vista una che ci piaceva, ma la cucina non era abitabile, e il secondo bagno doveva essere chimico (ovviamente senza finestre). La camera da letto: passavi tra letto e armadio tipo sogliola di lato...
Il problema è che dopo i 11o commerciali, gli annunci sono tutti dai 150 in su, per cui il taglio 120/130 commerciali è il più raro, o almeno nella mia esprienza.
Io non sono abituati a ville con piscina, ma a case "terrone", dove i bagni senza finestre non esistono, hanno tutti il bidet, le case sono piu grandi, esistono gli sgabuzzini, le cucine a vista inglobate nel soggiorno devono ancora sbarcare.
A milano invece è l'opposto, e il problema è che la gente compra davvero di tutto, a prezzi osceni.

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#11
Tra ingresso, disimpegni e ripostigli ci sono 16mq su 101 totali, mi paiono un po' troppi in pratica ti "bruci" una stanza (oltretutto a parte i 6 d'ingresso sarebbero tutti bui).
io fare qualcosa di più semplice tipo questo:
Immagine
bagno e ripostiglio puoi decidere da che lato "aprirli" dalla camera, dalla cucina, dal disimpegno, mi pare ci siano anche meno lavori da fare.

Re: cosa ne pensate? consiglio ristrutturazione

#14
110, sono commerciali
Ah, ecco spiegato l'arcano!
Io, invece, intendevo netti, calpestabili!!!!
Ok, allora hai perfettamente ragione tu: 110 mq, ipotizzandoli senza cantina nè balconi, diventano circa 90 netti e allora è già più difficile riuscire a contemperare tutte le esigenze.

Hai idea di quanto potresti investire in quest'operazione?