La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nicchie cartongesso: sono ancora di moda? Update: Progetto!

#1
Ciao a tutti

Sto ragionando da un po' di tempo sulla realizzazione di una parete (non molto grande) di nicchie in cartongesso in una zona del soggiorno.

Come da mia abitudine (sono un eterno indeciso...) sto scandagliando in lungo e in largo il web a caccia di idee, col risultato di confondermi ancora di più :lol:

Nella ricerca, ho notato che la maggior parte delle risorse a riguardo sono datate... qualche anno (mediamente 3 o 4)

Che ne pensate? Si tratta di un caso, o è una moda che ha preso piede qualche anno fa e che adesso sta scemando?
Ultima modifica di pablon70 il 27/06/14 18:21, modificato 1 volta in totale.

Re: Nicchie cartongesso: sono ancora di moda?

#4
Dunque, nonostante il parere non proprio favorevole :twisted: sono andato avanti lo stesso con la "progettazione"... Questo è il lato del soggiorno dove avrei intenzione di inserire le nicchie, com'è adesso:
https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... sp=sharing

E questo è più o meno quello che avevo in mente:
https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... sp=sharing

La nicchia alta a destra è divisa da mensole in vetro mentre sul primo ripiano in basso ci voglio mettere un bruciatore di bioetanolo... e credo che sia meglio rivestire la nicchia in qualche modo (quella zona scura a disegno sarebbero vetri bruniti, però accetto idee a riguardo).

Ah, ovviamente quello in basso a fianco del divano non è cartongesso ma un mobile basso che farei fare da mobiliere... è dello stesso colore del resto del soggiorno (che nn si vede)

Ero un po' in dubbio se fare l'illuminazione nelle nicchie... mi piacerebbe vederle illuminate, ma poi... quando mai l'accenderei?

Qualche suggerimento?

Re: Nicchie cartongesso: sono ancora di moda? Update: Proget

#5
Il disegno dei ripiani come li hai realizzati è interessante come soluzione ma io non avrei chiuso fino al soffitto, facendo invece interrompere la parete a 2, 50 mt . In questo modo potresti far sporgere punti luce dal ripiano finale oppure porre dei vasi con rami lunghi di potus cendono sulla libreria.
Inoltre al posto del colore diverso nello sfondo potresti inserire una carta con una immagine fotografica che continua tra i riquadri interrotta dalle spallette. :!: Non so se mi sono spiegata.

Re: Nicchie cartongesso: sono ancora di moda? Update: Proget

#7
Grazie per i consigli.

Mi piace l'idea della carta da parati come sfondo delle nicchie, perchè vorrei già inserirla in altre zone del soggiorno (cmq lo sfondo in realtà l'avevo lasciato bianco, il rendering lo ha fatto diventare un po' azzurrino). Come fantasia, avevo in mente qualcosa a colori neutri e magari a superficie "materica"... eventualmente apro una discussione a parte per questo.

La veletta luminosa invece la eviterei per due motivi... primo, perchè questa è una porzione del soggiorno relativamente piccola e l'illuminazione lì avrebbe solo una funzione estetica (= la accendi la prima volta che entrano ospiti e poi non la accendi più); secondo perchè il soffitto non è bello liscio e la luce radente metterebbe in risalto tutte le "magagne" (esperienza ahimè già fatta in camera da letto)

Questa è una prova lasciando spazio sopra e con una delle nicchie "allargata":
https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... sp=sharing
Penso che dovrò guardarla un po' di volte, al momento sono un po' in dubbio: non è solo una modifica estetica, la mia idea era quella di "nicchie nel muro" così invece sembra più una libreria in cartongesso.

Qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe chiedere un artigiano per la realizzazione di una cosa del genere?