La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti ridisegnare locali

#1
Ciao a tutti,
Io e la mia compagna stiamo definendo l'acquisto di nuovo appartamento, ancora in fase di costruzione. Vi alleghiamo la piantina dove i locali suddivisi dal geometra non ci convincono...in particolare nella zona notte. A nostro avviso non ha ottimizzato al meglio lo spazio a disposizione, e anzi l'ha penalizzato rendendo purtroppo non ottimale sia le camere che il bagno.
Secondo voi come si potrebbero ridisegnare gli spazi per avere soluzioni migliori?
Tutte le idee sono più che gradite!
Grazie a tutti
Immagine

Re: Suggerimenti ridisegnare locali

#4
Ciao, non sono un esperta ma ho provato a ridisegnarla e, volendo mantenere 2 camere, 1 bagno finestrato, 1 lavanderia e la zona giorno cucina non ho trovato un'alternativa a quanto disegnato dal geometra. (mi veniva sempre un corridoio lunghissimo e poco funzionale).
Bene o male, a mio parere, la disposizione è quella. per migliorare un po' la camera matrimoniale ti consiglierei di spostare il muro confinante con la cameretta così da poter creare un armadio su ambo i lati (una specie di cabina armadio passante per capirci).
I have a dream......

Re: Suggerimenti ridisegnare locali

#7
l'unico bagno cieco non è permesso ovunque, devi informarti; così come devi informarti se la camera da 10mq ha una apertura sufficente, dalla piantina iniziale mi sembra piccola
onestamente la camera matrimoniale è contorta, e poi la cameretta larga 2,59 mi sembra veramente ridicola, non vorrei che il costruttore la accatastasse come studio e non cameretta...
sei certo che non ci siano locali migliori su cui contare?

Re: Suggerimenti ridisegnare locali

#8
Dalla bozza (scusate se non è molto chiara) la camera principale diventa la cameretta con dimensione 2.59+1.82 x 4.45, mentre la cameretta (ex camera) avrebbe ora delle dimensioni 2.89+0.70circa x 3.23
Per il bagno cieco non sapevo che non potesse esserlo (non sono esperto spiegatemi meglio), pensavo nel lato sud di porre un vetro nella parte alta che permettesse di creare luminosità
Se avete dubbi od altre idee sono ben accette, grz ancora
ciao

Re: Suggerimenti ridisegnare locali

#12
Ciao,
forse se provi a invertire bagno e cameretta (lasciando piu' o meno scarico wc dove e') e te la giochi con porte scorrevoli....
la cameretta resta delle stessa dimensioni, ma almeno la matrimoniale e' regolare
poi resta quell'enorme locale lavanderia.... quasi ci sta un angolo cottura, ma dipende dalle abitudini e esigenze
Immagine

Re: Suggerimenti ridisegnare locali

#13
Secondo me il problema con quella soluzione sono le parti che ho evidenziato che sono una totale perdita di spazio. Poi non so se sia possibile trovare soluzioni migliori, per via delle finestre vincolanti.
Poi, al di là della fattibilità o meno, avere l'unico bagno cieco è -imho- terribile, non solo per una questione, seppur fondamentale, di luce, ma anche di arieggiamento :roll:
Immagine
l'unica certezza è che nulla è certo.