La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno antico+soggiorno moderno

#1
Buongiorno
Sto ristrutturando una casa con piano terra composto da 3 stanze: una cucina moderna e poi realizzo 2 stanze soggiorno che comunicano tramite una porta che ho tolto per lasciare maggiore comunicazione tra i 2 vani , la mia idea è di farne uno moderno e uno antico: per quello moderno (5mx4m), ho preso un divano angolare color zinco e una parete attrezzata monoblocco in rovere grigio da mettervi di fronte, pensavo di completare con un tappeto moderno e un tavolino basso dinanzi al divano e una libreria magari di tipo expedit-ikea accanto alla finestra; per il soggiorno antico(trapezoidale con una scala di cui si vedono i primi 3gradini e di misure 4x4x4x5) ho portato da un restauratore alcuni mobili che avevo in cantina da decenni: un divanetto liberty basso da 160cm, una cassa in quercia dell’800 di 150cm di lunghezza e 100 di altezza, un tavolino tipo scrivania di fine 800 con piedi napoletani e un paio di tele antiche con cornici che mostrano il segno del tempo.
Qualcuno mi ha consigliato di mischiare moderno e antico e di non creare questi spazi totalmente differenti.
Mi piacerebbe sentire qualche commento alla mia idea e qualche eventuale suggerimento per rendere il tutto più carino, grazie!

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#2
Io sinceramente non comprendo il senso di due soggiorni distinti, comunicanti tra loro (se fossero a due piani diversi o ai due opposti della casa potrei capire), visto che si tratterebbe di stanze con la stessa funzione una dietro l'altra.
In questo caso preferirei un locale unico, grande.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 21/05/14 16:13, modificato 1 volta in totale.

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#5
innavoig ha scritto: Qualcuno mi ha consigliato di mischiare moderno e antico e di non creare questi spazi totalmente differenti.
Quoto.Preferirei anch'io armonizzare i due stili e mantenere la cucina moderna :wink:
I mobili antichi che hai portato a restaurare mi sembrano pezzi che ben si integrino con altri più moderni.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#6
Hai detto che i due soggiorni sono adiacenti. Non puoi unire i due ambienti?
E' veramente strana sta cosa dei due soggiorni separati comunicanti...

Così invece che due soggiorni piccoli ne hai uno più spazioso
Pensaci bene, perchè se fosse possibile sarebbe una stupidaggine non farlo

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#9
justonething ha scritto:Creare una zona sala da pranzo e una soggiorno/tv/lettura/ricevimento ? :roll:

Sempre mescolando gli stili nei due ambienti

Es. tavolo antico + sedie e tappeto moderno e lampadario vintage...
Non potendo unire i due ambienti questa mi sembra la soluzione migliore
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#11
http://postimg.org/image/a7nghcvrd/

http://postimg.org/image/yn4ywxz97/

ho linkato una immagine della piantina priva di tutto, cosi com'è adesso e un'altra col mio progetto coi mobili disponibili, nel soggiorno moderno, quello accanto alla cucina ho preso divano angolare da 280cm, e di fronte parete attrzzata da 300cm, per l'altro soggiorno, sulla parete obliqua la cassa antica intarsiata, restaurata, stupenda...il tavolino antico con sedia di fronte e sulla parete ricavata per coprire la scala il divano liberty da 160cm...

Pensavo di mettere una tenda con stoffa simile al divano davanti all'ingresso del sottoscala e di comprare un tappeto tipo persiano da porre avanti al divano con un tavolino antico...

Per il soggiorno moderno idem, pensavo a un tappeto a pelo lungo davanti al divano con tavolino basso moderno...poi al limite accanto alla finestra una libreria giorno tipo expedit..o non so cosa altro

Voi cosa ne pensate?
Sbaglio tutto o c'è qualcosa di carino?
un eventuale mix moderno antico con le cose di cui dispongo come lo fareste?
grazie!

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#13
inna io mischierei un po'...per esempio, il tappeto persiano, un tavolino antico nel salotto moderno e le stampe antiche , un tappeto grafico e un tavolino moderno; io metterei lampade moderne in entrambe le stanze, per le tende puoi cercare qualcosa che leghi entrambi gli ambienti, uguali ma che stiano bene in entrambe le stanze

Re: soggiorno antico+soggiorno moderno

#15
Visto che sei in ballo e certi mobili costano.... Prova a sentire un ingegnere che si occupi di statica degli edifici. Ti fanno il calcolo della statica e vedi se puoi ampliare almeno un'apertura. Mettendo una putrella di acciaio forse allarghi una porta e armonizzi i due ambienti.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子