La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Disporre cucina,pranzo e soggiorno in 1 solo ambiente

#1
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del forum ma ho letto con piacere che sono presenti persone molto qualificate e quindi ho deciso di chiedervi consiglio.
Ho comprato un appartamento di circa 50 mq che inizialmente era composto da: ingresso, salotto, piccolo corridoio, cucina, bagno e una camera da letto. Volendo rimediare una camera in più, ho deciso di far diventare quella che era la cucina in una cameretta, demolire il muro divisiorio di ingresso e salone facendo un unico ambiente per ospitare la cucina (o meglio angolo cottura), soggiorno e zona pranzo.

Il problema è sorto nella scelta della disposizione dell'arredamento: purtroppo non disponendo di tanto spazio non è facile far quadrare le cose. Inoltre la stanza è illuminata solamente da una finestra e da una porta finestra che porta sul terrazzo.

Vorrei mettere la piantina della stanza ma non riesco: credo di non avere ancora l'autorizzazione per farlo.
Vi scrivo dunque le misure approssimative della stanza di forma rettangolare, partendo dalla parete d'ingresso e procedendo in senso antiorario:
Parete A lato lungo: lunghezza totale m 7.90. Descrizione: partendo da sx vi sono circa m 0.77 di parete libera, segue la porta d'ingresso della casa di circa m 1, altra parete libera di circa m 4.19, segue porta finestra del terrazzo di circa m 1, altra parete libera di m 0.95.
Parete B lato corto: lunghezza totale m 3.25. Descrizione: partendo dalla fine della parete A, vi sono circa m 0.93 prima di incontrare la finestra larga m 1.15. continua poi con altra parte lunga m 1.19. la finestra non è sulla stessa linea delle pareti ma crea una sorta di rientranza.
Parete C lato lungo: lunghezza totale m 7.90. Descrizione: partendo da dx, e quindi dalla fine della parete B, vi sono circa m 5.18 di parete libera, segue poi una porta scorrevole, che da sul corridoio, di circa m 0.90 e altra parete libera di m 1.68.
Parete D lato corto: lunghezza totale m 3.25. Descrizione: partendo dalla fine della parete C, vi sono circa m 3.25 di parete senza interruzioni.
I soffitti sono alti circa m 2.80.

L'idea che mi è venuta in mente è mettere l'angolo cottura sotto la finestra e quindi sulla parete B, facendola continuare sulla parete C, per circa m 2.40 per poi terminare con una penisola (magari con un muretto basso come divisorio). Lo spazio di cucina abitabile risulta così m 1.20 (che ho paura sia troppo poco).

I requisiti che deve avere necessariamente la cucina sono:
lavello con doppia vasca, piano cottura, forno, frigorifero, lavatrice, lavastoviglie.
I mobili che necessariamente devono essere nella stanza:
divano di almeno tre posti, tavolo per il pranzo (che può essere anche di quelli estensibili, sono solita invitare amici la domenica per le partite), mobile tv (mi piacciono molto quelli moderni, la tv è un 42") e mobile armadio/libreria per poter ordinare le cose.

Sperando di aver reso al meglio l'idea, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno :D
Grazie grazie
Dominique

Re: Help! Disporre cucina,pranzo e soggiorno in 1 solo ambie

#4
Un lavoro del genere (da tinello a stanza da letto) l'abbiamo fatto pure noi... Ancora è da finire e se potessi tornare indietro comprerei la casa già bella che pronta. La ristrutturazione pesante costa un botto e richiede una trafila di documenti e tempo.....
Detto questo vedi se la cucina è almeno 9 metri quadrati. Se si allora puoi farci la cameretta ( a condizione che dal soggiorno hai la pendenza per i tubi dello scarico del lavello e lavastoviglie).
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Help! Disporre cucina,pranzo e soggiorno in 1 solo ambie

#5
Grazie bayeen per il consiglio.
Ecco la pianta (fatta da me)
Immagine
...spero di aver fatto tutto giusto (non sono molto pratica in queste cose). Purtroppo ho commesso un errore: la porta finestra che da sul terrazzo è un po' più a sx rispetto a ciò che si vede sulla pianta.

La ex cucina è abbastanza grande da far entrare un letto singolo o due letti a castello, un armadio e una scrivania.
Tutta la casa è da ristrutturare dato che prima, chiunque l'abbia abitata, l'ha tenuta in uno stato di degrado e sporcizia. Quindi per il momento ho carta bianca per quanto riguarda termosifoni e attacchi idraulici e elettrici, termosifoni ecc... (è tutto completamente da rifare). Ho già fatto fare un sopralluogo e per quanto riguarda le pendenze non ci sono problemi.
La finestra è a circa un metro o più da terra. Purtroppo ieri non sono riuscita a prendere le misure.
In casa al momento siamo solamente in due, quindi andrebbe bene anche un tavolo piccolo ma che all'occorrenza possa ospitare anche più persone.

Grazie ancora a tutti per le risposte