La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile rampa di bernini

#1
Signori, mi sono innamorato di questo mobile disegnato nel 1963 da Castiglioni e vorrei inserirlo nel mio soggiorno, ma il mio dubbio è dettato dal fatto che non vorrei si riducesse a un puro esercizio di stile e non avesse alcuna praticità, qualcuno di voi lo possiede o lo conosce? È realmente contenitivo? È semplice da spostare anche a pieno carico? Grazie a chi vorrà intervenire.
Immagine
Il posto in cui andrà inserito è questo, un angolino del soggiorno attualmente arredato con un love sofà anni 30, un lampada Lumiere da terra di Foscarini e un mobile radio anni 60 da me completato con degli elementi Tivoli Audio, mobili che andranno tutti rimossi e spostati altrove per far posto all'eventuale new entry.
Immagine

Re: Mobile rampa di bernini

#2
Per me design vuol dire non solo estetica ma acnhe funzionalità, sinceramente in quel mobile non ci vedo nulla di funzionale e non ce lo vedo neanche inserito nell'angolo indicato.
Inoltre non credo che stare così vicino al termosifone possa fare bene alle tivoli e al mobiletto....
Ciao

Re: Mobile rampa di bernini

#3
Anche per me design e funzionalità vanno coniugati per una resa soddisfacente. Sul fatto che il mobile non sia funzionale ho qualche dubbio, dovrebbe avere una grande capacità di storage ( i vani sono profondi per tutta la lunghezza del mobile) ed essere uno scrittoio all'occorrenza, una sorta di secretaire, inoltre sul lato a scala sarebbe un mobile su cui esporre oggetti o appoggiare libri. Sarebbe messo a muro a mo' di scala o rampa che condurrebbe, visivamente, alla piccola finestra in alto, in parte visibile nella foto.
Attualmente l'angolo è un angolo lettura-relax parzialmente isolato, quantomeno come pianta, dal resto del soggiorno, avrei potuto mettere lì la madia, Leon di Horm (che però è in un'altra parte del soggiorno), ma lo avrei reso, a mio avviso un corridoio.
Immagine