La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AMBIENTE CUCINA - SALA DA PRANZO

#1
Ciao a tutti,

nel pensare la mia futura casa ho scoperto che + grandi sono e + difficile è :)

Il mio dubbio + grande è sulla zona cucina + sala pranzo

Abbiamo un ambiente di 34mq

a voi come piacerebbe l'ambiente cucina?

unito con la sala da pranzo?

diviso da una porta scorrevole?

due ambienti separati?

ogni soluzione ha pro e contro....odori,riservatezza,se viene un ospite non devi stare a pulire sempre ecc

Uff......quanti dubbi :)

Ciao a tutti e tnk

Re: AMBIENTE CUCINA - SALA DA PRANZO

#2
Tutta la vita separati! Avevo un locale unico e non lo sopportavo, ho spostato la cucina in un locale attiguo che ho ristrutturato (era un sottoscala) ed è tutta un'altra cosa. Odori, disordine, padelle... resta tutto di là! E il soggiorno è un soggiorno! Però mi rendo conto che in alcuni casi non è fattibile e allora va pensata proprio bene, ed è il dilemma che mi tocca direttamente in questo periodo (per una nuova casa). Cercando su google si trovano soluzioni tutte unite che sembrano bellissime... però poi da vivere lo sono davvero? Una volta che la cucina la si usa e non è più come in un catalogo di arredamento fa lo stesso effetto? Non credo...

Re: AMBIENTE CUCINA - SALA DA PRANZO

#4
nella casa dei miei la cucina (con il tavolo) è separata, la sala da pranzo e il salotto sono uniti, ad elle, per cui sono separati solo visivamente
molto comodo quando siamo in tanti ognuno ha il suo spazio, quando ci sono ospiti la cucina è un caos incredibile ma la sala da pranzo resta in ordine; nel quotidiano si mangia in cucina, ma il tavolo in sala serve anche per tante altre cose.
dipende dalle abitudini della famiglia, e anche quanto siete numerosi

Re: AMBIENTE CUCINA - SALA DA PRANZO

#6
Una mappa ce l'hai?
Intanto comunque ti posso dire che condivido al 100% la tua idea di divisione dei locali. Al momento ho una cucina separata (senza tavolo) e un locale soggiorno con zona pranzo e zona divano + tv. Secondo me è la soluzione migliore.

Re: AMBIENTE CUCINA - SALA DA PRANZO

#7
Ciao
secondo me cucina e sala da pranzo posso coabitare nello stesso ambiente, da me è così sono separati solo dall'isola della cucina, che crea in un cero senso un divisorio tra il dove si cucina e il dove si mangia, così però quando hai ospiti non oli devi mai abbandonare per andare a prendere teglie, pentole, piatti... ma sei smepre con loro. Poi la zona living invece (divano e tv) sono in un'altra stanza.

Re: AMBIENTE CUCINA - SALA DA PRANZO

#10
non ha molto senso vedere le realizzazioni di altre abitazioni: ciascuna ha le sue peculiarità ed è stata pensata esattamente per quelle specifiche richieste che non necessariamente coincidono con altre.
Guardare i cataloghi ha sempre un effetto eccezionale per i non addetti ai lavori: cucine di 50 mq, sale da 100, bagni da 30...
mentre, in realtà, in 100 mq normalmente, si ricavano 3 camere cucina e servizi.
Il fatto è che ciascuna persona è diversa dall'altra ed ha esigenze differenti sia come modus vivendi che come gusto: allora perchè riflettere su soluzioni esistenti che (magari) nemmeno possono essere realizzate nel proprio appartamento?

La cosa migliore è inserire una pianta con tutte le misure e i vari desiderata, in modo che qualcuno possa iniziare a dare una mano, altrimenti si parla del nulla.